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2 Anni con l'ibrido Toyota, tiro le somme

2 Anni con l'ibrido Toyota, tiro le somme - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. esse999

    esse999

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    E' un po che non scrivevo su questo forum, ho aspettato a farlo dopo aver maturato un po di KM ed esperienza nel mondo ibrido di Toyota.
    Preciso subito che sono tutte esperienze personali e soggettive, quindi si fa pour parler ed è anche uno sfogo tra persone che hanno la mia stessa auto/marchio.

    In questi due anni ho maturato 50000 Km sulla mia Auris HSD MY2014 Lounge, ho usato l'auto in prevalenza per il tragitto casa-lavoro (25Km andata e 25 al ritorno per 6 giorni, escludendo il periodo estivo perchè uso prevalentemente la moto). Ho fatto anche dei viaggi ovviamente.
    Parto dalla fine, non mi ritengo completamente soddisfatto dell'auto, se il comparto tecnico (sistema ibrido) è buono il resto della macchina mi sta dando parecchie noie.

    Di positivo:
    - Il sistema ibrido fa il suo dovere, sia in urbano che in extraurbano riesco ad avere ottimi consumi, in media sono sui 4.3l/100Km, d'inverno consumo leggermente di più ma è normale.
    - L'auto è molto silenziosa e comoda, il cambio automatico a "joystick" è comodissimo e ne aumenta il piacere di guida.
    - Spesso mi capita di dover abbattere i sedili posteriori per caricare cose ingombranti, causa trasloco per esempio, la capacità posteriore, anche come forma del baule è molto buona.
    - Nelle salite di montagna va su senza problemi e non consuma una follia come pensavo, tuttavia in discesa una volta che la batteria si è caricata al 100%, in virtù della rigenerazione frenante, parte il freno-motore termico e diventa un po rumorosa, ma niente di critico, con le macchine "tradizionali" era peggio.
    - Il kit per le forature: ho forato in autostrada a 200 KM da casa (con coda), grazie al compressorino incluso sono riuscito, con un intervallo di soste, a ritornare a casa in sicurezza.

    Di negativo:
    - Le plastiche: sto avendo grossi fastidi sul cruscotto centrale che friziona da qualche parte e fa un rumore fastidioso durante la marcia, devo accendere l'autoradio per i lunghi tragitti.
    - Assemblaggi: Dopo un richiamo per la sostituzione dei fari anteriori che non illuminavano bene, sui fari sostituiti non c'è la collimazione inferiore tra fari e paraurti (intonso, mai toccato), rimane un vuoto di mezzo centimetro.
    - L'assistenza tecnica della Casa e dell'officina: in virtù dei difetti sopra riportarti, dopo aver portato 3 volte l'auto nell'officina autorizzata di zona, l'officina stessa non riesce a risolvere il problema. Ho contattato Toyota spiegando i problemi, ma tra officina e call center la mancanza di formazione è degna di una sottomarca cinese e si brancola nel buio.

    Da come avete potuto leggere non ho fatto riferimento a costi di tagliandi etc. perché sono dell'idea che si deve pagare per un lavoro di qualità lo si fa. Tuttavia ho visto che appena si va fuori dall'ordinario tagliando, la disorganizzazione della Casa e dell'officina regna sovrana, tanto da minare la mia fiducia nel marchio.
    Al momento i problemi sono rimasti e fortunatamente sono solo estetici o di plastiche, ma a questo punto non immagino se succedesse qualcosa di più grave.

    Prima di passare in Toyota, avevo una Honda Civic 2008 (l'astronave), ebbi lo stesso problema con le plastiche rumorose, una volta in officina (ufficiale) esposero il problema alla Casa, che mi tenne la macchina 1 settimana, con auto sostitutiva gratuita e mi cambiarono tutta la parte interna della portiera e parte del cruscotto. Ricevetti in seguito una lettera che mi chiedeva se non avevo più avuto problemi ed uno sconto per il prossimo tagliando.
    Stessa cosa con una moto Honda, presa l'anno scorso, avevo problemi di centralina, ho chiamato Honda ad agosto, periodo in cui ho avuto il problema, è venuto giù l'ispettore in persona e hanno sistemato tutto, anche qui ho ricevuto ben 3 lettere/email di feedback sul lavoro fatto e sconto sul tagliando successivo.

    Ora sto valutando di portare l'auto in un'altra officina, sempre autorizzata, come paradossalmente suggerito da Toyota.

    Sia ben chiaro, che sfogo a parte, non è mia intenzione fare di tutta un'erba un fascio, ma mi chiedo se sono l'unico ad aver avuto problemi di assistenza. E' un peccato, perché proprio in questi giorni dovrei acquistare un'auto nuova per la mia compagna, pensavamo ad una Yaris, ma dopo aver assistito a tutto l'ambaradan, lei ha deciso di optare per altri marchi.

    Se interessati, vi farò sapere come andrà a finire :)

    Luca
     
  2. 88Mike

    88Mike

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    Noi siamo passati da due VW a due Toyota, la stessa tua Auris Hybrid e da qualche giorno una Yaris 1.0.
    Penso che i problemi di assistenza dipendano al 100% dal tuo concessionario, puoi provare a cambiare l'assistenza (restando nel circuito ufficiale Toyota). Io con il mio concessionario mi sto trovando benissimo, tant'è che come ti ho già scritto abbiamo da poco ritirato la Yaris.
    Purtroppo la gente che lavora male c'è ovunque, perfino in Toyota. Segnala alla Toyota le problematiche che hai avuto con quell'assistenza, sicuramente controlleranno come lavorano.

    Posso anche dirti che l'assistenza VW della mia città fa pena, è tanto enorme quando disorganizzata e la maleducazione regna sovrana. Poi trovai un'altra assistenza VW appena fuori città e le cose cambiarono di molto.

    Per quanto riguarda la Auris anche io l'unica cosa di cui posso lamentarmi è qualche dettaglio interno che poteva esser fatto meglio, ma rumori per fortuna non ne ho. Con il restyling sembra abbiano migliorato enormemente proprio gli interni, sembra un'altra auto.

    Facci sapere!;)
     
  3. enosnowb

    enosnowb

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    ...il bracciolo centrale è molto approssimativo, balla un po'...non da nessun senso di solidità...rumori di plastiche sul cruscotto non ne avverto....
     
  4. shakii

    shakii

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    Condivido quanto detto da 88Mike.
    Molto dipende dalla tua officina: io dopo 20 anni in Toyota sono ora cliente della mia attuale concessionaria/assistenza di fiducia (fuori zona) da 10 anni dove porto le "nostre 5 Toyota in assistenza (come fanno inoltre le persone che da me sono state lì indirizzate).
    Certo i problemi ci sono stati, la maggior parte risolti, su alcuni minimi si passa sopra e per altri si provvede con il fai da te ma.....nessuno è perfetto!!! Una cosa è certa e cioè che se uno trova una sorta di equilibrio il cambiare marca non sempre paga in quanto ogni volta occorre ricominciare da capo: io dopo 10 anni ho instaurato un minimo di rapporto e puoi stare certo che se c'è da spendere un minuto in più su un problema lo spendono più volentieri su una delle mie 5 vetture (considerando i clienti che porto) piuttosto che su quella di un altro vito poi che il rapporto instauratosi negli anni è andato oltre il semplice rapporto con un cliente.
    Che l'Auris specie fino al 2015 non fosse eccelsa dal punto di vista assemblaggio è risaputo: ho avuto un'Auris prima serie del 2007 ed è sempre stata rumorosa per le plastiche anche da nuova ma...dopo 200.000 Km sembrava averne 20.000 a dispetto di Renault o addirittura Golf che dimostravano tutti i chilometri percorsi.
    E poi non ci si inventa nulla: se oggi con 21.000€ prendi un'Auris ibrida con tutta quella tecnologia, per prendere una Golf di pari livello ti servono 10.000€ in più e pertanto da qualche parte un minimo scotto lo devi pagare!!!
    Io mi fidelizzerei da una parte e ...prenderei una Yaris ibrida (che possiedo: magari piano piano costruisci un rapporto e strappi maggior attenzione ai tuoi problemi (ricorda che comunque quelli meccanici sono i più gravi e costosi da risolvere e fortunatamente, come anche te ammetti, ce ne sono pochi o comunque meno che in altri marchi).
     
  5. esse999

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    Il problema è che mi servivo in un'altra officina, che poi ha perso il "marchio" e sono stato consigliato/obbligato da Toyota a servirmi in quella nuova, dove noto mancare professionalità.

    Cambiare officina autorizzata vuol dire metterci 40 Km in più e mezza giornata libera in meno.

    Tuttavia mi stupisce come la Casa madre scarichi le rogne all'officina e la stessa faccia il contrario, entrando in un ping pong poco simpatico. Speravo si sarebbero segnati il problema e avessero cooperato con l'officina per risolverlo.
     
  6. shakii

    shakii

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    Se può consolarti: l'officina presso cui mi servo è in un'altra provincia a 60 Km di distanza. Una settimana prima (a volte anche meno ma è un mio riguardo nei loro confronti) fisso l'appuntamento per il tagliando, mi faccio trovare lì alle 8:30 quando aprono ed alle 10:00 esco con tagliando fatto (alle 10:30 sono tornato alla base). Considerando il chilometraggio che fai un tagliando ogni 6/8 mesi....non è un problema insormontabile. Dove sto mi era più complicato: appuntamento con 10/15 giorni di anticipo, portare la macchina la mattina presto dovendola lasciare tutto il giorno, fammi venire a prendere e farmi riportare prima della chiusura serale. Un film!!!!
    Il ping pong è un segno dei nostri tempi in quanto le aziende sono fatte di uomini ed in particolare italiani!!!
     
  7. ALGEPA

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    Considerando che abbiamo avuto lo stesso percorso, anche io prima del auris provenivo da una civic e per confermare che x quanto riguarda l'assistenza dipende molto dal officina, io al contrario di te ho avuto problemi con l'Honda mentre con la Toyota mi sono trovato bene.
    X il resto confermo i riscontri da te riportati che sono molto simili ai miei anche x i consumi ,anke io al giorno ho una percorrenza simile alla tua e la mia media è sempre intorno ai 4.3 .
     
  8. franco58pv

    franco58pv

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    Premessa : so benissimo che è irrealizzabile ma a mio avviso il fatto che le concessionarie e le assistenze siano gestite da privati e non dal marchio genera solo scarica barili , detto questo con due Toyota sono soddisfatto anche se ultimamente ai tagliandi cercano sempre di aumentare il fatturato in maniera non proprio trasparente, magari giocando sull'ignoranza e soprattutto sulle paure della gente , se poi la gente le paure non le ha cercano di impressionarla.
    Una cosa non mi piace di Toyota : il fatto che quando ti interpellano via telefono o mail non è che ti richiamano per capire il problema nel caso tu ti lamenti , nonostante dicano di no fanno i ponzio pilato e scaricano la lamentela alla concessionaria lavandosene le mani , al che ti tocca riaprire la discussione con quelli della concessionaria che ti richiamano seccati perché non hanno preso il 10 in pagella , discussione che hai
    già fatto con loro , decisamente antipatico
     
  9. esse999

    esse999

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    Dovevo essere ricontattato dall'officina ma nessuna chiamata. Ho scritto un reclamo sul sito Toyota come paradossalmente suggerito dall'ultima chiamata del call center e sono in attesa di un ricontatto, anche se dubito servirà qualcosa.

    Il bello è che secondo me si stanno perdendo in un bicchier d'acqua. Come suggerito dall'utente Shakii proverò ad andare in un'altra officina autorizzata o proverò a sistemare le rogne da solo ove possibile.

    Per colpa di questi malumori, in famiglia abbiamo deciso di non acquistare la Yaris e sicuramente non mi servirò più presso questa officina. Inoltre la mia prossima auto non sarà Toyota, perché mi sono reso conto dell'inaffidabilità del servizio di zona. Ovviamente sono conscio che per Toyota 1 in più o 1 in meno a loro non cambia niente con i loro numeri, però cambia a me.

    Riguardo i prezzi dei tagliandi mi viene in mente che nell'officina Honda dove andavo avevano un mega cartello sulla parete dell'accettazione con un tabellario dove venivano messi i modelli auto per il chilometraggio e nelle intersezioni apparivano i prezzi ufficiali dei tagliandi come "garanzia di trasparenza", sempre applicati alla lettera.

    Riguardo la pagella, mi era arrivato pure il questionario di soddisfazione che ho compilato ovviamente con voti scarsi, ma non sono stato ricontattato.
     
  10. bgp5546

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    Devo dire che la mia esperienza con il concessionario non è stata negativa e a un mio reclamo ha prontamente risposto.
     
  11. esse999

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    Per la cronaca, dopo che Toyota mi rispondeva che è la concessionaria a dover controllare e sollecitava la stessa a richiamarmi, la concessionaria non si è più fatta viva.
    A questo punto cambierò concessionaria.
     
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    Io invece mi sono sempre trovato benissimo con l'assistenza Toyota, cortesia, disponibilità, prezzi dei tagliandi esposti come per la Honda. L'auto, Auris Hybrid, 77.000 km e 0 problemi
     
  13. ilopan

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    Io credo che il mio concessionario sia davvero uno eccellente.
    Disponibilità assoluta e grande cura per i clienti.
    Bravisimi davvero!

    E' uno dei motivi per cui ho comprato 5 Toyota; oggi però, mi è rimasta solo la Yaris.

    Sono cambiati i (miei) tempi e credo che la terrò ancora per molto.
    L'Auris che ho avuto, la ricordo anche io per una scarsa illuminazione dei fari.
     
  14. MilanFilippo

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    Dico la mia sull'assistenza Toyota. Posseggo un'Auris Hybrid del 2013, zero problemi auto perfetta, solo tagliandi, fatti da Automasters a Rovigo e nulla da recriminare, prendo appuntamento è gentilissimi ci mettiamo d'accordo sul giorno. Tutto facile.
    Questa estate acquisto una seconda auto, trovo un'annuncio di una Yaris 1.0 del 2013 da Toyota Vempa ( tre autosaloni, Mestre, S. Maria di Sala e Musile di Piave ). Vado a vederla, auto in perfette condizioni, 30mila km tre anni e 4 mesi, garanzia della casa scaduta ma mi danno ( di legge ) 1 anno di garanzia del concessionario ( Toyota Vempa ). Prima di concludere facciamo il classico giro di prova, va benissimo, decido di prenderla. Una volta venuto in possesso, a casa, mi accorgo che che a caldo fa un cigolio da sotto il cofano. In primis penso ad una cinghia, ma non è quella, escludo la distribuzione perchè a catena. Dal momento non do tanto peso, lo fa a caldo ma non a freddo, boh l'auto va benissimo. Con l'uso notai che a pedale frizione schiacciato il cigolio scompare, rilascio la frizione in folle il cigolio compare, "sembrano dei canarini che cinguettano". Intanto è passato un mese e mille km fatti dall'acquisto, e capito come si presenta torno dal concessionario dove l'acquistai per farlo presente, il capo officina mi sentenzia che è il "cuscinetto regi spinta della frizione, evidentemente il precedente proprietario guidava con il piede appoggiato e lo ha surriscaldato provocando il danneggiamento", è evidente che non è colpa tua, non lo fa in così poco tempo da quando la possiedi, te la sistemeremo, mi disse. Passarono tre mesi di telefonate, rimpalli di responsabilità, cambio di capo meccanico in officina, alla fine mi hanno proposto di pagarmi il pezzo io, a loro carico la manodopera, è un pezzo dovuto ad usura, la garanzia non risponde. Alle rimostranze che mi hanno venduto loro la macchina già danneggiata, tra l'altro sempre tagliandata da loro, non hanno voluto coprirmi il guasto, ho dovuto pagarmi il pezzo.
    Assistenza pessima in Toyota, peccato hanno delle ottime autovetture.
     
  15. GC9

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    Quella delle concessionarie è una questione 'spinosa'. Personalmente credo che sia dovere della Casa controllare che chi porta il suo nome fuori alla porta si comporti secondo i principi e le indicazioni della stessa non solo per i costosi arredi interni tutti uguali (che vengono imposti alle concessionarie ufficiali a cifre folli), ma anche per l'attenzione al cliente. Personalmente ho avuto a che fare con tante concessionarie di Case differenti in zona (VW, Toyota, Volvo, Hyundai, altre Case e generici) e mi sento di dire che chi più, chi meno, sono tutti uguali, tendenti al negativo. Finché si tratta di domande banali e limitarsi a pagare sorridendo sono tutti disponibili, ma quando una persona ne capisce un po' di più e si permette di fare qlc domanda sui lavori effettuati o semplicemente chiede la trasparenza che le Case stesse sbandierano sui propri siti ufficiali, ecco che cominciano dapprima i 'ma, però, sul sito non è specificato che,...'. Voglio sperare che siano semplicemente incompetenti in buona fede, ma più passano gli anni e più rimango deluso. Ogni volta devo stare attento a non farmi fregare (e soprattutto devo stare attendo ai miei cari) e ogni volta la macchina entra che funziona bene e quando esce, dopo aver speso fior di quattrini per tagliando e manutenzione necessaria, capita pure che a distanza di poco subentrino dei problemi...chissà se è un caso! E anche i generici, a meno che non si conosce la sola è dietro l'angolo anche se in questo caso credo sia dovuta più al fatto che le auto odierne sono sempre più tecnologiche e con problemi di natura elettrica e spesso non si riesce a stare al passo...
    Leggo invece con piacere dell'interesse mostrato dalla Honda per il suo cliente. Avevo un caro amico che lavorava in Honda e Chevrolet e mi diceva sempre che le prime erano grandi auto, fatte bene, mentre le seconde... però mi fa piacere anche di quest'attenzione che unita ad un prodotto di qualità (che comunque si fanno pagare) può invogliare il clie te stanco di essere solo uno dei tanti da mungere (apprezzo anche che la Volvo consegni le auto con il pieno per ordini della Casa, mentre altre hanno a malapena la goccia di benzina per arrivare al distributore più vicino...).
     

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