Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bobina sopra motore, è normale?

Bobina sopra motore, è normale? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    salve a tutti
    ho cambiato da poco auto, ed ho notato che nella mia nuova auto la bobina è posta proprio sopra il blocco motore, nel punto piu caldo di esso, in quella vecchia era posto separatamente e prendeva anceh aria.
    vorrei sapere il motivo di tale decisione, sicuro che non si rovina con il tempo?
    in effetti nella mia vecchia auto (punto 55) dopo 10 anni la ho dovuta cambiare
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non so che auto hai preso ma da qualche anno i motori montano una bobina ogni candela proprio sopra la candela ,questo serve ad eliminare i cavi alta tensione ed i problemi che causavano e vengono usate tensioni di scarica superiori,le prime bobine hanno dato grattacapi si rompevano causa calore e vibrazioni,adesso non si leggono più lamentele sembra abbiano trovato la strada giusta.Se invece la tua auto ha bobina vecchia maniera posta vicino al motore il motivo è sempre quello di accorciare il più possibile la lunghezza dei cavi AT. Secondo il mio parere parecchie modifiche ai moderni motori ( parlo di accessori esterni ed elettronica ) hanno migliorato prestazioni consumi ed emissioni ma non hanno migliorato l'affidabilità perchè si corre troppo come nei computer non hanno ancora finito di sistemare un problema che già si cambia direzione.
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2017
  3. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    ho una fiat punto street 2016
    ora non so se sia una bobina ogni candela, in quanto è un unico blocco

    mi sembrava solo strano che fosse sistemato proprio sopra il blocco motore, dove riceve piu calore!
    per il fatto che dici di ridurre la distanza: si è vero 10 cm di cavo! eppure sento sempre dire che non serve in termini di prestazioni MAH
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    proprio ieri guardavo la punto nuova di un amico col 1,4 8 valvole a gpl e mi sono detto la stessa cosa!! è una bobina in blocco da cui partono i 4 cavi candela, non è una bobina per ogni candela, a differenza di prima dove c'erano due bobine situate a fianco al motore in zona sicuramente meno calda, questa è messa sopra il coperchio punterie e sotto alla scatola fitro aria in posizione sicuramente più calda di prima...
     

Condividi questa Pagina