Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto auto usata

Acquisto auto usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno ho comprato un auto usata da circa un mese, è una lancia y a gpl del 1999 (1.1 o 1.2, non ricordo, da 54 cv).
    È la mia prima auto considerando che ho la patente da un anno e mezzo.
    L'ho pagata 450 euro, con 4 gomme invernali e 4 estive e uno sportello in più (di cui non so cosa farmene) , con 15 euro ho comprato e cambiato le pasticche dei freni, ma alla fine tra passaggio ecc mi è costata 1000 euro esclusi i 650 dell'assicurazione.
    La macchina funziona, non è troppo messa male per essere del 99, però ha un problema, cercando di andare oltre gli 80 km/h sembra che la macchina sforzi eccessivamente e si sente che inizia a tremare. Sono sicuro che non è normale e per ora cerco di non superare i 70 km/h però a volte è pesante questa cosa. Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto... vi viene in mente qualcosa ?
    Ha circa 150'000 km e l impianto a gas ha 3 anni . secondo voi ho fatto un buon "affare" (se cosi lo vogliamo chiamare)?
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2018
  2. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    nessuno ?
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.281
    Piaciuto:
    2.080
    Fai fare un tagliando completo al motore, controlla compressione e messa in fase accensione, solo così potrai renderti conto se hai fatto un "affare".
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    150.000 km e del '99... se sono km veri non sono tanti km/anno.
    Per una diagnosi della causa, ci vorrebbe una prova su strada di un meccanico onesto. Uno che sappia di non doverti spremere soldi a vuoto, ma che se occorre ti dica dove mettere le mani.
    Se ne conosci uno, chiedi aiuto a lui.
     
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Giusto. Magari é stata ferma a lungo.
     
  6. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Frizione?
     
  7. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Mi devo rivolgere a un meccanico per fare tutte queste cose ? E quanto mi verrà a costare secondo te? Te lo chiedo perché non ci vorrei spendere troppo perché sinceramente non mi fa impazzire e non penso di tenerla più del tempo dovuto...

    Non so cosa significhi ... cerco di informarmi, come faccio a vederlo ? Per ovalizzate intendi la forma ?

    Non so se può essere una prova dei km ma sulla batteria c è scritto 135'000 ovvero il numero di km ai qualo è stata sostituita, certo ce lo può aver scritto chiunque e non so quanto possa essere di riferimento ... per il meccanico cerco di trovarne uno, come detto sopra vorrei spenderci il meno possibile (come penso vorrebbero tutti), ma per avere una "diagnosi" bisogna pagare qualcosa ? O il "preventivo" di solito è gratuito ?

    Non lo so, sembra che vada bene, il problema è che non sono un'esperto e più che dire che la macchina cammina non è che so dire tanto di più... però non fa rumori strani o cose del genere ...
     
  8. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    magari ciò che sto per scrivere è una sciocchezza, confido che forumisti più esperti in meccanica possano confermare o confutarmi. Io penso che, se le vibrazioni fossero imputabili a gomme ovalizzate, queste dovrebbero comparire ad una certa velocità, salire di intensità per poi diminuire e tendere a scomparire ( ad esempio comparsa a 80, picco a 90 e scomparsa a 100) .
    Comunque, dato che ti ha fornito sia invernali che estive potresti provare ( se sono già montate sui cerchi) a cambiare il treno di gomme e vedere se il fenomeno varia o resta uguale. Se invece tu non avessi le gomme già montate sui cerchi potresti aspettare un mesetto e verificare quando rimonterai le estive.
    Ciao e auguri.
     
  9. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Magari è stata ferma tutto il periodo estivo con le gomme invernali o anche di più, si comunque sono già montate sui cerchi le gomme estive... se riesco questo pomeriggio le vado a cambiare e provo, senno lo posso fare Lunedi... un po di lavoro mi aspetta quindi
    Comunque non mi sono azzardato a superare di tanto gli 80 per paura, forse a 90 ci sono arrivato non ricordo...
     
  10. Manuel9606

    Manuel9606

    Iscritto:
    1506672227
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    4
    Ieri mi ha dato un problemino, dopo averci girato un bel po nella serata da un momento all'altro andando ad accenderla non si accendeva più nulla, è ripartita subito con le pinze però. Un problemino alla batteria anche se non riesco a capire il perchè (sulla batteria ho dovuto montare un sistema gps dell'assicurazione, non vorrei che mi consumi la batteria).
    ancora non ho avuto il tempo di testare le gomme estive, penso che ormai aspetto il 15 aprile almeno non faccio due fatiche visto che le ho in cantina e non è facilissimo da fare insomma.
     
  11. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    che consigli darti, i controlli sono tanti, è ci vogliono attrezzature,
    riguardo alla batteria probabilmente e andata, il consumo del gps è irrisorio, opp. hai lasciato qualcosa acceso luci radio, di che anno è la batteria, considera che la durata media e di 5 anni se ben tenuta, se resta ferma per lungo tempo cala drasticamente.
    riguardo alla gomme controlla lanno di produzione, se hano piu di 10 anni bettali tranquillamente, nel caso se li hai gia motati sui cerchi, puoi portarli da un gommista è fai fare l'equilibratura, cosi come quelle invernali.
    per la vibrazione, anche qui è da individuare il difetto,
    possono essere le gomme, di solito se sono squilibrate, l'auto vibra ad una certa velocita anche in modo notevole, è poi smette con l'aumentare della velocita, ma da come dici sembra che il motore non risponda sopra quella velocita, viene da pensare alla frizione e il volano di massa, o solo il volano, il difetto che dovresti avere è che se è la frizione vedrai salire i giri del motore senza aumentare la volocita, se solo i volano vi è la vibrazione ma il motore risponde bene, oppure puo essere un problema sul'accensione, puo essere che una candela vada in difetto è vai a tre cilindri, anche qui si ha delle vibrazione e l'auto non risponde, solo che questo non è vincolato alla velivita.
    purtroppo sono tutte cose da controllare visto che non conosci la storia dell'auto, un consiglio che posso derti, vai da un meccanico, fai provere l'auto è senti cosa dice, almenno hai un idea di partenza, una diagnosi non costa nulla,
    personalmente fossi al posto tuo ferificherei tutto il possibile,
    tipo un bel tagliando, candele olio ecc. verifica la cinghia di distribuzione, se non hai dati sulla sost. precedente falla sost., le gomme gia ti ho detto.
    cosi hai tutti i controlli e un punto di ripartenza, visto che hai il gpl ti consiglio di sost. olio al massimo agni 10milakm,
    BUON VIAGGIO tanti km
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    E' un affare una macchina che doveva essere rottamata da tempo?
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2018
  13. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.281
    Piaciuto:
    2.080
    L'affare l'ha fatto chi l'ha venduta, anche a solo 450 euro!
     
    A bergat piace questo elemento.
  14. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Direi che il problema potrebbero essere le gomme e, soprattutto, quello che hai guidato prima se più recente.
    Comunque se non era, come sembra, in stato "da amatore" forse non è stato un affare piuttosto una fregatura.
    Per il resto non preoccuparti troppo perché ne girano ancora tantissime anche di anni precedenti quindi con poca spesa potrai tirarla per un paio di annetti.. lo sportello conservalo perché tende a bozzarsi facilmente.
    Per quanto riguarda le gomme se hanno più di 5 anni, meglio cambiare sia termiche che estive.
     

Condividi questa Pagina