Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Banana Republic! Viva la motorizzazione e l´agenzia delle entrate!

Banana Republic! Viva la motorizzazione e l´agenzia delle entrate! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Come qualcuno sa, circa 10 giorni fa ho importato una vettura usata dalla Germania.
    Abitando in Alto Adige, per l´immatricolazione italiana non serve la traduzione dei documenti dal tedesco, e solitamente, consegnata tutta la documentazione alla motorizzazione in 4/5 giorni lavorativi si ricevono le targhe italiane. Cosi é stato per un mio amico con cui abbiamo preso un 320D Touring in febbraio.
    Conscio di queste informazioni e di queste tempistiche, in Germania la macchina mi é stata consegnata con targa per Export, coperta da assicurazione (sulla targa) della durata di 15 giorni (puoi scegliere se fare 15 o 30 giorni, ed ovviamente cambia il costo).

    Mercoledi 11 aprile (2 giorno di possesso della vettura) mi reco in motorizzazione e consegno tutti i documenti: appuntamento per ritirare la targa e libretto, come previsto, 1 settimana dopo, mercoledi 18. Devo solo recarmi, prima di tornare da loro, all´Agenzia delle Entrate per far "approvare" la fattura di vendita germanica: essendo io un privato, ed avendo l´auto più di 6 mesi e più di 6.000 km, ho pagato l´IVA in Germania, e quindi non devo versarla in Italia; ma l´agenzia deve verificarlo onde evitare furberie varie. Questo perché il venditore della mia macchina ha esposto l´Iva in fattura, se invece avesse messo direttamente solo il totale, non sarebbe servito il passaggio all´AdE. Tutto bene, esco dall Motorizzzazione, vado all´AdE e (magia), mi fanno saltare la fila ed in 5 minuti verifcano fattura ed appongo il timbro "Fattura regolare - Nulla osta per immatricolazione". TUTTO OK.

    Come mi sento fiero di questo Stato e di questa Provincia cosi veloci e chiari. Non ho dovuto nemmeno recarmi ad un´agenzia di pratiche auto in quanto i documenti in tedesco vanno bene, e posso fare tutto da solo con una spesa onesta (più o meno come se avessi fatto un passaggio di proprietá per la stessa vettura).

    ----- Da questo momento partono le informazioni che ho ricevuto dagli interlocutori istituzionali con cui ho parlato, quindi mi baso su queste per ricostruire la situazione: on line non ho trovato alcuna info ufficiale a riguardo ------

    Martedi mi chiama la motorizzazione: inutile che mi rechi lì l´indomani per il ritiro targa, in quanto é tutto fermo.

    "COME SCUSI?!!??"

    Eh si, alla motorizzazione di Roma (che dice che é una circolare del ministero) hanno dato ordine che senza l´Ok delle Agenzie delle Entrate su tutte le fatture degli IMPORT dei PRIVATI (non ditte), non si può procedere, ed il programma della motorizzazione non procede se manca un "ok " dell´AdE; la quale peró non ha ricevuto alcuna circolare e non sa chi se ne deve occupare, cosa deve fare, e manca il collegamento per dare l´OK telematico alla motorizzazione.
    Morale della favola, centinaia di pratiche bloccate. Il tutto entrato in vigore 2 giorni prima della mia targa.
    Ed anche se io ho giá il timbro sulla fattura, non serve a nulla, l´OK deve arrivare telematico dalla AdE altrimenti il programma della Motorizzazione non va avanti.
    Tempi per la risoluzione?? "Non si sa, a Roma bisticciano su chi deve fare cosa, e potrebbero volerci diverse settimane".
    Peccato che la mia assicurazione sulla targa germanica scada il 24 aprile, ed il 25 debba partire per le ferie. Ma senza targa e senza assicurazione.....
    Chiedo se abbia senso che mi rechi nuovamente in AdE per far approvare nuovamente la fattura, ma mi viene detto che sono andate li decine di persone nella mia situazione in questi 4 giorni, e non possono fare nulla, le mandano via, "anzi di avvisare di non andare che é inutile e non fargli perdere tempo".

    Praticamente mi trovo con tutti i documenti in ordine, fattura che (io) avevo anche giá con il nulla osta, pratica praticamente conculsa, e dovró tenere la macchina ferma per chissá quanto tempo.

    Ha un senso tutto ciò? e se ci portassi a casa il pane per la famiglia con sta macchina? Si puó fare una variazione della procedura PRIMA che tutti sappiano cosa fare e che gli uffici siano informati e con i programmi telematici modificati ad hoc?!?!?

    OHHHH...ohh Banana JOE...
     
    A A-80 piace questo elemento.
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    ossignur, burocrazia, sempre peggio
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Basterebbe usare lo stesso collegamento telematico previsto per l’import ditte, abilitando il campo partita iva al codice fiscale o prevedendo un flag apposito. Penso che gli attori in campo si siano scordati di fare un fischio alla Sogei :(
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    Ricordi cosa ti scrissi all'epoca della scelta?

    Per me l'incubo era nell'importazione. Ed infatti ti sei incagliato in UNO dei milioni di rivoli in cui si disperde la nostra burocrazia.

    Poi la gente non capisce perché "non siamo competitivi" nonostante paghe da fame.
    Pensa se invece di essere un privato fossi una azienda "bloccata" nel suo lavoro da un cavillo analogo.

    Pora Italia...
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923


    Non voglio dire le solite ovvietà ma ti avevo consigliato quella italiana perché nel nostro paese l’ovvieta’ ( “ abitando in Alto Adige non ci sono problemi a immatricolare qui “) non mi avrebbe convinto al posto tuo. E infatti...purtroppo qui è meglio fare le cose in modo ecclesiastico che già sono complicate quelle. Figurati importare..con questo mi spiace eh ,sia chiaro, ma il mio “Resterei su una conservativa italiana a 50 km da casa. “ era proprio per evitare cose così .
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2018
  6. Jurij79

    Jurij79

    Iscritto:
    1524167551
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Mi trovo nella tua stessa situazione. L'unica differenza, che io ho fatto la richiesta di immatricolazione tramite agenzia pratiche auto. Richiesta presentata in motorizzazione il 28/03, ad oggi ancora niente. Stamattina ho mandato una mail in agenzia per avere notizie.Mi hanno risposto scusandosi del ritardo,ma che non dipende da loro ma da un problema di informatizzazione delle procedeure tra motorizzazione e a.d.e. In allegato mi hanno mandato anche una comunicazione del dipartimento dei trasporti datato il 13.04 dove c' è scritto che le comunicazioni saranno attivate completamente tra pochi giorni "Huston abbiamo un problema"....Spero vivamente che sia così... Presto sarà un mese che sto aspettando le targhe....
     
  7. Jurij79

    Jurij79

    Iscritto:
    1524167551
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Mi trovo nella tua stessa situazione. L'unica differenza, che io ho fatto la richiesta di immatricolazione tramite agenzia pratiche auto. Richiesta presentata in motorizzazione il 28/03, ad oggi ancora niente. Stamattina ho mandato una mail in agenzia per avere notizie.Mi hanno risposto scusandosi del ritardo,ma che non dipende da loro ma da un problema di informatizzazione delle procedeure tra motorizzazione e a.d.e. In allegato mi hanno mandato anche una comunicazione del dipartimento dei trasporti datato il 13.04 dove c' è scritto che le comunicazioni saranno attivate completamente tra pochi giorni "Huston abbiamo un problema"....Spero vivamente che sia così... Presto sarà un mese che sto aspettando le targhe....
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Te ne accorgerai il giorno che tu volessi fare l' APE volontario
    ( e li' son dolori, perche' c'e' pranzo/cena in ballo )
    con chi hai a che fare
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Grazie per la solidarietá. In ogni caso, ci tengo a precisare che ho fatto con la vettura di un mio amico la stessa pratica a metá marzo, ed il tutto é filato via liscio in 7 giorni.
    Sinceramente sono ancora convinto della scelta fatta. Risparmiare 3500 € di acquisto ed avere una vettura piu giovane di un anno (anche se senza qualche optional) mi vale la pena dover tribolare qualche giorno o settimana. Certo, se fosse andato tutto liscio, sarei stato piu contento.
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Scusa, di dove sei?
    Mi potresti dare qualche info su questa circolare? Qualche indirizzo mail? La cosa che mi fa imbestialire, é che se fosse vero che giá dal 28/3 sapevano di questo problema, quando ho chiamato per chiedere i tempi, e mi hanno detto 1 settimana, se mi avessero riferito dei ritardi, avrei fatto la targa per 30 gg invece che per 15.

    Nemmeno voglia di spendere una parola in più.
     
  11. Jurij79

    Jurij79

    Iscritto:
    1524167551
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sono di Gorizia, il decreto ministeriale è del 26/03/2018 è entrato in vigore il 05/04/18 nr. 79 del 05/04/18 pubblicato sulla GU. A me hanno avvisato una settimana fa del problema.
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    L´ho letto ma non mi dice nulla di nuovo di tutto quello che era già prima.
    Parla solo di verifica delle fatture da parte dell´AdE, cosa che ci vuole poco a fare (ed io ho già il nulla osta).
    Basterebbe continuare a fare le pratiche, ed a ritroso verificare che su tutte le fatture ci sia il nulla osta.
     
  13. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Leggo con attenzione questo topic perché è mia intenzione fare la procedura presto. Mi farebbe piacere sapere quando verrà sbloccata la situazione.
    Anni fa feci (5 anni) l'operazione completamente in solitaria e ci misi una ventina di giorni. Un po' di più perché comunque sembra che diano precedenza alle agenzie di pratiche auto rispetto ai singoli privati.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    C'è parecchio movimento sul tema.

    Il provvedimento di cui allego link è di ieri, non concerne il caso dell'op (vettura fiscalmente "usata" e immatricolata a soggetto Iva attivo - ovvero "privato"), riguarda le vetture "non usate" e le immatricolazioni a soggetti passivi (professionisti e imprese).

    Penso che la Sogei attendesse quest'ultimo provvedimento per modificare ed uniformare la procedura di validazione anche con riferimento ai privati.


    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...VVEDIMENTO+PROT.+84332+DEL+19+APRILE+2018.pdf
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2018
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Ciao, il DM che citi riguarda le immatricolazioni per titolari di partita Iva, che trova attuazione nel provvedimento che ho linkato sopra. Qui sotto invece trovi il DM 26/03/18

    http://www.tcnotiziario.it/Articolo/Index?idArticolo=396029&tipo=&cat=ULTLAV&fonte=Teleconsul.it - Ultimissime Lavoro
     

Condividi questa Pagina