Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità auto giapponesi: mito o realtà?

Affidabilità auto giapponesi: mito o realtà? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. djsura@yahoo.it

    djsura@yahoo.it

    Iscritto:
    1472248475
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    un saluto,
    vorrei sapere se questo "mito" è reale, oppure sia solo marketing aggressivo delle suddette case automobilistiche. Sarei in procinto di acquistare un'auto nuova/km 0, e sono tentato da questa scelta. Sicuramente una segmento B tra cui: Mazda 2 o Toyota Yaris. In alternativa (se ricevo feedback negativi su questo "mito") sarei indirizzato tra le europee alla nuova fiesta (anche se attualmente possiedo una FIesta V da 10 anni, che non mi ha mai lasciato per strada, ma a livello di qualità è proprio scarsa; questa è la mia esperianza magari le altre case fannno peggio). La macchina è sempre all'aperto 365 giorni all'anno e la futura vorrei tenerla, se è possibile, circa 15/16 anni almeno. Con le jappo si può stare tranquilli, oppure sono mazzate sui pezzi di ricambio se si rompono e a quel punto comunque converrebbe un'europea?

    Problemi con la fiesta che ho avuto in 150.000 dopo 10 anni: ho avuto perdita dell'olio nella frizione , cambiata centralina della chiusura centralizzata, cambiato il tubo dell'acqua che perdeva, al tappetino posteriore sciolta la parte inferiore quella in gomma, collante (credo che sia quello) che è uscito dai fianchi della radio, cerchi in lega deformati dopo 5 anni e sono uno che sta attento a come guida. Giunzoni dell'aletta di entrambi i parasoli (la parte in gomma) smangiata e non li ho usati molto sopratutto quello del passeggero. Quindi qualità cosi cosi..... Non so come son messe le altra auto..... Sottolineo che è sempre all'aperto la mia auto. I pregi sono sicuramente la guida come viene sottolineato anche per il nuovo modello e l'handling. confermo su tutta la linea. Per il resto penso che sia migliorata la settima generazione rispetto alla mia a quanto si vede.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.122
    Piaciuto:
    11.271
    Io per questo genere di discorso mi baso sulla mie esperienza personale senza poi volerla far diventare un verità assoluta. Ho avuto 3 vetture Giapponesi e non mi hanno dato mai alcun problema, mentre 2 vetture Europee qualche problema l'ho avuto, quindi per quanto mi riguarda è una realtà quella del affidabilità, mentre invece devo dire che per assemblaggi, qualità e durata degli interni mi sono trovato meglio con le vetture del nostro continente.
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.291
    Piaciuto:
    2.087
    Ho una Toyota Corolla 2.0 D4D del 2002, funziona tutto perfettamente, ha oltre 200.000 km, consuma pochissimo, solo manutenzione ordinaria ogni 15.000/anno, l'unica sostituzione extra sono stati gli ammortizzatori posteriori, più per scrupolo che per necessità e il "clacson".
    I giapponesi si tengono un margine di sicurezza con la manutenzione ogni anno, non comprendo come si possa tenere un olio motore per 30.000 km come le più recenti auto di produzione europea, anche se i lubrificanti sono "migliorati".
    Ho anche una Yaris 1.3 benzina del 2015, finora solo tagliandi.
     
    A djsura@yahoo.it piace questo elemento.
  4. djsura@yahoo.it

    djsura@yahoo.it

    Iscritto:
    1472248475
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente non è la singola testimonianza la verità assoluta, vorrei infatti che più persone postassero la propria per fare una media. In sintesi mi stai dicendo che nell'affidabilità meccanica/elettronica sono meglio i jappo mentre gli interni e assemblaggi sono megli le nostre giusto? Ma per quanto riguarda gli interni delle giapponesi, hai dovuto spendere soldi per aggiustare qualche particolare deteriorato? Quanto hai tenuto le singole auto? Si potrebbero sapere le auto in questione per fare un paragone?
     
  5. djsura@yahoo.it

    djsura@yahoo.it

    Iscritto:
    1472248475
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    le toyota di quegli anni dicono che sono stati a livello di affidabilità le migliori....
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.122
    Piaciuto:
    11.271
    Per mia esperienza confermo, ma non è che ho dovuto spendere soldi per gli interni, e che nel tempo l'usura era superiore e gli scricchioli un poco maggiori, ma per quanto riguarda meccanica ed elettronica mai una noia. In media ho tenuto queste auto sui 4 anni, sia Giapponesi che europee
     
    A djsura@yahoo.it piace questo elemento.
  7. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Amico fidato meccanico Honda : solo tagliandi ordinari (olio, filtri, freni ecc.), rare, rarissime le volte in cui ci sono problemi di tipo diverso.
    Quindi per Honda io confermo.
     
    A djsura@yahoo.it piace questo elemento.
  8. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    mia moglie e mio genero hanno una Yaris ibrida entrambi. Quella di mia moglie ha due anni e mezzo e quella di mio genero poco più di 1 anno.
    Problemi al momento zero, su quella di mia moglie che guido saltuariamente segnalo giusto qualche scricchiolio alla portiera quando le appoggio il ginocchio sx, Altre rumori dal cruscotto no.
    Se per caso vai di Yaris fai attenzione alla dimensione dei cerchi. Quella di mia moglie è il modello più accessoriato, col tetto panoramico per intenderci, e le ruote da 16" appunto. Niente da dire come tenuta di strada o altro, ma il raggio di sterzata aumenta considerevolmente, cosa che non avviene col modello con i 15" di mio genero. Per una cittadina comporta spesso dover fare una manovra in più.
    Non so se con l'ultimo restyling abbiano ovviato al problema comunque ti consiglio di dare un'occhiata al diametro di sterzata delle varie versioni sulla brochure.
     
    A djsura@yahoo.it piace questo elemento.
  9. fcava

    fcava

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    dipende anche da dove sono assemblate e da eventuali problemi di progetto. Ho avuto una corolla 1.6 (made in uk) con diversi problemi ed una corolla verso 1.8 (made in japan) con pochissimi problemi, solo le guarnizioni della pompa dell'acqua secche e pompa cambiata
     
    A xdelta15 e djsura@yahoo.it piace questo messaggio.
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.879
    Piaciuto:
    4.027
    Niente di così tragico alla fin fine in 10 anni
     
    A djsura@yahoo.it piace questo elemento.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.839
    Piaciuto:
    9.494

    Le peggio auto che ho avuto sono state ( in ordine alfabetico )
    Citroen ( elettronica )
    Mazda ( un po' di tutto ).
    P.s.: un' amico ( per quel che puo' contare, ma a lui ha creato un imbarazzo incredibile )
    ha avuto un incidente con la sua Toy: ha dovuto tenere ferma l' auto 40 gg per mancanza di un pezzo
     
  12. djsura@yahoo.it

    djsura@yahoo.it

    Iscritto:
    1472248475
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    quindi mazda da escludere da questo commento :emoji_frowning2: quale hai avuto e per quanto l'hai avuta? i pezzi di ricambio sono costosi come dicono?
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.839
    Piaciuto:
    9.494
    Mazda 6 per 4 anni e circa 50.000 km.
    Con la garanzia di 5 anni
    ( in realta' di 3, visti i limiti di parti assicurate dopo tale periodo ),
    solo il tendalino copribaule e' rimasto fuori. Per darti un' idea del costo veniva circa il doppio di quello della 156 SW che avevo prima.
    La garanzia era comunque vincolata ad un tagliando annuo
     
    A djsura@yahoo.it piace questo elemento.
  14. djsura@yahoo.it

    djsura@yahoo.it

    Iscritto:
    1472248475
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    in teoria i ricambi fiat costano molto meno delle auto estere in genere..... spero che il tuo amico con la toyota con cui ha fatto l'incidente gli abbiano concesso l'auto di cortesia gratuitamente come minimo per questo ritardo con il pezzo.....
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2017
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.839
    Piaciuto:
    9.494
    Direi di no....
    Visto che per quei 40 gg e' venuto in ufficio in bicicletta.
    Ah....Per completezza di informazione, si trattava di una Avensis; magari per modelli piu' diffusi i tempi sono diversi.
     

Condividi questa Pagina