Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aumento consumo olio motore

Aumento consumo olio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Da circa un anno sto utilizzando olio motore 15w 40 marca Tamoil.
    Ho notato però che il consumo è aumentato e il motore necessita più spesso di prima di rabboccare.
    Non c'è tanto da meravigliarsi,l'auto è vecchia (1.2 fire 8v),e uso olio del supermercato comprando la confezione da 4 litri quando è in offerta.
    Però ho notato che anche tra i prodotti economici forse un po' di differenza c'è.
    Ho appena comprato il Vs Max e d'ora in poi utilizzerò quello,spero di tornare ai livelli di consumo precedente,se invece il consumo rimanesse uguale pazienza vorrà dire che il motore passati i 150mila km ne consuma di più,si tratta comunque di piccoli rabbocchi una volta al mese.

    Volevo chiedervi se,tra i prodotti da supermercato quindi fascia di prezzo economica,vi sentite di consigliare qualche marchio di olio in particolare.
    In passato non mi sono trovato bene col Castrol.
     
  2. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Il Vs è una schifezza, lascia un sacco di residuo, evitalo. Ma di che quantità di consumo stiamo parlando?
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Onestamente non saprei quantificarlo con precisione,mi spiace non poter essere più preciso,comunque la tanica da 4 litri mi dura parecchi mesi.
    In alternativa al Vs,che dopo il tamoil è quello che costa meno in offerta (4L meno di 14 euro,il Tamoil mi pare meno di 12),cosa mi consiglieresti?
     
  4. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Se vuoi rimanere in casa Selenia c'è l'HPX, un semisintetico 20W-50 specifico per motori che consumano olio e di solito funziona. Però ci sarebbe da sapere QUANTO consuma, perchè magari ha bisogno 1 litro ogni 5.00km come potresti averne bisogno di 1 litro ogni 2.000, c'è già una bella differenza.
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Non si tratta di un consumo così elevato,a occhio e croce ne rabbocco mezzo litro al mese quindi direi più un litro ogni 3000km.
    Leggendo online alcuni lo sconsigliano (leggo che per alcuni sarebbe utile nell'immediato ma dannoso a lungo termine),più che altro mi preoccupa passare dal 15w-40 che prescrive il libretto a un olio dalla viscosità diversa.
    Forse semplicemente passare a un 15w-40 di qualità superiore potrebbe bastare.
    Onestamente non mi pesa dover rabboccare abbastanza di frequente,anche perchè si tratta di un'operazione che richiede pochi minuti e pochi euro.
    Ormai il Vs Max l'ho comprato,quindi ho qualche mese di tempo per decidere che marca scegliere la prossima volta.
     
  6. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    L'HPX quando lo versi sembra melassa verde ma alla fine è un multigrado 20w-50, non è che ci scrivono una cosa per un'altra... comunque se prendi un olio con specifiche alte sul secondo valore forse è meno incline al consumo senza pregiudicare il resto, tipo un 15w-50.
     
  7. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    ma oltre i rabbocchi ogni quanto sostituisci l' olio?
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    È proprio quello di cui soffre la nostra punto del 95 in versione 75 elx quindi con stessa motorizzazione anche se forse con diversa potenza (73hp) con ora all'attivo sui 340.000 km.

    Questo nonostante avessimo sostituito la guarnizione della testata...

    Vero anche che ancor prima un meccanico mi accennò di un fenomeno di "depressione"(non ricordo se legato a cosa nello specifico)... fatto sta che il lubrificare arriva sin al circuito di aspirazione a giudicare dal filtro dell'aria insozzato... fenomeno a suo dire "normale"/prevedibile su mezzi molto chilometrati come in questo caso (>300.000 km) e che non sarebbe valsa la pena metterci mano ma con l'unica accortezza nel dimezzare la quantità di lubrificante.


    Per ora ci si limita a rabbocchi alla bisogna in attesa di decidersi a sostituirla...
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Eh adesso sarebbe ora di cambiarlo,anche se rabboccando abbastanza spesso è ancora piuttosto pulito.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Dimezzare in che senso?
    Io vorrei arrivare a 250 mila,online ce ne sono tante come la mia con chilometraggi simili.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Grazie per le info sei stato utilissimo
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Mi sono effettivamrnte espresso male... intendevo tenere il livello dell'olio motore a metà fra min è max... probabilmente proprio per evitare il più possibile l'interferenza lubrificante-circuito di aspirazione...
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Avevo sentito che tenere il livello dell'olio al massimo è inutile e ne favorisce il consumo,anche io lo tengo controllato ma sempre verso la metà.
    Se proprio mi tocca spero di dover rabboccare una volta al mese per i prossimi 100 mila km :D
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Io, aldilà del caso in questione (altra auto)... e dato che le tratte sono per lo più molto brevi, tendo comunque a lasciare il livello di qualche cm più giù del max per agevolare l'ingresso in temperatura (sostituzione fatta da me)... e questo unitamente ad un livello di viscosità particolarmente alto (5w30) dello stesso (naturalmente compatibile come specifiche della casa).
     

Condividi questa Pagina