Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bardahl?

Bardahl? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Se ne parla tanto e in parecchi posti, per chi li ha provati, i lubrificanti di questo marchio hanno effettivamente una marcia in più? E a livello di prezzi sono nella norma o costano uno sproposito? Lo chiedo perchè mi sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che fino a una decina di anni fa tale marchio non fosse chissà che cosa, nel senso che dalle mie parti (Napoli) si trovava solo nei supermercati nelle classiche "damigiane" da quattro litri, in gradazioni di viscosità tipiche degli oli venduti normalmente dalla grande distribuzione e a prezzi in linea con la concorrenza (sempre parlando di grande distribuzione), insomma i classici lubrificanti senza infamia e senza lode che di solito si mettono nelle citycar a benzina nostrane, giusto perchè ogni tot olio e filtro vanno cambiati. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sui prezzi? Sono in prossimità del tagliando ed ero interessato al Technos 5W40 Exceed: l'auto è turbodiesel senza antiparticolato e di solito utilizzo il Castrol EDGE con la stessa viscosità, pagandolo circa 13 euro al litro.
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Marchio storico!
    Eravamo piccoli quando spadroneggiava sulle moto!
    Poi conobbe l'oblìo come tanti altri marchi.
    Sta tornando alla grande, soprattutto sulle moto!

    Io preferisco il CASTROL, è il numero 1 dei lubrificanti e risparmiarsi 5 euro su 4 litri di olio per un cambio all'anno, fanno 20 euro... equivalgono ad 1 euro e mezzo la mese!

    Ma vale la pena? :?
    Allora solo olio al top!

    MAI MAI MAI risparmiare su gomme e lubrificanti!
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Honda usa Bardhal per cui.......
     
  4. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Olio di ottima qualità, quello che vuoi te mi pare venga (di listino) circa 23?/L, non di meno. ;)
    Se lo prendi su internet qualcosa risparmi ma vai solo su rivenditori con il "fiocco" dell'affidabilità.
     
  5. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    mai sentito che il Castrol è il numero 1, infatti usi basi hydrocracked e non PAO e/o Estere come alcune gradazioni del Bardahl (0w30, per esempio...)
    Bardahl e Mobil1 non sono paragonabili al Castrol.

    Edit: 4 litri di Castrol Magnatec 5w40 trovato a 39.99?.
    4 litri di Bardahl XTC C60 5w40 (secondo listino, all'incirca) = 92?.
    L'Exceed è anche più caro..
    Se l'auto è nuova (o quasi) bene, altrimenti non vale la candela spendere 100? tra olio e filtro :rolleyes: (secondo me :) )
     
  6. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    allora perché non l'XTC nella stessa gradazione? ;)
    se puoi evita olii Fuel Economy e roba simile.. non sono proprio il massimo
     
  7. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    L'auto non è nuova, ha 130000 km, è una Nissan Pathfinder, e di olio dentro ce ne vogliono circa 7 litri. Ero interessato più che altro perche sembra che 'sto fullerene faccia miracoli, e sopratutto sia costante nel tempo. Col Castrol appena dopo il cambio la macchina diventa una tomba, però dopo tre quattromila km si stabilizza e diventa percettibilmente più rumorosa (specie ad alto regime e a freddo). Nulla di fastidioso e anormale, sia chiaro, però all'inizio è più bello... :D Se trovassi qualcosa che sia più stabile....... Così per provare. Tra l'altro dall'ultimo cambio (circa 15000 km fa) l'auto si è bevuta anche un mezzo litro d'olio, cosa che non era mai successa. E' anche vero che l'ultima volta il rivenditore non aveva il 5W40 e dovetti prendere il 5W30, quest'anno poi sono stato in vacanza in Sicilia e forse l'olio non ha retto come il W40 al calore, Mah. Certo che 23 al litro sono relativamente parecchi ( alla fine ci vorranno un 140 euro, nemmeno tanto considerato che l'olio lo cambio da solo e quindi non pago manodopera), quello che mi chiedevo e se li valga davvero. Forse per la mia auto è sprecato. Che differenza c'è tra l'XTC e quello che voglio prendere io? E rispetto al castrol e al Mobil 1 (che anche mi dicono essere un olio al di sopra della norma)? Perchè i fuel economy non sono il massimo (cos'hanno di differente rispetto ai normali)? Quali oli delle marche citate non lo sono? C'è un modo per accorgersene? Ho visto che non è sempre scritto nelle specifiche.
     
  8. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    qualcosina qua:

    http://www.criminalbike.it/c/?page_id=197

    http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB1_092007.pdf

    http://www.bicilindrici.it/www.transalp.it/moto/Olio.htm

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=mobil+1&_sacat=See-All-Categories

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=bardahl+auto&_sacat=0&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_odkw=bardahl+auto&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

    http://ballacchinomotosrl.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=38&Itemid=65

    troppo tardi, vado a cuccia :D ;)
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    49.180
    Piaciuto:
    7.578
    Usavo Bardahl negli anni 80/90 quando facevo fuoristrada a 2 tempi sia per la trasmissione (cambio) che per la laubrificazione a perdita (miscela) del motore. Ottimo davvero.

    La mia Honda CBF credo richieda il castrol (usato nei tagliandio nelle officine di casa madre.

    Personalmente ora uso Motul e mi pare che al cambio sia ancora piuttosto buono, ma su una turistica usata da uno come me non è che l'olio sia così strapazzato...
     
  10. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    Io sulla moto uso il Bardahl xtc 10w-50, lo trovo ottimo e su internet si trova il kit da 4L a circa 60 euro spedito...per un automobile, che gira molto più bassa, con minore potenza specifica, io mi terrei su un buon olio della gradazione richiesta, senza farmi troppe paranoie per la qualità...gli olii fuel economy hanno una capacità di scorrimento maggiore (in teoria minore attrito e minori consumi) ma se davvero esiste questo vantaggio si parla forse di 0,00000001km/l in più, a fronte di una minore protezione generale del motore..lascia perdere...prendi un buon olio, che sia castrol o bardahl o motul, quello che vuoi, al giorno d'oggi gli olii sono tutti ottimi, diverso discorso per le moto che girando anche a 17000 giri hanno altre esigenze! ;)

    edit: inoltre sulla maggiorparte delle moto l'olio lubrifica anche il cambio, ed è maggiormente sottoposto a stress!
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.319
    Piaciuto:
    4.804
    Più che il cambio, il problema, per l'olio delle moto, è la frizione.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.319
    Piaciuto:
    4.804
    Prima tutti usavano il Castrol Super TT, poi venne fuori questo Bardahl che permetteva di fare la miscela al 2%, cosa incredibile al tempo.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    49.180
    Piaciuto:
    7.578
    anche ai miei tempi moltio smanettorni usavano anche il castrol TTS o il biolube da foribordo.

    tra fuoristradisti c'era anche l'elf che andava molto

    personalmente con il bardahl RTS (credo o STS?) avevo anche l'octane booster che migliorava il rendimento, specie con un motore preparaticcio come il mio rotax

    roba da dinosauri viste le moto attuali
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.319
    Piaciuto:
    4.804
    Mi ricordo i nomi che fai e le relative confezioni. Forse sono posteriori di un pochissimi anni rispetto a quello che ricordavo nel post precedente.

    Ah per un periodo è stato di moda anche il Castrol R30, ricinato, che faceva emettere al motore quel caratteristico odore allo scarico.
     
  15. blackblizzard82

    blackblizzard82

    Iscritto:
    1294910243
    Messaggi:
    3.804
    Piaciuto:
    4
    ma da quando? :lol:

    Mobil One, Motul, Royal Purple, Bardhal... questi sono oli di alto livello...

    Comunque ragazzi, quando una casa automobilistica "consiglia" una specifica marca di olio, è solo un contratto commerciale...
     

Condividi questa Pagina