Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto economica, semplice e robusta. Quale comprare?

Auto economica, semplice e robusta. Quale comprare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Chicchiolandi

    Chicchiolandi

    Iscritto:
    1522005825
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    Ho necessità di acquistare un'auto da tenere per diversi anni e fare al massimo 8.000km all'anno.
    Per questo motivo mi servirebbe un'auto economica e che duri nel tempo, semplice nella struttura e facile da riperare: no diesel, no turbo, no gas.
    Mi stavo orientando su Panda 1.2 e Sandero 1.0Sce, voi come le considerate come affidabilità e costi gestione/riparazione? La Dacia posso considerarla un'auto solida, oppure essendo lowcost rischio di avere problemi?
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    La panda non è fra le più economiche, ma sembra che vada bene.
    Della Dacia non saprei, ma credo che sia meccanica robusta e affidabile. Hai valutato la Yaris 1.0? E' un'auto molto affidabile e dai bassi costi di manutenzione .
     
  3. Chicchiolandi

    Chicchiolandi

    Iscritto:
    1522005825
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    la prendo in considerazione
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Sono certamente due fra i prodotti più "essenziali" e per questo robusti e (potenzialmente) longevi e non troppo ostici da riparare...
    Motoristicamente parlando non ho invece troppa contezza circa il caso della rumena...

    Sicuramente opportuna è poi l indicazione relativa all outsider nipponica.
     
  5. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    186
    Piaciuto:
    30
    Chiariamo subito una cosa: nessuno regala niente!
    Ovvero, se costa poco da qualche parte hanno risparmiato...
    Personalmente ritengo che i prezzi della Panda siano elevati per il livello della vettura, ma però le vendono lo stesso e anche parecchie.
    Anche la Sandero è molto venduta, a prezzi a volte interessanti, ma la qualità costruttiva di alcuni componenti lascia a desiderare.
    Se poi parliamo della Yaris, ci si riferisce ad un altro pianeta: non importa che sia facile da riparare..., tanto non si rompe mai! (...sempre che uno non vada a sbattere!)
     
  6. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Vediamo.... la mia Logan ha 10 anni e 136.000Km, e finora si sono guastati solo una bobina, il sensore tachimetrico (ossia il sensore che rileva la velocità dell'auto per indicarla sul tachimetro) e qualche lampadina. Direi che siamo su una media accettabile, o no?
    Puoi fare un paio di esempi? Magari confrontando anche i corrispondenti su Panda e Yaris?
    Ma è di un altro pianeta anche il prezzo: di listino la 5 porte meno cara (Yaris 1.0 5p. Cool) viene 15.150€, ossia 5.600€ più della Sandero più cara (Sandero 1.0 SCe 12V 75 CV Comfort 9.550€) e anche con la promozione attuale (10.400€, che però diventano 12.500€ con gli oneri del finanziamento obbligatorio) si parla sempre di circa 3.000€ di differenza, ossia circa 30% in più sul prezzo di acquisto, che a casa mia non sono proprio bruscolini..
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    appunto... che poi non si rompa mai è tutto da vedere, un mio vicino ha una yaris da cinque anni e dice che va bene ma non è niente di speciale e l'assistenza toyota è alquanto cara!!
     
    A A-80 piace questo elemento.
  8. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    La Panda resta un'auto carina e simpatica; la trovi molto facilmente km 0, a costi assai accessibili; il 1,2 fire da 69 cv è sufficiente x tutto, molto morbido ed elastico, magari meno parco di recenti 3 cilindri, ma non certo bevitore accanito..
    Ormai molto affidabile e comunque riparabile ovunque; ovvio che poi ci sono pure parecchie altre concorrenti appetibili, ma la piccola italiana è da tempo un must di categoria..
    Ciao
     
    A rob33 piace questo elemento.
  9. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Valuta pure la punto, è a fine serie, fanno prezzi stracciati (Ps non sul web, vai dal conce ;))
     
    A rob33 piace questo elemento.
  10. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Anch'io ti consiglio di andare a vedere la Punto.
     
  11. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Secondo me piu o meno quelle citate vanno tutte bene,ma se cerchi anche bassi costi sia d acquisto che di manutenzione resterei sui classici 4 cilindri ,ormai ultracollaudati e dai costi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria quasi irrisori se paragonati ai motori piu moderni. Il fire della panda,macchina anche con pochissima eletrtronica in generale se raffrontata con altri motori e macchine ,lo mantieni veramente con poco
     
  12. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    186
    Piaciuto:
    30
    Dalle mie parti una Yaris 1.0 Active, allestimento che ritengo abbia una buona dotazione, la si trova nuova a 11.500 euro... e non mi pare un prezzo esagerato.
    Per quanto riguarda l'affidabilità, e parlo con cognizione di causa, in dieci anni solo olio e filtro, e qualche spazzola tergi... 20 km/lt di media, cosa volete di più?
    Poi è chiaro che per molti la propria attuale auto è la migliore, ma è una valutazione soggettiva...
     
  13. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Considerato che di listino viene 16.500, direi che è un prezzo ottimo. Dalle tue parti è normale per un concessionario tagliare il listino del 30%? O magari non stiamo parlando di vetture nuove, ma di km0? Perché in questo caso vanno rivisti anche i prezzi delle altre...

    Nessuno ha messo in discussione l'affidabilità. Si parlava di prezzo.

    Se buttata lì senza argomentare, per tifo o altro, mi pare ovvio. Ma mi dici cosa c'è di soggettivo nel riportare la lista dei guasti, la percorrenza chilometrica e la differenza di prezzo di listino?

    Consiglio che sottoscrivo in pieno. Con un solo piccolo appunto: insieme alla Panda la Punto è tra le auto più rubate, e anche la Yaris mi pare che sia tra le preferite dai ladri. Anche questo è un aspetto che valuterei.
     
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988

    In passato mi ero fatto fare un preventivo per una Yaris e senza finanziamento nuova (quindi da targare) mi avevano chiesto 11200 euro. E non era la base, ma una versione già mediamente accessoriata.
    Parlo di circa un anno e mezzo fa. La base credo si porti via con 10000 euro.
     
  15. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    186
    Piaciuto:
    30
    Forse dalle mie parti te la tirano dietro...(fortuna che pesa poco!)
    Tu parlavi di prezzo, io parlavo di affidabilità...
    La mia non si è rotta e basta: è un dato di fatto! E mi interessava evidenziarlo...
    Poi, se qualcuno vuole trovare buono ogni argomento per polemizzare...
     

Condividi questa Pagina