Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Andare in Svizzera con una Punto Euro 0...Possibili inconvenienti?

Andare in Svizzera con una Punto Euro 0...Possibili inconvenienti? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. leosilini

    leosilini

    Iscritto:
    1323006536
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Dovremmo andare in Svizzera il 27 ma a causa di un problema alla Corsa dovremmo ripiegare sulla Punto targata AA del mio amico, quindi euro 0, piuttosto vetusta e malconcia. Intendo che ha 280.000 km, fuma in modo abbastanza forte da fermo (un fumo denso bianco) ma non è rumorosa, è in regola perfettamente e per andare va. Possiamo incorrere in problemi in Svizzera? Chiedo questo perchè per quel che so spesso fermano e magari controllano il battistrada ad esempio o lo stato della vettura più approfonditamente rispetto all'Italia (non che sia sbagliato, ci mancherebbe).
    Dovremmo a titolo di cronaca andare a Lugano, quindi bollino autostradale e via.

    Intanto Buon Natale! :)
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Nelle autostrade e strade statali non credo che avrete problemi, magari non vi faranno entrare nei centri urbani, ma non conosco così bene le regole svizzere.
    Ovviamente gomme (M+S o catene a bordo) e luci imperativamente perfette pena salatissime multe.
    Piuttosto il fumo bianco e denso non è affatto un buon segno per le condizioni meccaniche.

    Saluti
     
  3. leosilini

    leosilini

    Iscritto:
    1323006536
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille, unica cosa: le luci sono tutte funzionanti, però sono ovviamente (data l'età dell'auto) leggermente opacizzati i fari anteriori. Credi che possano farci problemi? Grazie per la disponibilità.
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Dipende da quanto e dove sono opacizzati. La Punto prima serie aveva il proiettore in vetro quindi se sono opacizzati il problema è la parabola non il vetro (come succede alle auto più moderne con il trasparente in plastica) e la cosa potrebbe essere rognosa se girate di sera, di notte o con condizioni meteo avverse (pioggia o nebbia). In Svizzera usano molto il buonsenso, usalo anche tu e vedrai da solo se è il caso di rischiare o meno.
    E comunque io penserei prima alle gomme, quelle devono essere perfette senza deroghe, su una Punto del '94 dubito che il proprietario abbia appena montato degli Alpin 4 nuovi di pacca da 150 euro l'uno..................

    Saluti
     
  5. Aridzuka

    Aridzuka

    Iscritto:
    1353846923
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Visto lo stato e l'età della macchina, l'unico inconveniente potrebbe essere rimanere a piedi.. :)

    Buon viaggio!
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Vista la persistente e densa fumata bianca del motore pur in assenza di Conclave credo anche io che tale rischio sia tangibile.

    Saluti (ed auguri a tutti)
     
  7. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    La Punto non è mai stata Euro 0, dal 1991 le auto sono Euro1 e la punto è del 1994.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
    ottimo,
    adesso siamo tutti piu' tranquilli :D
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Diciamo dal '92 a meno che qualcuno si era portato avanti....
    Tornando alla domanda del topic.......se volete andare all'avvenura, si può fare,
    d'altronde negli anni '70 mio fratello aveva girato in 4 tutta la spagna e il portogallo con una simca 1000 e l'anno dopo in 2 hanno fatto lo stesso con una 126,
    Molto probabilmente quella punto ha la guarnizione della testa andata (problema noto delle punto 1°serie) portatevi una tanica da 5 litri di liquido e controllate l'olio che sia al max,
    buona fortuna e tanti auguri....non solo di natale! :p
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Giusto, ma praticamente non cambia nulla. Euro 0 ed Euro 1 normalmente sono del tutto equiparate nelle limitazioni al traffico.

    Saluti
     
  11. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    1. il problema principale è che formalmente in svizzera non potresti guidare senza una delega regolare il veicolo di qualcun'altro, pena il sequestro del mezzo e una multa;

    2. se l'auto fuma al minimo è un problema, in dogana (anche se tu avessi già la vignetta autostradale attaccata al parabrezza) devi fermarti o procedere a 10 all'ora massimo, lì l'auto fuma e le guardie di confine (così come i finanzieri italiani) tendono a notare certe cose;

    3. la vignetta appiccicala al parabrezza. Acquistarla e non appiccicarla stabilmente comporta una multa di 200 franchi da pagare immediatamente (cara ti costerebbe la vignetta, considerati anche i 40 franchi d'acquisto). Inoltre te la farebbero appiccicare loro. Ogni tanto fanno controlli alle uscite autostradali fermando ogni auto in transito per questo controllo;

    4. occhio al GPS perché hanno cambiato tutto il piano viario di Lugano e rischi di trovarti contro mano. Rispetta le preselezioni (evita di arrivare fino alla linea d'arresto per renderti poi conto che avresti dovuto sposarti prima a destra o sinistra).

    5. se l'auto ha pneumatici ben messi non avrai bisogno di gomme m+s e catene a bordo, domani sono previsti tra i 2 e gli 8 gradi, cielo sereno o poco nuvoloso.
     
  12. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Euro 1. Non esistono Punto Euro 0.
     
  13. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    io considererei l'opzione noleggio auto.

    non perchè magari la punto non sia in grado di arrivare in svizzera, ma non essendo la tua, ma quella di un amico, non sai in che reali condizioni sia.
     
  14. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    Da quel che so il problema si ha nel caso in cui un cittadino svizzero guidi un auto con targa italiana non sua in Svizzera e viceversa.
    Se l'auto è italiana e il proprietario è italiano, può benissimo prestare l'auto a un altro cittadino italiano per andare in Svizzera. In caso lo fermino perderà più tempo per accertare che l'auto non sia rubata.
    giusto???
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Quel che scrivi vale per l'UE e la Svizzera non ne fa parte. In Svizzera è ancora obbligatoria la carta verde anche se nessuno se ne ricorda perchè ormai viene data d'ufficio anche a chi non la chiede mentre prima andava chiesta apposta e per guidare auto non di proprietà serve una delega autenticata del proprietario. Anche le compagnie di noleggio, in caso uno dichiari che deve andare in Svizzera, rilasciano una delega particolare.
    Che poi la si possa fare franca perchè la probabilità di subìre un controllo è bassa, beh, anche questo è vero, ma in Svizzera è meglio stare cauti.
    Ad ogni modo, e per tornare in topic, io ho capito che il forumista andrà in Svizzera con la Punto del suo amico ma che lui (il suo amico) sarà del gruppo quindi no problem.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina