Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ecco la soluzione (fantastica) che adotterà VW

Ecco la soluzione (fantastica) che adotterà VW | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    .... sarebbe una soluzione da applicare anche in Italia per ridurre drasticamente la disoccupazione che e' al 12%.
    Oltretutto piu' lavoratori significa meno soldi di assistenzialismo e piu' soldi incassati dallo Stato e quindi si potrebbe abbassare la tassazione mantendo alla fine gli stipendi netti dei lavoratori praticamente inalterati.
     
  2. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Beh forse bisognerebbe ricordarsi che le incolpevoli maestranze, mentre altri colleghi stringevano la cinghia, si son messe in tasca se non sbaglio svariate migliaia di euro in più, per gli extraprofitti realizzati da VW grazie alle frodi dei capoccioni che la dirigevano, oltre che grazie alla mancanza di assistenza gratuita che i signori ri VW hanno omesso di rendere a mezzo mondo nonostante gli evidenti errori di progettazione delle loro eccelse autovetture.
    Nella vita prima o poi arriva il momento che bisogna rendere quello che si è percepito in maniera non proprio limpida
     
  3. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ..Ben detto vero Natale 2013 gli operai hanno incassato un premio lordo fino a 12000?
    cio peró ,non significa che gli operai non abbiano fatto il loro lavoro produttivo. Quelli che devono pagare i capoccioni che sapevano e loro sanno chi sono,sabato la Bild riportava che piu ingegneri si sono autoaccusati quindi hanno pure i colpevoli,questi dovrebbero essere portati davanti al tribunale.
     
  4. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Non ho detto che gli operai VW sono in malafede, anzi hanno lavorato come sempre, ma che hanno come tutti tratto vantaggio dagli illeciti della dirigenza che di sicuro ha guadagnato più di loro.

    Vedremo come evolverà la situazione, nel caso mandiamo Marchionne a comprarsi un marchio magari una Skoda, tanto per dargli una mano :D :D :D
     
  5. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Mi scuso BufaloBic, ma non sono d'accordo.
    Non penso sia corretto dire che sia giusto che paghi anche chi ha tratto vantaggio per il lavoro svolto (e quello l'hanno fatto con onestà), solo perché quel lavoro è derivato da un comportamento illecito di altri. Chi lo eseguiva ne era inconsapevole.
    Sarebbe come se un cliente dell'azienda nella quale lavori fosse incriminato per qualche illecito e non pagasse le fatture e si dicesse che è giusto che per questo si riduca il tuo stipendio, poiché guadagnavi grazie al suo illecito. No, non lo trovo assolutamente corretto.
    A maggior ragione se si tratta di persone non al vertice che, inevitabilmente non potevano avere la benché minima informazione di ciò che avveniva.
    Una cosa di questo tipo non può essere stata di dominio pubblico in azienda; sarebbe trapelato in meno di una settimana (e mi riferisco al 2008 quando installarono il primo). Solo un ristretto gruppo di top manager può averlo deciso, affidando singoli compiti a team diversi. Non mi stupirebbe se un team fosse stato incaricato di sviluppare un software per testare le emissioni (una sorta di software di laboratorio), riducendo potenza coi motori esistenza per fare ricerca e poi lo stesso fosse stato girato, in coda al software principale, al fornitore delle centraline per l'installazione di serie (se vengono programmate dal fornitore) ad un team specifico per la programmazione interna delle stesse. Un terzo ufficio redige le procedure di installazione (installare il software denominato "A"... installare il software denominato "B"), pilotato dal manager coinvolto e... il gioco è fatto!
    Mi rendo conto di aver fatto una rappresentazione magari troppo semplicistica, ma non credo molto lontano dalla realtà.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.468
    Hai perfettamente ragione....
    Pero' devi considerare che c'e' una notevole differenza dal non dare per i prossimi N anni, premi e magari pure
    ribassare il salario e licenziare in tronco.
     
  7. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    credo che VW alla lunga avrà benifici.
    più popolarità ( l'importante che se ne parli nel bene e nel male, vedi i politici);
    miglia andranno all' assistenza per un controllo, la risposta nella magioranza sara che tutto è ok, e gli proporranno di fare il tagliando e dagli al cliente.
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Certo che è giusto, quando un imprenditore che ha dei dipendenti viene incriminato e condannato per un reato o per un illecito di altra natura, i suoi dipendenti in caso di fallimento o di dissesto conseguente ad illecito, restano coinvolti nella procedura concorsuale qualora vi sia e dunque concorrono appunto con gli altri creditori nel recupero delle somme che gli sono dovute.

    Comunque il caso di VW è diverso da quello che portavi a esempio, qui non abbiamo dei dipendenti che non sono stati pagati ma maestranze che oltre alla normale retribuzione hanno ricevuto migliaia di euro extra, a titolo di premio per gli extra profitti della società da cui dipendono. Non so se per contratto le cifre fossero dovute o se solo costituissero una gratifica corrisposta gratuitamente in ogni caso l'hanno percepita. Poi io non ho affermato che quei soldi devono essere restituiti, del resto non sono frutto di indebito, ho solo detto che quando si partecipa anche economicamente alle sorti della propria azienda si partecipa nel bene come nel male. Ecco perchè dicevo, quando un altro utente ha usato l'espressione le incolpevoli maestranze, saranno anche incolpevoli ma ne hanno tratto un profitto, profitto frutto non solo ma anche delle attività che conosciamo.

    Ovviamente quando si perde un posto di lavoro o si devono restituire somme percepite è sempre un problema soprattutto in caso di disoccupazione, dunque piena solidarietà a chi si trova nella situazione, però i dipendenti VW invece di battersi il petto in segno di orgoglio per l'appartenenza dovrebbero prendere per l'orecchio i girigenti di Volsburg e chiedere conto della situazione in cui li hanno trascinati.

    I dipendenti di Mercedes o Bmw hanno lavorato onestamente e quelle somme non le hanno percepite perchè le loro aziende pur andando bene non hanno percepito extra profitti, e oggi salvo sorprese dell'ultima ora abbiamo capito perchè
     
  9. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    io spero che tutti i lavoratori mantengano il posto ci mancherebbe e possibilmente anche lo stipendio integro. Però devono chiedere conto ai loro dirigenti della politica aziendale. Ciò vale per tutti i lavoratori di tutte le aziende in qualsiasi paese al mondo.

    Ricordati chee VW dovesse pagare veramente per quello che quanto fatto in occasione del Dieselgate probabilmente fallirebbe e ciò trascinerebbe nel disastro anche i lavoratori.
     
  10. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    VAG non produce solo motori diesel. Se vogliamo seguire il ragionamento, allora, si dovrebbe pagare per la parte illecita, ma scindere è impossibile. Attenzione però a fare sti discorsi, perché se applichiamo il ragionamento secondo il quale i dipendenti di un'azienda devono pagare per gli illeciti e le truffe della loro azienda...vi devo ricordare dove viviamo?
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.468
    Appunto....se i dipendenti sapevano, sono coinvolti.....
    e devono pagare anche loro nel modo e maniera da stabilire.
    Se non.....
    han preso i prime in buona fede e la cosa prima e' cercare di salvarli, tanto premi non ne vedranno per un pezzo
    Pero' c'e' sempre il discorso di tutta la filiera:
    -terzisti: solo in Italia si parla di 30.000 persone.
    -concessionari e loro dipendenti....e di tutto il mondo
    Chi si prende il coraggio di far saltare tutto :?:

    P.s.: che tutti i lavoratori mantengano il posto....
    mi sembra una speranza, oltre che vana, in contraddizione con il resto
    che fai capire.
    Almeno se non succede il miracolo che VAG cali nelle vendite
    entro un valore accettabile che renderebbe possibile solo diminuire
    le ore di lavoro di tutti.
     
  12. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    I dipendenti non possono sapere dove e come va a finire una omologazione del motore che stanno producendo.
    Nelle fabbriche si fa produzione e basta.

    Diciamo che magari i volumi e i risultati raggiunti sono dopati da un difetto di origine che è la faslità dell'omologazione, magari avrebbero venduto la metà dei motori prodotti; Numeri che hanno permesso di raggiungere obiettivi e target economici da cui è scaturito il premio di produzione.
    Ma sinceramente non possiamo dire che era una banda di gente "tipo associazione" a delinquere.
    Insomma l'operaio era ignaro.
     
  13. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    Il software funzionante c'è invece, è quello che "entra" quando facevano le prove delle emissioni. Il problema è come saranno i motori quando saranno permanentemente tappati... Secondo me 'na merda
     
  14. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ... piccola correttura, faccio presente che la Vag,occupa operai in affitto del 6%, questi sarebbero i primi ad essere lasciati a casa. Che io sappia questo 6 % non ha mai preso premi produzione da Vag
    L indistruia automobilistica tedesca,fa molto uso di tale manodopera,la MB ha ca 8 % la BMW il 12%
     
  15. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Mah :?: :?: :?: stamattina un altra notizia negativa, gli americanni dicono di avere trovato un altra Software dicono al riguardo le emissioni ,ma é davvero che si tratta di un Secondo Software sulle emissioni o sulle potenze?
     
  16. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    con riferimento a quale costruttore?
     
  17. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.468
    18 mld x 2 .....allora :shock: :?: :D
     
  18. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Scusate ...A Volkswagen

    http://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/abgas-skandal-kalifornien-stellt-vw-ein-ultimatum-1.2686311
     

Condividi questa Pagina