Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cablaggio luci anteriori fiat panda

Cablaggio luci anteriori fiat panda | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    pillistatio come fai a scrivere cose che non stanno ne in cielo ne in terra ? cosa centra l'accensione? La questione è di sezione cavi e connessione che non supporta l'amperaggio richiesto come descritto sopra ho avuto due panda con questo problema .
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Durante l'avviamento non accade nulla, ma appena smette di lavorare il motorino arriva un colpo ai dispositivi accesi, è una frazione di secondo, ma dopo mesi di ripetute botte o cedono le lampadine o si fonde il connettore.

    Sulla seicento di mia madre ho dovuto sostituire 2 volte i connettori, poi è passata a me per 4 anni e avviando sempre a fari spenti non ho mai dovuto sostituire anche solo una lampadina.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    No Pili, ha ragione Baffosax, stai confondendo due problematiche diverse.
    Il discorso dell'accendere l'auto a fari spenti ha due motivi tecnici: primo, si lascia tutta la corrente disponibile al motorino d'avviamento, non a caso diverse auto hanno un dispositivo che stacca tutti gli utilizzatori in avviamento, fiat comprese.
    secondo, sulle auto con alternatore regolato in tensione dalla centralina motore (praticamente tutte quelle dal 2000 in poi), il sw comanda un innalzamento della tensione erogata per ricaricare più velocemente la batteria in seguito all'avviamento, cosa che avviene comunque ogni volta che la centralina "sente" una bassa tensione nel circuito elettrico dell'auto; alzando la tensione, le lampade lavorano a temperature più alte e tendono a bruciarsi prima, soprattutto da quando le norme impongono di viaggiare con le luci accese anche di giorno. Non è un colpo, è qualcosa che dura per dei minuti.
    La Panda2 ha invece un altro problema che al limite si aggiunge a quello sopra, ovvero l'insufficiente dimensionamento del circuito di alimentazione dei fari, che anche qui va diviso in due: i cavi hanno bassa sezione, generalmente non hanno problemi di surriscaldamento (si possono al più intiepidire) ma la bassa sezione comporta un'alta resistenza e perciò la corrente che arriva alla lampada sarà inferiore, infatti la tensione ai capi del connettore lampada è generalmente più bassa rispetto ad altri modelli, ergo la lampada emette meno luce (e infatti i fari della panda2 son belli scarsi). L'altro problema sta invece sulla centralina di alimentazione dove il connettore è pensato male e tende a surriscaldare i contatti sia per insufficiente dimensionamento che per cattivo contatto elettrico, con il risultato di fondere la plastica.
     
  4. lucio34

    lucio34

    Iscritto:
    1485698542
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, mi riallaccio ai discorsi che hanno postato diversi utenti,per quanto riguarda il problema della bruciatura del contatto del connettore Body che alimenta le lampade a luce diurna della Panda in questione. Io ne possiedo una del 2015 ed è successa la stessa cosa.Per risolvere il problema occorre interporre fra il contatto del Body (o più semplicemente la morsettiera) da cui parte il cavo che alimenta le lampade un relè di comando in modo che l'alimentazione delle lampade avvenga tramite il relè con un contatto che sopporti al max 30 Ampere , e non direttamente dato che i fili di cablaggio sono troppo fini ( 0,5 mm quadri )per sopportare una corrente di circa 7- 7,5 Ampere quando le luci sono accese. Su internet si trova il documento completo per poter eseguire la modifica.E' da notare che il relè doveva essere montato dalla Fiat per ovviare a questo inconveniente, ma forse per risparmiare qualche soldo.....a voi la conclusione. Se ci riesco posto il Link per il documento in questione. Detto questo vorrei sapere se sostituendo le lampade con quelle a Led, che dovrebbero assorbire meno,si risolve lo stesso il problema? aspetto una risposta da chi è più esperto in questo campo
     
  5. lucio34

    lucio34

    Iscritto:
    1485698542
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0

Condividi questa Pagina