Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto a metano per pochi km

Auto a metano per pochi km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    secondo voi prendere un auto a metano per percorrere solamente 8000 km l'anno è una pazzia? L'auto in questione che sto valutando è l'octavia wagon con il 1.4 tsi 110cv a metano,l'utilizzo sarebbe dei 9km giornalieri per andare al lavoro(4,5+4,5) e di 50 km al sabato e 50 la domenica per andare dai parenti(sabato dai miei la domenica dai suoceri) o se non si va dai parenti per giri vari,più un viaggio l'anno per le vacanze estive,con un totale di circa 8000km che però potrebbero aumentare in un futuro causa spostamento sede di lavoro. So che l'octavia parte sempre a metano quindi sfrutterei sempre la seconda alimentazione anche per brevi tragitti e con il risparmio di carburante rispetto alla benzina dovrei rientrare sia dei maggiori costi di manutenzione(filtro metano) che della revisione delle bombole(circa 200€ ogni 4 anni).Cosa ne pensate?
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Dipende dal prezzo reale di quella a benzina e di quella a metano
    La differenza di listino è di circa 2300 euro (ma sono motori diversi)
    Riuscendo a ridurre molto tale differenza sarei forse tentato
    In linea generale 8000 km anno sono però pochissimi per valutare il metano
     
  3. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    La manutenzione del metano è poca roba sulle auto con impianto di serie, giusto le bombole ogni 4 anni sono una cifra più rilevante. I Km che percorri sono in effetti pochini, valuta tu in quanti anni ammortizzerai il sovraprezzo dell'impianto rispetto a quella a benzina e vedi in quanti anni pareggi e quindi se ha un senso. Altra cosa importante, l'Octavia con un pieno raggiunge circa i 330/40 km a metano e quindi valuta anche a che distanza hai il primo distributore utile, perchè se devi fare parecchia strada ogni volta che fai carburante se ne va il vantaggio.
     
  4. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    8000km ?

    un "buon" usato o un qualsiasi km 0 di tuo gusto...
     
  5. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Il distributore di metano é quello dove mi rifornisco abitualmente a circa 1 km da casa sulla strada per andare al lavoro, la differenza di prezzo con la 1.0 a benzina é di 1000€
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.789
    Piaciuto:
    4.745
    possibile?
     
  7. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Si e non puoi neanche switchare a benzina mentre c'è metano, la benzina la usi solo se hai finito il gas.
     
  8. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Questa del andare solo a metano la trovo una grande cosa,che senso ha andare a benzina se prendi un'auto a metano? Deve essere solo un caso sporadico in mancanza di metano
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.789
    Piaciuto:
    4.745
    io sapevo che il motore non parte a gas quando fa freddo, ma si vede che le cose sono cambiate...
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Chi non guida auto a metano la vede come una forma di violenza,mentre chi guida da sempre auto a metano di fatto pur avendo la possibilità di scegliere tra le due alimentazioni percorre la stragrande maggioranza dei km a metano e usa la benzina solo quando è costretto,quindi questa soluzione non gli farebbe ne caldo ne freddo.
    Però va detto che per prevenire problemi è meglio fare qualche km ogni tanto a benzina,mentre alcuni metanisti non lo fanno mai,questo sistema potrebbe incentivare tale abitudine,e alla lunga magari si ritrovano con l'auto che gira male o non va proprio a benzina.
     
  11. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Io onestamente gradisco sempre poter scegliere, le imposizioni non le ho mai sopportate: se ad esempio avessi voglia di dare una stiratina a benzina non lo potrei fare se non quando lo dice lui. L'Octavia ce l'ha mio fratello e quindi la conosco, va più che bene ma a benzina è più reattiva e in allungo è più veloce, metti che me ne vado in posti dove la benzina costa poco oppure in montagna e voglio farmi i tornanti in salita a benzina, non lo posso fare perchè i geni che l'hanno progettata hanno risparmiato su di un selettore di scambio. Io ho l'auto a GPL e mi capita di passarla a benzina quando lo ritengo opportuno, ho il mio bel pulsantino e in un secondo faccio il cambio.
     
  12. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Se lo fai per spirito ecologista o per i blocchi del traffico ok,altrimenti secondo me per 8000km l anno(un 650 al mese ca)non conviene
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.789
    Piaciuto:
    4.745
    scusate... qualcuno mi spiega che razza di impianto è, che non fa partire a benzina? Non c'è più il riduttore che finchè non è riscaldato dal liquido di raffreddamento non invia gas e quindi non può partire?
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Il GPL è un gas liquefatto quando ritorna allo stato gassoso l'espansione delle molecole ghiacciano ed ha bisogno di essere riscaldato ,il metano ha si il riduttore di pressione perchè viene caricato mediamente a 200 ate ma non ha bisogno di essere riscaldato è già allo stato gassoso.La questione di usare la benzina ogni tanto è solo per tenere attivo l'impianto di alimentazione pompa iniettori ecc e consumare il carburante perchè ogni tanto va sostituito perchè gli aromatici a lungo gassificano ,oppure per affrontare lunghe salite ed eccessivi sforzi onde evitare eccessivi surriscaldamenti ,non serve a nulla come alcuni dicono per lubrificare ,sarebbe come se uno si beve 3 litri di vino al giorno per tre mesi e poi fa un giorno ad acqua e pretende di risanarsi.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2017
    A CruzerMan piace questo elemento.
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.789
    Piaciuto:
    4.745
    e allora, baffo, perchè in tutte le auto a metano che ho visto io si parte sempre a benzina e solo quando l'acqua è attorno ai 40°, girano a metano? Qualche novità ci sarà...
     

Condividi questa Pagina