Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C4 berlina diesel o Jazz a Benzina?

C4 berlina diesel o Jazz a Benzina? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sim1one84

    Sim1one84

    Iscritto:
    1482227856
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,

    Sono in procinto di cambiare macchina e ho trovato un'occasione per una c4 del 2016 1.6 blue HDi 100 cv con 30000 km...a 12.500 con la mia dentro e la garanzia scade a febbraio 2018.

    La macchina si presenta bene, ha un solo piccolo graffio interno ad una portiera.

    Però con sta storia del diesel e della 6c mi chiedo.... ci rientrerà?

    Allora prendo un benzina? La macchina a benzina che più mi piace é la Jazz..e costa nuova con la mia dentro 15.500...3anni di garanzia.

    Mi chiedo se il diesel possa effettivamente morire a breve (mai avuto vetture a diesel) o meno..

    La C4 berlina é una buona macchina? Il motore é affidabile? Non vorrei però prendere una vettura che tra qualche anno la debba sbattere via x via Delle norme antinquinamento...

    Grazie delle risposte
     
  2. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Sai cosa ha di negativo la c4? Che è vecchia perché Citroen sta cambiando tutta la gamma e quel modello li sembra vecchio dieci anni,immagina tra 5 o 6. Per cui,se va bene benzina come percorrenze prenderei la jazz
     
    A adrn. e Baron89 piace questo messaggio.
  3. TLG80

    TLG80

    Iscritto:
    1493892116
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    35
    Ciao Simone,

    Io ho avuto la C4 della precedente generazione mentre un mio famigliare ha una Honda Jazz di 10 anni fa. Quale scegliere? Ti basti sapere che dopo 3 anni mi sono sbarazzato della C4 per disperazione invece la Jazz ha fatto solo tagliandi standard senza il minimo problema. Adesso c'è pure la promozione con 5 anni di garanzia: vai di Honda ad occhi chiusi che è sinonimo di affidabilità.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    C4 e Jazz sono tecnicamente coetanee, entrambe di circa metà 2013, C4 è una minivan di segmento C mentre Jazz di segmento B, e usata di un anno viene ben di meno della giapponese (che possiedo).
    Il fatto che la francese sia diesel diventa un problema se si pensa di tenere l'auto per più di 8-10 anni, è la mia personale stima del periodo in cui i moderni euro6 verranno lasciati circolare in pace senza blocchi invernali, peraltro da attuare nelle grandi città del centro nord: se si circola prevalentemente fuori città, anche un diesel euro1 non ha problemi.
    Io valuterei il discorso su quanto si vuol tenere l'auto e dove la si deve usare, perchè con le condizioni "giuste" io da possessore di Jazz andrei dritto sulla C4 Picasso..
     
  5. Sim1one84

    Sim1one84

    Iscritto:
    1482227856
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    1
    Io percorro 20.000 km l'anno forse un qualcosa di più...ho cambiato lavoro e faccio extraurbano e traffico..(via Emilia) la macchina vorrei tenerla per 10 anni
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Dunque, le città che stanno sulla via Emilia son brigose d'inverno per i blocchi al traffico, perchè aderiscono tutte a questo schema
    https://www.arpae.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_1176.asp?idlivello=2017
    IMHO, per una decina d'anni dovresti essere tranquillo anche se la certezza ovviamente non te la posso dare. Con quel chilometraggio annuo e con quell'utilizzo io prenderei il C4. Poi valuta anche le dotazioni di accessori, la Jazz che prenderesti a 15500€ dev'essere come la mia, la top di gamma che è ben infarcita, della picasso non so granchè.
    Altra cosa, se comunque resti interessato alla Jazz valuta i tempi di consegna, a meno di esemplari stoccati da qualche parte la consegna è a 3 mesi.
     
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Ho tenuto 8 anni una C4 diesel della serie precedente, a dispetto di tutti coloro che ne parlano male, mi sono sempre trovato bene, l'unica manutenzione straordinaria è stato un filtro del gasolio intasato a causa di un rifornimento sporco. Io te la consiglio.
    tieni presente che si svaluta molto, ma dopo 10 anni e 200.000Km qualsiasi auto vale zero o quasi...
     
  8. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Io tra le due andrei a occhi chiusi sulla Honda Jazz. Molto più affidabile, consuma veramente poco e sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria (che dai diesel euro5 in sù è una vera spina nel fianco) ti costerebbero molto meno.
    La Honda Jazz inoltre è l'auto del segmento più sicura in assoluto. ;)

    Inoltre leggendo gli articoli degli ultimi giorni, le motorizzazioni diesel spariranno molto presto, soprattutto su auto non grandi come la C4 o la Jazz. Renault, Volkswagen, Toyota e negli ultimi giorni anche Volvo e tanti altri hanno già affermato che dal 2020 nelle auto di segmento B e in qualche caso C, non ci saranno più motori diesel (Volvo parla addirittura di tutta la gamma diesel-free).
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Io fra una segmento B che costa 15500€ ed una segmento C che costa 12500, usata di un anno con 30000km, a meno di esigenze particolari non avrei alcun dubbio sul scegliere la seconda, il value for money non è comparabile. Come scegliere una Polo nuova rispetto ad una Golf usata di un anno e 30000km, che costa peraltro di meno.. Jazz ha un sacco di belle cose, ottimo prodotto ma resta una segmento B: C4Picasso è di un segmento superiore per contenuti, è più capiente, è più comoda. Consumerà anche di più, ma penso che la cosa sia normale.
    Le motorizzazioni diesel stanno sparendo già da anni dai listini, e lentamente usciranno da quelli attuali non perchè da dopodomani verranno messe fuorilegge ma perchè i costruttori ne interromperanno lo sviluppo. Scartare un diesel PSA euro6 adesso perchè nel 2020 (che poi è il 2023, leggere bene prima di commentare) Volvo e qualcun altro non riproporrà dei diesel sui loro nuovi modelli non so quanto abbia del senso.
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Restando in ambito monovolumi ok,ma lui non l ha proposto nel confronto
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Tra il dire e il fare .... :)
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ih davvero, è la berlina... ma che somaro.
    Ok allora la cosa si ridiscute. Tenendo per buono il discorso sul diesel, tecnicamente la berlina è vecchiotta, non è enorme dentro e nel complesso la Jazz torna in gioco prepotentemente. Sì, a questo punto pure io propenderei per la Jappa.
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Secondo me senza dubbio! Poi parlando di C3 nuova ,il discorso cambia tutto
     
  14. Sim1one84

    Sim1one84

    Iscritto:
    1482227856
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    1
    Ma 20000km l'anno sono un chilometraggio da benzina o diesel?
    @Jazzaro senti ho fatto due conti ma faresti i 18di media giusto?
     
  15. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    Siamo al limite, io fino ai 20mila km all'anno andrei dritto sul benzina. Quel poco che risparmi di carburante lo spendi tutto ai tagliandi (che sui diesel sono più costosi).

    Facendo due conti, tenendo presente che i motori benzina di oggi consumano veramente poco rispetto a quelli di anni fa, io valuterei un motore diesel solo sui 25/30mila km all'anno e solo se dovessi usare l'auto quotidianamente su strade a scorrimento veloce, visto che in città i benefici del diesel vengono meno e possono insorgere parecchi problemi. ;)
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2017

Condividi questa Pagina