Ciao a tutti.
Mi permetto di riprendere la discussione sul difetto del cablaggio delle luci della fiat panda riportata qui:
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=166301
Volevo aggiungere la mia esperienza.
Circa un anno fa il proiettore anabbagliante sinistro non si è più acceso. Dopo aver controllato la lampadina ho portato l'auto, una fiat panda emotion dell'ottobre 2005, in un'officina autorizzata fiat.
Mi viene detto che è un problema comune di "cottura" del connettore del cablaggio. Mi viene sostituito utilizzando un non specificato KIT ASSISTENZIALE FIAT (immaginno il citato 71745167) e tutto torna a posto. Spesa: 80 euro.
Pochi giorni fa dovevo partire quando mi accorgo che lo stesso faro non si accende più di nuovo! Immaginando il difetto cerco il cablaggio difettoso e, dopo averlo trovato, mi accorgo che la plastica si è sciolta di nuovo. Con un coltellino gratto via la plastica sciolta e, dato che durante l'operazione si è staccata una plastica che separava due connettori, inerisco una punta di stuzzicadente per evitare che i due contatti si tocchino (soluzione artigianale ). Il faro si è riacceso e sono potuto partire.
Stamattina vado in officina per fare presente il difetto e mi viene detto che l'unica soluzione è la sostituzione della centralina (400 euro!!!!) in quanto il surriscaldamento dipende da essa. Faccio vedere al meccanico la mia riparazione artigianale e gli chiedo se per ora posso andare avanti così. Lui mi risponde che al massimo si scioglie di nuovo la plastica e rimango con il faro spento.
Dalla precedente discussione leggo che il problema reale, come immaginavo, risiede nella ridotta dimensione dei contatti (per questo il kit assistenziale non è servito a niente) e che fiat non ha fatto niente per risolvere questo problema.
Questa è la mia esperienza. Ora sapete che il cablaggio sostitutivo non risolve il problema.
Ciao*.*
Mi permetto di riprendere la discussione sul difetto del cablaggio delle luci della fiat panda riportata qui:
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=166301
Volevo aggiungere la mia esperienza.
Circa un anno fa il proiettore anabbagliante sinistro non si è più acceso. Dopo aver controllato la lampadina ho portato l'auto, una fiat panda emotion dell'ottobre 2005, in un'officina autorizzata fiat.
Mi viene detto che è un problema comune di "cottura" del connettore del cablaggio. Mi viene sostituito utilizzando un non specificato KIT ASSISTENZIALE FIAT (immaginno il citato 71745167) e tutto torna a posto. Spesa: 80 euro.
Pochi giorni fa dovevo partire quando mi accorgo che lo stesso faro non si accende più di nuovo! Immaginando il difetto cerco il cablaggio difettoso e, dopo averlo trovato, mi accorgo che la plastica si è sciolta di nuovo. Con un coltellino gratto via la plastica sciolta e, dato che durante l'operazione si è staccata una plastica che separava due connettori, inerisco una punta di stuzzicadente per evitare che i due contatti si tocchino (soluzione artigianale ). Il faro si è riacceso e sono potuto partire.
Stamattina vado in officina per fare presente il difetto e mi viene detto che l'unica soluzione è la sostituzione della centralina (400 euro!!!!) in quanto il surriscaldamento dipende da essa. Faccio vedere al meccanico la mia riparazione artigianale e gli chiedo se per ora posso andare avanti così. Lui mi risponde che al massimo si scioglie di nuovo la plastica e rimango con il faro spento.
Dalla precedente discussione leggo che il problema reale, come immaginavo, risiede nella ridotta dimensione dei contatti (per questo il kit assistenziale non è servito a niente) e che fiat non ha fatto niente per risolvere questo problema.
Questa è la mia esperienza. Ora sapete che il cablaggio sostitutivo non risolve il problema.
Ciao*.*