Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto elettriche: cosa cerchiamo veramente?

Auto elettriche: cosa cerchiamo veramente? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mauste_92

    mauste_92

    Iscritto:
    1475012583
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Cari amici,

    sono qui a chiedere il vostro aiuto!


    Sto per laurearmi e per il mio lavoro di tesi ho preparato un questionario che ha lo scopo di capire quali sono le differenze nei bisogni ricercati dal consumatore finale quando si parla di un'auto elettrica rispetto alle auto tradizionali.

    Il mio obiettivo è quello di cercare di ricostruire a ritroso, partendo dalle vostre risposte, un nuovo business model per l'auto elettrica.

    Il tutto non richiederà più di 6 o 7 minuti! Il vostro supporto mi sarà prezioso per raggiungere questo importante traguardo!


    Spero inoltre sia una buona occasione per scaturire una sana ed interessante discussione in merito all'argomento.


    Qui sotto il link del questionario:

    https://unibocconi.qualtrics.com/jfe/form/SV_8Hvx0TSqYXSZrF3


    Spero vi interessi! Sentitevi liberi di farlo girare tra amici e parenti!


    Grazie mille a tutti,

    Stefano
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    ho risposto...non so se sono stato utile, ma sono molto scettico sulla mobilità elettrica...se tutti i produttori si mettessero d'accordo per fare batterie standard da sostituire una volta scariche...:rolleyes:
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Per questo tipo di sondaggio DEVI CHIEDERE alla redazione di quattroruote e farti dare il permesso.
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    E ti è già stato detto di farlo,perché insistere,il regolamento va rispettato.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Il sondaggio è stato ora autorizzato dalla Redazione.
    Buon proseguimento
     
  6. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Risposto, interessante questionario.
     
  7. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Sull'ultima domanda avrei messo la scelta multipla. Inoltre hai dimenticato una cosa... L'auto elettrica ti da sensazioni ben diverse di un'auto "a scoppio" (la stessa cosa succede coi modelli radiocomandati). Ti manca il sound, ti manca la vibrazione, ti mancano le cambiate. Lo schiacciare il gas fino al limitatore, buttare dentro la marcia successiva, poi un'altra.... Arrivare in curva, scalare le marce e buttarle dentro. Per alcuni appassionati di motori, queste sono sensazioni che un'elettrica non da. Quelle vibrazioni che sono l'impronta di ogni motore (come diceva Max Pezzali in una sua canzone)... Sai, un appassionato guarda anche quello. Uno che ama i motori e diverstirsi in auto (nei limiti del possibile) lo fa anche con la panda... Ormai i produttori ci hanno impigrito. Andare via piano piano, risparmiare carburante, sempre costante.....Naaaaaaaa
     
  8. mauste_92

    mauste_92

    Iscritto:
    1475012583
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    :D:D:DHai perfettamente ragione! Parli con uno che corre in pista su go-kart e auto fin da bambino! Questa ricerca che sto facendo è però incentrata dal punto di vista "di business"...si da per scontato che certe sensazioni non puoi averle con auto elettriche, ma comunque ti invito a provare una Tesla se cerchi emozioni forti!
     
  9. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Immagino. Considerando l coppia disponibile subito. Le stesse domande se le fanno appunto i modellisti... prima io giravo con lo scoppio. Con l'elettrico manca appunto l'appagamento sensoriale. Con le auto ancora più sensazioni.
    Secondo me devi specificarlo prima di presentare il questionario nella tesi...La componente emotiva conta parecchio... pensa alla nuova 500 e di quanti la prendono perchè ricorda quella vecchia e quanti perché è di moda.... o prepari un secondo questionario o integri in questo la componente emozionale. Puoi inserire anche domande tipo "la prendi per sentirti piú ecologico " o "nell'acquisto quanto pesa l'attuale tecnologia di costruzione e smaltimento delle batterie" entrambi inquinanti
     
  10. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Compilato il questionario....interessante...
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Ho partecipato anche io, un sondaggio ben studiato.
     
  12. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Questionario completato. ;)
    Complimenti è ben fatto e non sò quali dati statistici ti darà ma saranno sicuramente un buon campione rappresentativo, date le domande.

    Io però, come altri vorrei suggerirti alcune modifiche.
    La prima riguarda l'ultima domanda... ovvero
    -quale tra le seguenti azioni potrebbe aiutare l'auto elettrica ad avere maggior successo-

    io l'avrei messa a risposta multipla o comunque che si possa scegliere almeno 2 opzioni.

    Poi, ho notato che il questionario è strutturato per chi accetti di prendere in considerazione l'acquisto (anche remoto) di una EV. Nella realtà non credo che la maggiorparte degli italiani metterà SI alla tua domanda. Quì siul Forum di 4R per quanto siamo persone erudite e piuttosto incline alle possibilità, almeno in teoria.
    :D:D
     
    A f_cava piace questo elemento.
  13. mauste_92

    mauste_92

    Iscritto:
    1475012583
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    non sei il primo a suggerirmi questa cosa per l'ultima domanda. In effetti sono tutte soluzioni oggettivamente sensate, e la mancanza della scelta multipla è stata voluta per far si che ognuno scegliesse quella che secondo lui è l'opzione più determinante.

    Sul secondo punto, in realtà dai dati temporanei su circa 300 rispondenti il 65% ha risposto che acquisterebbe un auto elettrica! Sorprendente direi :) Anche se dovrò analizzare meglio le risposte per capire se è un dato veritiero o leggermente falsato da qualche variabile!

    Comunque grazie mille a tutti per il tempo dedicato!
     
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Risposto e ho anche evidenziato che a mio avviso l'auto elettrica cosiì concepita non avrà mai successo
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    In realtà non troppo, chiunque abbia provato un'auto elettrica ne comprerebbe una, secondo me. Il problema è la possibilità di comprarla (costi) e soprattutto di poterla usare sempre, il punto dolente è quello.
     

Condividi questa Pagina