Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio auto. Non so veramente da che parte rifarmi. Help, please!

Cambio auto. Non so veramente da che parte rifarmi. Help, please! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XManOwaRX

    XManOwaRX

    Iscritto:
    1501140034
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti.
    Ho una "seconda auto" vecchiotta, 12 anni. Una Mitsubishi Colt con GPL BRC.
    Va alla grande ed è ben tenuta, ma la tentazione di cambiarla c'è.

    Primo problema. Conviene cambiarla? Con 16 Euro di GPL percorro circa 370Km che non sono pochi. Non riesco a trovare un'auto che consumi poco così. Per me è importante perché faccio oltre 20.000Km l'anno. Pare che nell'elettronica si siano fatti passi da gigante, come nella qualità dei materiali, ma sui consumi mi sembra che si stia tornando indietro! Possibile che non ci sia praticamente un disel che in un uso misto faccia più di 20/22 Km/l nell'anno 2017? Possibile che una golf a metano abbia un costo Km di carburante superiore o quasi alla mia vecchia auto a GPL? Mi pare che le auto consumino molto più di una volta. Poi le case automobilistiche raccontano un sacco di stupidaggini in questo ambito...

    Seconda questione. Le auto costano veramente un'esagerazione. Per un oggetto medio ci vogliono almeno 25.000 Euro. Con 15.000 si prende una panda a metano. Possibile? Mi sembra un furto!
    Potrei andare su un usato ben tenuto max 40.000 km e due anni di percorrenza, ma sembra esistano solo a Roma. In Toscana un usato del genere costa praticamente come il nuovo con lo sconto della casa. E poi i pagamenti. Queste formule "nuove", con valore garantito sono atroci. Praticamente sembra di non pagare niente l'auto e poi ti ritrovi interessi che sono pari allo sconto che fa la casa automobilistica. Roba da matti.

    Terzo problema: ho detto che le auto (secondo me) costano un capitale, allora potrei prendere una bella spider un po' datata con pochi Km, pagarla 6/7.000 Euro, metterci un GPL o lasciarla così a benzina e quando è finita buttarla. Avrei un oggetto bello e, rispetto ai 25.000 Euro, circa 18.000 Euro di margine.

    Insomma avrete capito che ho poche idee ma confuse ;-).
    Che mi consigliate?
    Che auto potrei prendere?
    Non ne ho idea. Non sono mai stato un patito dell'auto, le uniche sono le spider (MG-F, MX-5 ecc...) ed altre che ovviamente non posso permettermi tipo la Lotus Elise...
    Grazie a tutti!
     
    A olaf63 piace questo elemento.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    No.
     
    A ChiccoShow e Climaco piace questo messaggio.
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    cambiare auto non è quasi mai un affare dal punto di vista economico.
    Se sei entrato nel "trip" della spider, prendila al volo prima che ti passa la voglia, ma sappi che economicante sarà una perdita
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Non si é capito che tipo di utilizzo fai con questa macchina, chi la usa, per cosa, che percorsi.
    Poi é ovvio che se confronti un golf 7 con una Colta, visti i pesi, gommature etc, il golf consumi di piu.
     
  5. XManOwaRX

    XManOwaRX

    Iscritto:
    1501140034
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Grazie per le risposte.
    L'uso è casa - lavoro. 80 Km il giorno, dei quali 45 autostrada, 10 urbano e 25 extraurbano.
    Per quanto riguarda i consumi per me gli euro 3-4 consumavano meno di ora, magari poi è una impressione.
    Per quanto concerne il trip spider, avevo una MG-F. Ci ho lasciato il cuore e mi è tornata la voglia. Se non costasse un botto tra bollo e assicurazione, la comprerei tenendo la Colt, è che sarebbe la terza se considero l'auto "familiare" che ho.
    Quello che mi lascia perplesso è dover spendere 20/25.000 euro per un'auto (non mi riferisco alla spider) che consuma più della mia, mi costa più di manutenzione, alla fine per consumarla per andare a lavoro e basta. Mi pare una follia.
    Mi direte "e con un'auto che ci vuoi fare?".
    Se devo vedere un'auto solo per il piacere di averla e godersela non concepisco altro che una spider o un sportiva a benzina.
    Spero di essere stato più chiaro. Grazie ancora.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Cambiare auto conviene solo per mutate esigenze che rendano la vecchia inadatta, o per maggiori caratteristiche di sicurezza
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    ....ma mai dal punto di vista strettamente economico, ossia SOLO in termini di risparmio sui consumi.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    prima che recuperi il costo di un cambio auto con i consumi...
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Eppure c'è anche chi racconta questo. Cosa non si fa per "giustificare" uno sfizio.....
     
  10. XManOwaRX

    XManOwaRX

    Iscritto:
    1501140034
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ok.
    Quindi il vostro consiglio, se non ho capito male è:
    "finisci la colt finché non ti lascia a piedi e poi poniti il problema", giusto?

    Approfitto per un'altra domanda: in caso di nuovo acquisto, che ne pensate per le mie percorrenze (80 Km il giorno, dei quali 45 autostrada, 10 urbano e 25 extraurbano) di una toyota ibrida?
    Grazie!
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    In realtà il consiglio sarebbe "cambiala se puoi permettertelo", perchè sotto l'aspetto meramente economico non è conveniente in nessun caso.

    Per quanto riguarda la ibrida, attualmente la ritengo l'unica soluzione in grado di competere col diesel sul piano del rendimento (fonte: le ho entrambe in casa). Nel tuo caso - secondo me - la "tua" auto sarebbe una segmento C diesel sui 120 cavalli, vista la consistente quota autostradale, ma coi chiari di luna che si profilano, ci sta che l'ibrido meriti di essere considerato. Però, nel complesso, consumerai qualcosa in più rispetto al gasolio.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    io vedo male l'ibrido in autostrada, dato che non si recupera energie e tocca andare con la costosa benzina. Per esperienza maturata in qualche centianio di migliai di km, quasi un milione, il diesel va bene davvero in autostrada, ma le percorrenze non consentono di gestire bene il dpf e relative rigenerazioni. Io andrei, IMHO, con GPL, come costo kmico siamo vicini al diesel, intorno ai 5-6 c€ al km, per il carburante...
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    contando anche che il costo al litro della benzina supera il gasolio del 20% o quasi...
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Col 10% di urbano, problemi con le rigenerazioni non dovrebbe averne, secondo me.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Ovviamente. Come detto più volte, la doppia fregatura dell'ibrido è quella: usa un combustibile che costa di più e rende di meno.
     

Condividi questa Pagina