Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto a gpl. "di fabbrica" o "postacquisto". Reali differenze?

Auto a gpl. "di fabbrica" o "postacquisto". Reali differenze? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kilpatrick

    kilpatrick

    Iscritto:
    1242405098
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    salve a tutto il forum.
    Perdonate se fra i vari topic non ho trovato nulla di definitivo.
    Riassumo la mia esperienza:

    posseggo una Opel Corsa D 1.2 GPL Landi Renzo del '09 con all'attivo 180.000 km. Soddisfattissimo.
    Manutenzione (quasi) regolare in parte fatta in casa in parte da amici meccanici (dopo una pessima e cara esperienza nel concessionario/officina dove la acquistai), ho raccolto in rete molte lamentele riguardo questo modello, ma nella sua onorata carriera, usata al 99% a GPL in campagna/città/lunghi viaggi/montagna, mi ha fatto spendere extra si e no 700€.

    ora si avvicina il tempo di cambiarla e non vorrei spendere molto o fare lunghi finanziamenti...
    ma...
    vista la ottima esperienza con il gpl, mi chiedevo:

    Le gasate "di fabbrica", FIAT per intenderci, hanno veramente componenti differenti da quelle gasate aftermarket?
    Il mio timore è di comprare un usato e poi avere molti problemi su valvole, guarnizioni, consumi, ecc ecc...
    grazie
     
  2. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    hanno valvole e sedi valvole rafforzate, cioè progettate per il funzionamento a gas che comporta temperature maggiori rispetto alla benzina
     
  3. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Macchine a metano e GPL, conviene comprarle nuove, se si vuole essere sicuri , e attualmente è così,che le auto siano progettate per essere usate con tale alimentazione.
     
    A kilpatrick piace questo elemento.
  4. kilpatrick

    kilpatrick

    Iscritto:
    1242405098
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    quindi, secondo lei, se vado per installare un Omegas Landi ad esempio, che mi pare superi i 1200€, valvole e altro non vengono sostituite?
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    No che io sappia
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  6. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Decisamente no, ma non tutti i motori hanno problemi di usura precoce, conviene sempre informarsi prima però. Già il solo fatto di avere le valvole autoregistranti ti evita molta manutenzione, poi per l'usura dei materiali varia da motore a motore. Ad esempio i motori Alfa di una volta erano eterni a gpl/metano senza modificare alcunchè, mentre alcuni giapponesi di oggi potrebbero rovinarsi già a 50-60 mila km. I motori turbo, in teoria, dovrebbero essere sulla carta più robusti come materiali ma è difficile pronosticare il risultato, se è in vendità già da anni basta affidarsi a qualche forum specializzato e comunque anche l'installatore avrà dei feedback positivi o negativi.
     
    A kilpatrick piace questo elemento.
  7. kilpatrick

    kilpatrick

    Iscritto:
    1242405098
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    L'idea sarebbe di comprare un'auto usata a benzina e farla gasare, pensando che le parti interessae siano già abbondantemente lubrificate e quindi evitare la "secchezza" dovuta alla combustione dei gas. Mi volevo orientare su una Astra vecchio modello, vista l'esperienza avuta con la mia Corsa.
    Ma molte auto "native" a gpl sono state modificate dopo il loro arrivo in concessionaria. Come si fa a distinguere una uscita di fabbrica sana sana?
     
  8. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non mi sembra che vw faccia auto a GPL, ma ad esempio quelle a metano nascono proprio dalla fabbrica in quel modo e non modificate con dei Kit presso le concessionarie.

    Anche questo capita per alcuni marchi che producono auto GPL. Quali? basta controllare il listino QR per rendersene conto,
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    io nella punto 1,2 a 700000 km, ho ancora il gioco valvole che aveva da nuova, quindi fino adesso nessuna manutenzione, anche con le punterie meccaniche...
     
  10. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    700.000Km senza rifare la testa? Complimenti! :)
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    volevo dire 70 kkm, adesso scrivo così...:D:D:D
     
  12. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    La benzina non lubrifica nulla purtroppo (a parte tenere in attività gli iniettori della benzina stessa), una volta c'era il piombo che lasciava una patina protettiva ma è stato eliminato...
    Se per Astra vecchio modelo intendi la J allora vai tranquillo, il 1.4 turbo è perfetto per la trasformazione, anche la mia monta quel motore e sono soddisfatto (ho un impianto BRC aftermarket). Nel forum metanoauto ci sono diverse testimonianze chilometrate che possono confermarti la cosa, oltre al fatto di partire di base bene perchè ha le valvole idaruliche autoregistranti, sono in molti a pensare che il motore sia identico in tutto a quelle che escono con la dicitura GPL-Tech (che vengono "trasformate" a Livorno con un impianto Landi studiato assieme a Opel).
     
    A kilpatrick piace questo elemento.
  13. kilpatrick

    kilpatrick

    Iscritto:
    1242405098
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    in effetti si, per astra intendo il modello precedente a quello in vendita ora. Non so se sia una J... grazie mille.
     
  14. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Vai tranquillo, è un motore perfetto per la trasformazione, iniezione indiretta, valvole autoregistranti e, anche se non attinente con il gas, ha la catena di distribuzione anzichè la cinghia. ;-)
     

Condividi questa Pagina