Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AUMENTO COSTI ASSICURAZIONE

AUMENTO COSTI ASSICURAZIONE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, avete rinnovato l' assicurazione della vostra vettura quest' anno?

    Ho utilizzato "iltuopreventivatore", quello del MINISTERO dello SVILUPPO ECONOMICO.

    Non avendo procurato danni a nessuno o subito ,
    con gli stessi dati inseriti l' anno 2014, quelli meno @adri vogliono solo il 38% in più.

    Spero di aver sbagliato a fare i calcoli

    PS:. 2014 ? 330+o-; 2015 ?450+o-
    PS2:. nel 2014 ho assicurato il veicolo passando ad altra assicurazione.

    Saluti
     
  2. hgtpunto

    hgtpunto

    Iscritto:
    1246222093
    Messaggi:
    93
    Piaciuto:
    3
    io invece ho raggiunto un bel risparmio. La compagnia in sede di rinnovo contrattuale mi chiedeva 20 euro di maggiorazione rispetto all'annualita' precedente. allora ho fatto vari preventivi e ho trovato una nota compagnia on-line che dai 920 annuali preventivati dalla mia compagnia mi assicurava il veicolo per 660 euro pagamento carta di credito. L'Ho riportato al mio agente dicendo di voler lasciare la sua compagnia e lui senza battere ciglio mi ha proposto 700 euro l'anno. Per motivi di praticita' ho accettato ed e' stata una bella soddisfazione passare da 20 euro di aumento al risparmio di 200 euro. Io penso che ci sono sempre i margini per risparmiare al costo di cambiare compagnia tutti gli anni.
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quando feci l'incidente con il Q3, dopo un po arrivò a mio padre la carta della sua assicurazione (HDi) la quale avvisava che erano stai risarciti 800 euro alla signora.
    Il mio assicuratore mi ha consigliato di rimborsare il sinistro, così da salire di classe, ben 2 scatti, da 1E a 1G.
    Ho pagato questi 800 euro ed ora l'assicurazione della Megane mi costa 500 euro l'anno, invece di 870, praticamente in 3 anni recupero quello che ho speso e poi tutto di guadagnato.
    Auto e assicurazione sono intestate a mio padre, per una semplice questione di costi, ma la mantengo io a 360°.
    Se volessi intestarla su di me dovrei pagare oltre 2.000 euro l'anno di assicurazione.
     
  4. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    La mia assicurazione è scesa di circa 35 euro a semestre.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.730
    Piaciuto:
    9.465
    Pagata 1o gg fa.
    Ho aggiunt la mini kasko, mentre
    l' incendio e furto mi e' calato come valore assicurato da 23 a 20.500 E....
    Sono salito dallo scorso anno di 10 E....quota 809 ;)
    ma come dicevo, ho aggiunto la mini kasko
    Se sbatto da solo, nisba, se contro altri mi pagan tutto senza franchigia.
    ( Toro Generali )
     
  6. piero1155

    piero1155

    Iscritto:
    1396618590
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    Anche a me successe la stessa cosa nel 2000.... alla mia assicurazione ho risposto che se fossi stato zitto, mi avrebbero "rubato" (allora)circa 300.000 lire e me ne sono andato immediatamente! Cosa ti hanno tolto per scendere di 220 Euro senza battere ciglio? controlla bene....

    Io ho tre auto con una grossa compagnia italiana. A marzo è scaduta la prima ed è aumentata di una 30ina di euro al che, senza battere ciglio gli ho detto: "a novembre scadono le altre due, o diminuiscono o altrimenti ne perdi tre!!!!" Vedremo a novembre come andrà a finire...
    ciao.
     
  7. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    grazie per le vostre testimonianze.
    Per adesso, devo aspettare che la attuale assicurazione mandi la proposta di rinnovo, vi saprò dire se è aumentato il premio RCA.

    Saluti
     
  8. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Io sono un assicuratore, e posso dire che di norma se un mio cliente non ha avuto incidenti con torto il premio di anno in anno resta sempre lo stesso.
    Poi può esserci qualche variazione, di solito comunque meno di 10?, dovute alle revisioni della tariffa, che le compagnie fanno ogni 3-6 mesi sulla base delle statistiche nazionali.
    Se riesco cerco sempre di assorbirle con un pò più di sconto per far pagare un pò meno dell'anno precedente, anche se non sempre è possibile.

    Consiglio generale: controllare sempre che il valore assicurato del f/i sia quello corretto; aiuta a risparmiare qualche decina di ? e non ci sono problemi poi in fase di risarcimento.
     
  9. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    sei del settore, se posso ti chiedo due cose.

    Non sei obbligato a rispondere sia chiaro ed io non cerco la polemica.

    La prima è questa: come è possibile che, cambiando compagnia assicurativa, assicurando il veicolo con limite di risarcimento minimo di legge per la RCA, i costi non sono gli stessi per tutte le compagnie assicurative.

    La seconda è questa: sul sito del MINISTERO dello SVILUPPO ECONOMICO, utilizzando il comparatore iltuopreventivatore io ho un aumento del 38% rispetto all' anno passato?

    riporto dal messaggio d' apertura

    "Non avendo procurato danni a nessuno o subito"

    grazie

    Saluti
     
  10. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Rispondo volentieri, non c'è problema ;)

    Per quanto riguarda il primo punto: ogni compagnia ha i suoi parametri tariffari, basati sulle proprie statistiche nazionali che tengono conto di molti fattori: numero di assicurati, premio medio, percentuale territoriale, ovviamente il rapporto premi-sinistri eccetera.
    Poi c'è anche la scelta di "business" da parte della compagnia; ci sono quelle che l'auto non la vogliono proprio fare, quelle che la fanno solo per CU basse, quelle che cercano di prendere comunque tutti per fare volume.

    Sulla base di tutti questi ragionamenti ogni compagnia crea e propone i propri prezzi.

    Sul secondo punto francamente non so che dirti, non ho provato il preventivatore in questione e quindi non posso dare un giudizio;
    però credo che su quello si trovi il premio "a tariffa" quello cioè calcolato senza alcuno sconto.
    Va detto che ogni agenzia assicurativa è un'attività autonoma, che opera in regime di mono o pluri mandato, e ha a disposizione una certa flessibilità tariffaria; ad esempio io ho in media il 25% di sconto sulla RCA per i miei clienti, quindi è chiaro che con l'ipotetico preventivo del sito ministeriale ci sia poi una bella differenza.

    Alla fine l'unico sistema valido è girare per agenzie e chiedere, anche se ci va un pò di tempo..

    Ciao
    Angelo
     
  11. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    grazie Angelo
     
  12. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    non so con chi si assicurano quelli che raccontano di fantomatiche riduzioni. Io ho appena cambiato auto con altra di uguale cilindrata e alimentazione, con aumento di qualcosa come 100 euro, il perchè è un mistero, evidentemente quella che aveva 8 anni e 240mila km era PIU' SICURA di quella nuova. Ma quando si ha a che fare con gente avida e senza scrupoli va a finire così. Aspettate che arriviamo alla scadenza e non mi vedono più, chi troppo vuole nulla stringe.
     
  13. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Che garanzie hai in polizza?
     
  14. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    è arrivata la proposta della mia assicurazione.
    Per il rinnovo
    RCA con massimale ?10.000.000
    Rinuncia alla rivalsa
    Assistenza stradale con recupero del veicolo fuori dalla sede stradale
    Totale ? 325,00.
    Non male, l' anno scorso ho pagato ?341,00.
    Non vado a pranzo ma, 16? risparmiati non fanno schifo.

    Saluti
     
  15. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    204
    Quindi tanto rumore per nulla....

    Non so voi ma negli ultimi 3 anni io ho riscontrato prezzi al ribasso e molta concorrenza fra le agenzie
     

Condividi questa Pagina