Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

3 seggiolini: kodiaq?

3 seggiolini: kodiaq? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxkzaem

    maxkzaem

    Iscritto:
    1489942859
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    ciao a tutti! Esordisco in questo forum/sezione perché ho bisogno di una serie di consigli... Tanti consigli :) e credo di essere nel posto giusto!

    Abbiamo deciso (in realtà scelta pressocchè obbligata) di cambiare auto e la nostra esigenza è di avere un auto che consenta di posizionare 3 seggiolini nella fila posteriore: 2 seggiolini gruppo 1 ai lati e al centro uno più leggero (alzatina o alzatina più schienale). Ho dato un occhio in giro ma nessuna auto mi convince appieno e di fatto ho scartato Touran, Verso, SMax, Caren ect...
    Il cerchio si è ristretto su 2 auto, nessuna delle quali ancora disponibili per un primo contatto nei concessionari: kodiaq e 5008... E questo è il mio primo dubbio :)
    Dato che siamo nella sezione Skoda, vi chiedo: secondo voi, anche se la kodiaq non ha 3 sedili indipendenti nella second fila, si possono mettere 3 seggiolini?
    Altro dubbio: benzina o diesel???
    Ho sempre avuto auto benzina, attualmente ho 500L trekking 1.4 benzina, 30000 km in 3 anni: uso sopratutto cittadino con qualche gita al mare (viviamo a Torino) e al massimo qualche migliaio di km per le ferie in estate... Propenderei per il benzina, ma il 1.4 non è "piccolo" per una macchina così grossa? Ho paura di patire poi nei lunghi viaggi (anche se pochi). A parità di versione ci sono circa 6000€ di differenza, voi che dite? Potete dirmi qualcosa in più dei 2 motori?

    Grazie in anticipo: ogni suggerimento è ben accetto :)
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto!
    Allora io la Kodiaq l'ho vista e credo che dietro si possano mettere tranquillamente i seggiolini come tu hai scritto.
    Il discorso motore io lo vedo così: il 1.4 da 125 cv è assurdo e penso che qualche mente svalvolata in Skoda potrebbe anche accorgersene (sempre che non sia eccessivamente svalvolata), e proporre di qui a poco la versione da 150 cv, che tra l'altro è disponibile per altri Paesi ed è già un motore che hanno in casa.
    A di là di questo, il 1.4 poco mi convince su un auto del genere.
    Vero che ci sono 6 mila euro di differenza, ma praticamente a 30.150 euro hai un motore diesel 2.0, da 150 cv e con il 4x4. Io prenderei quella senza nemmeno pensarci tra le due. I 6 mila euro di differenza sono tanti apparentemente ma mi viene da dire che il prezzo "sballato" sia quello del 1.4 benzina che è volutamente mantenuto basso per attratte l'attenzione e poter scrivere..."Skoda Kodiaq, a partire da....".
    Il 150 cv è affidabile, bello e ne parla bene anche la prova di Quattroruote. Ovvio che non è un motore pensato per gareggiare, ma ti dà il giusto soprattutto nei lunghi viaggi anche in termini di consumi.
     
  3. maxkzaem

    maxkzaem

    Iscritto:
    1489942859
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    innanzi tutto, grazie :)
    speravo in una riposta più incoraggiante sul 1.4 (per motivi di budget) ma viva la sincerità :)
    A questo punto chiedo, in termini di costi di manutenzione, quanto può incidere un motore diesel rispetto ad un benzina? Leggo che i costi sono sempre maggiori, ma vorrei cercare di quantificare quelli per lo meno sulla manutenzione "programmata".

    Aggiungo un ulteriore punto: quanto conviene secondo voi acquistare un auto in "edizione lancio", ossia nella primissima versione di vendita... Non c'è la possibilità di incappare in qualcosa che - a posteriori - risulterà da rivedere/correggere? d'altro canto, scegliendo un modello già in commercio da mesi/anni, si ha la garanzia di puntare su un processo costruttivo collaudato...
    E poi, in genere, ci sono promozioni/sconti per i primi mesi di vendita?

    grazie ancora!
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Certamente sono sincero.
    Io ho tre "brutti rapporti": motori piccoli superpompati, motori piccoli su "macchine grandi" e cambio automatico.

    A parte questo, che è una mia cosa personale...io penso che dal punto di vista motoristico non hai nulla da temere per l'auto "in fase di lancio". Sono motori collaudati che hanno trovato spazio anche su altre auto del gruppo, sia VW che Audi, oltre che su altre Skoda.
    Detto questo, la correzione eventuale non vorrei riguardasse proprio il motore benzina da 125 cv...e a maggior ragione credo che il diesel possa esser più idoneo.
    Non so se ci saranno sconti o meno, ma sicuramente credo che i venditori possano spingere molto le vendite agli inizi proprio per lanciare la vettura, farla vedere, creare interesse e quindi penso che possa essere un buon periodo per acquistare il modello nuovo, anche perchè non hanno molte alternative.

    Sulla manutenzione a mio avviso non cambia molto tra un turbo benzina 1.4 e un diesel 150 cv, con la tecnologia che include il 1.4. Certo...il diesel forse ha qualche spesa in più, ma non penso che incida molto, quindi direi di andar tranquillo.
    L'unico fastidio che potrebbe creare il diesel è la presenza del filtro antiparticolato (ma questo vale per tutte le auto diesel, indipendentemente dalla marca), che potrebbe soffrire tragitti brevissimi di 2-3 km al giorno.
     
  5. maxkzaem

    maxkzaem

    Iscritto:
    1489942859
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    speriamo in qualche "saldo" per incentivare la vendita allora :)

    Il prossimo fine settimana la presentano nei concessionari della mia città, faccio un salto già in settimana magari per sperare in qualche anteprima :emoji_eye:

    ancora grazie!
     
  6. maxkzaem

    maxkzaem

    Iscritto:
    1489942859
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    buondì :)
    aggiungo ancora un dubbio... lo so, son troppi, ma non mi capita spesso di valutare nuove auto e sopratutto così "grosse".
    Dilemma del giorno:
    configurazione 5 o 7 posti?
    il 7 non mi dispiacerebbe (ci sarebbe spazio per qualche passeggero extra), ma mi chiedo: con i seggiolini isofix ancorati, si può comunque ribaltare il sedile consentendo l'accesso alla 3° fila oppure occorre necessariamente sganciare-ribaltare-richiudere-riagganciare?
    Grazie come sempre!
     
  7. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    ciao e benvenuto
    per i seggiolini vai tranquillo sull'octvia ne entrano 3 tranquillamente
    per il motore sincermante il q.4 da 125cv non mi sembra cosi fiacco
    o-100 in 10.sec non sono affatto male per un suv come il kodiaq con velocita di punta sui 190km/h
    forse i consumi se si ha una andatura un po piu Sprint non saranno bassissimi ...
    tieni presente che è un auto da 1500kg che per quella categoria e dimensioni non sono poi un peso cosi esagerato




    http://www.skoda-auto.it/modelli/kodiaq/documents/skoda-kodiaq-catalogo.pdf
     
  8. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Qui in forum c'è @RobyA112 che ha un'Octavia RS SW del 07/08 e ha 3 gemelle, quindi 3 seggiolini, il suo avatar è la foto dei seggiolini. So che quando si muove però usa la cosi detta "bara" sul tetto.
    Penso che a maggior ragione sulla Kodiaq non dovresti avere problemi di spazio.
     
  9. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    seggiolini.jpg

    TRE SEGGIOLINI TRE...!!!
    Sul sedile posteriore di OCTAVIA...!!!
     
  10. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Riguardo ai motori...
    Per KODIAQ il 2.0 TDI da 150cv è pressoché d'obbligo..
    ma da quanto leggo in contrapposizione con i km/anno ed il percorso (prevalentemente cittadino)...!!
    A mio parere soffrirebbe troppo, e vista la mole i consumi potrebbero deludere le aspettative....
    Il 1.4 TSI è il minimo sindacale, non sarà un legno ma neanche un fulmine, sicuramente più adatto ai km/anno e il percorso..
    Per le ferie, se non si fa montagna si può viaggiare "tranquilli", certamente molto meglio se adottasse il 150cv, ma è tutto da vedere..
    Per quanto riguarda l'abitabilità, io l'ho trovata notevole sia ai posti anteriori che posteriori, e sia in lunghezza che in larghezza..
    La versione 7posti lascia uno spazio nel baule appena discreto..
    Se si pensa ad una vacanza di due settimane e si vogliono sfruttare i 7 posti, qualcuno dovrà lasciare la valigia a casa...!!!
    Decisamente molto meglio se si opta per i 5 posti...
    Oltre ad avere una diversa disposizione del vano bagagli si ha uno spazio "degno" di un'auto del genere...!!!!

    A Voi la scelta....
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Se ho ben capito questa settimana la mostrano al pubblico nelle concessionarie.

    Quanto alla motorizzazione per me l'unica è riuscire a provarla in modo decente, sia benzina che diesel.
    Per altro temo che le benzina sarà raro incontrarle in concessionaria.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  12. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    Non è detto che uno debba usare 7 posti, ad esempio io sarei interessato a questa macchina x usarla in 6 per fare ogni tanto qualche spostamento con genitori o suoceri + noi 4. In 6 rimane comunque un discreto spazio per le valige.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  13. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Vero, ma sempre meglio valutare anche la peggiore delle ipotesi per poi sincerarsi che si possa avere qualcosa in più...
     
  14. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    ...hai ragione....nella peggiore delle ipotesi....la suocera sta a casa:emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
     
  15. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ecco... Ci siamo capiti....

    :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     

Condividi questa Pagina