Però, se non sbaglio, "peggio patre", come si dice da queste parti.
Se, invece di utilizzare la capacità nominale utilizzo quella effettiva e , magari, tolgo pure la riserva, l'errore aumenta ancora.
Infatti sostengo che dare i dati sotto forma di km percorsi per kwh sviano e non sono chiari, poi la gente fa affidamento su chilometraggi che in realtà non si avranno mai.
Io non ho letto bene le condizioni base delle misurazioni di 4R ma già se accendi il clima le cose cambiano, ecco 2 foto dove puoi vedere come cambia l'autonomia senza e con clima attivato che in questo caso è in riscaldamento, fuori 11 gradi dentro 20. Questo perchè il computer toglie dalla batteria l'energia che userebbe il clima se lo tenessi acceso fino allo 0% e con il resto ti calcola l'autonomia. Infatti come puoi vedere il consumo dell'auto è di 0,3 kwh a clima spento e di 0,8 kwh a clima acceso.
Quindi secondo me se si vuole dare un consumo vero lo si deve fare in kwh per km ma misurato realmente tenendo conto della rigenerazione che offre il percorso tipo urbano, extra e autostrada, ma cosa che un test simulato non può dare.
In questo caso della Q6 si dovrebbe precisare :
- batteria 94,9 kwh
- comsuno in città (esempio) 0,130 kwh per km
- consumo extra urbano (esempio) 0,160 per kwh
- consumo autostrada a velocità costate a x kmh (esempio) 0,240 kwh per km
Poi sta a chi guida gestire la batteria e i kwh che ha disposizione confrontandosi anche con il compuetr di bordo.
Se per esempio devi fare un percorso prettamente autostradale e ti vorrai tenere un 10% di riserva che poi si sa che è relativo perchè devi vedere dove sarà la colonnina e quindi come potrai anticipare, esempio al 17%, o andrai più sotto tipo il 6-7%.
Avrai una percorrenza di 355 km se la troverai giusta al 10%, se no saranno 328 al 17% o 375 al 5%.
Mentre se il tuo uso sarà prettamente cittadino/extra urbano mediamente potresi avere un consumo ( esempio) di 0,15 kwh per km dove la userai in un range di 20% - 80% evendo una autonomia di circa 380 km tra una ricarica e l'altra. Poi se la ricarichi in box la media consumo sarà la stessa ma il range lo decidi tu.
Come puoi vedere sono molto più comprensibili e realistici che i dati dei test.