Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto: consigli prima auto!

Aiuto: consigli prima auto! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LaraBB

    LaraBB

    Iscritto:
    1492410977
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    So che questo è l'ennesimo post ripetitivo ma mi sono iscritta apposta per chiedervi consiglio!
    Mi presento: mi chiamo Lara, ho 22 anni e sono una felicissima proprietaria di una Citroen C3 del 2002 ereditata da un parente.
    Purtroppo ora devo cambiare automobile, e qui casca il pero perché è la prima volta che mi trovo ad affrontare questa situazione.

    Il mio budget è di al massimo 15mila euro, non ho pretese particolari, anche se cose come navigatore e sensori di parcheggio mi fanno gola. La cosa più importante per me è l'affidabilità, mi sentirei davvero malissimo se dopo pochi anni dall'acquisto cominciassi ad avere problemi e difetti elettronici/meccanici!
    Avevo individuato qualche modello che potrebbe piacermi:

    -Nuova C3 (o anche il penultimo modello)
    -Renault Clio 2017
    -Peugeot 208
    -VW Polo (anche se non mi fa impazzire... i tassi di finanziamento sono buoni...)

    Come cilindrata pensavo di rimanere sui modelli da 80-90 CV, il problema è: diesel o gpl?
    Sono una studentessa e non posso permettermi i costi della benzina, ora con la mia C3 faccio circa un pieno da 50€ al mese (circa 900km) e mi sembra già abbastanza così.. Il motore diesel mi piace molto, GPL mai avuti quindi mi spaventa un po' la manutenzione..

    Io abito in campagna, proprio al centro della bassa romagnola. La città più vicina è a circa 15km di distanza e prendo la macchina tra 1 e 3 volte al giorno (vado all'università, a lavoro, in città, dal moroso...) per tratti raramente superiori ai 25km.
    Tuttavia vorrei una macchina piacevole ed affidabile in autostrada, con la mia C3 non mi fido a fare lunghi tratti di strada ma con la macchina nuova magari vorrei sentirmi sicura di poter andare anche dai miei parenti in Francia (800km da casa mia)!


    Scusate il post lunghissimo e grazie già in anticipo per il vostro aiuto!
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2017
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Quando il forum langue, salta sempre fuori una nuova iscritta (che però sa che il suo è l'ennesimo post ripetuto nmila volte) che chiede aiuto ai maschietti del forum :emoji_astonished:

    Ti dedico un minuto giusto perché sono un Sir :emoji_prince:, se cerchi una delle ultime C3 appena uscita di produzione la porti via super accessoriata a circa 12K e dovrebbe esserci anche il navigatore. Con i 3K che ti avanzano puoi comprarti un sacco di vestiti e di scarpe.... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Il motore 1.2 a benzina consuma poco e ti evita le rogne del GPL e delle turbine o fap che dir si voglia.

    Pensaci seriamente.

    Ciao Lara.
     
  3. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ma perchè avete tutti " o quasi "la mania del diesel o del GPL come se fosse la panacea di tutti i risparmi ? l'unico vero risparmio è quando non si usa l'auto,per il resto va verificato caso per caso ,è inconfutabile che alla colonnina di rifornimento il "risparmio" immediato esiste ma a lungo dopo tanti chilometri non in tutti i casi si risparmia veramente ,anche questo è inconfutabile
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Benvenuta sul Forum!

    Diesel proprio NO.
    GPL forse, molto forse.

    Hai un distributore GPL e metano (molto diffuso in Emilia) vicino casa?
    Quanti km fai in un anno, e quanti pensi ne faresti con una macchina nuova?
    Viaggi spesso da sola?
    Vai a sciare?
     
  6. LaraBB

    LaraBB

    Iscritto:
    1492410977
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    @baffosax : Ammetto di intendermene poco, ma come ho già detto io con un pieno da 45-50€ (dipende dal costo al litro del carburante) faccio 900km, conosco altre persone con motori a benzina e si riducono a dover fare un pieno ogni 2 settimane.. Io queste possibilità economiche non le ho.

    @SUBmARine U-14 : viaggio spesso da sola durante la settimana. Nel weekend capita spesso di fare delle uscite con gli amici, ora che ho la C3 non prendiamo mai la mia ma conto che con l'auto nuova comincerò anche io a offrire il passaggio.
    Non vado a sciare ma vado spesso sulle colline come Brisighella, Riolo Terme, Palazzuolo etc.. soprattutto in estate che mi sposto molto di più.
    Sono tra i 15 e i 20k km all'anno.
    Qui in zona c'è molta scelta, quasi tutti i distributori hanno il gpl!



    @SirPatrick : carina la C3! Però vestiti e scarpe non mi interessano.. Sono più un tipo da libri :emoji_eyeglasses::emoji_notebook:
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
  8. konV

    konV

    Iscritto:
    1406574464
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Scusate se mi intrometto ma di che rogne si parla per il GPL? In altre discussioni ho letto che tiene il motore molto più pulito.
     
  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    In romagna se vuoi risparmiare vai di gpl. Ci sono un sacco d'installatori e appunto come scritto ogni distributore o quasi ha la pompa x il gas.
    Comprane uno fatto e garantito dalla casa madre così hai la garanzia della casa stessa.
    Di contro una macchina a gas, avendo delle componenti in più, può essere più soggetta ad avere qualche difettuccio.
    Una punto a gpl potrebbe essere un'idea? E' un modello già in produzione da diversi anni (quindi i difetti più diffusi dovrebbero esser stati sistemati), ha il motore riprogettato per andare a gas e si trova con sconti interessanti...
     
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Provo a elencare le prime cose che mi vengono in mente...
    Il gas è più "secco" della benzina e non lubrifica alla stessa maniera la zona valvole. ecco perché tutte le macchine nate per andare a gas hanno le valvole e la sede di chiusura rinforzate.
    Il gas lavora a temperatura di camera più elevate. Le candele ne risentono, spesso si montano modelli specifici (es. con elettrodi all'iridio)
    Inoltre i primi impianti di iniezione gas sequenziale erano soggetti ad usura degli iniettori appunto perché il gas lubrifica poco o nulla. C'era gente che a 60k km doveva cambiare il pacco iniettori xché non revisionabile.
    C'è un po' più di manutenzione, qualche filtro ed il bombolone del gpl da sostituire ogni 10 anni.
    Comunque sono cose in gran parte risolvibili, e casi che magari sono limitati ad alcuni modelli e solo per certi periodi storici.
    Il fatto che può succedere a qualcuno genera molto rumore, ma non è detto che capitano a tutte le macchine a gas.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    L'Emila-Romagna è la PRIMA regione in Italia per numero di distributori di metano
    Tra metano e GPL mi sembra più conveniente il primo...
     
  13. konV

    konV

    Iscritto:
    1406574464
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille, sono interessato a prendere una Punto classic 1.2 usata con gpl after market quindi volevo capire. In ogni caso mi sembrano appunto cose risolvibili e interventi non costosi anche se dovessero capitare problemi. Per il bombolone dovrei avere diversi anni di scarto quindi sto tranquillo. Grazie ancora.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si tra metano o gpl meglio il metano anche se le bombole vanno fatte revisionare ogni 4 anni. Xò io su un piccolo motore aspirato vedrei meglio il gpl xché "ruba" meno cv e aumenta il peso dell'auto di poco.
    Visto che ogni tanto esce con amici e amiche, io più che la triade Up!, citigo e equivalente seat, secondo me meglio che resti sul segmento B (quello di punto, 208 e C3), ma non mi viene in mente nulla a metano tranne la punto e la ypsilon (un pochino più compatta, ma molto apprezzata dal pubblico femminile)
     
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944

    Bella Brisighella! ci sono stato un po' di volte qualche annetto fa!!
    Fine OT..
     

Condividi questa Pagina