Parlo della mia esperienza con il cicalino Volvo
Il settaggio da 2 possibilità, una delle quali è da brividi e dovrebbe essere vietata, tat'è che penso che non la scelga nessuno
La prima meno invasiva è quella del cicalino che suona 4 o 5 volte al superamento del limite catturato dai cartelli, ed il suono è abbastanza "gradevole" e non invadente, tanto che ha radio accesa non lo percepisco quasi mai; comunque è utile perchè a volte nella guida rilassata, capita di superare i limiti involontariamente anche quando sono corretti, ad esempio i 90-110 su statali scorrevoli con poco traffico, ed è utile per "ricordarsi" di alzare il piede (a volte basta veramente un niente per superarli con le auto di oggi). Anche quando si sono limiti assurdi (nel senso di assolutamente incoerenti con la geometria del tracciato e le condizioni di traffico) non da fastidio eccessivamente
La seconda impostazione, che non mi sono mai sognato nemmeno di provare è più drastica; attivandola, se legge un cartello a 90 si attiva il limitatore a 90 e così per qualsiasi limite, magari anche un cartello a 30 Km/h dimenticato da chissà quanto tempo. Dire che è una impostazione pericolosa, è riduttivo
Alla consegna dell'auto, spiegandomi questa opzione, erano abbastanza in imbarazzo
Al primo tagliando fra qualche mese, dovrei trovare disponibile un aggiornamento che dovrebbe permettere di regolare il volume del cicalino dal CDB; vediamo che mi diranno, ma non ne sento l'assoluto bisogno