Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La "mia nuova" A4 Avant TDI

La "mia nuova" A4 Avant TDI | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    amico mio fatti un sistema fiscale tuo...prendi una macchina diesel di 4000 di cilindrata e fagli il pieno con la nafta agricola del trattore abusivo
     
  2. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Ottima recensione, complimenti.

    Ora racconto invece la mia impressione, dal momento che nei continui test drive che effettuo, non è mancata neanche l'Audi A4 2.0 TDI 163 cv.

    L'esemplare da me guidato (per circa 30 minuti) era la versione berlina e montava il 2.0 TDI 163 cv col cambio manuale a 6 rapporti.
    Concordo sul fatto che, in rapporto alle dimensioni esterne, lo spazio interno non è un granchè, cosi come il bagagliaio.

    Le rifiniture sono ovviamente di alto livello, ma non ti lasciano l'effetto che speri di trovare in un Audi. Quella guidata da me aveva i rivestimenti degli sportelli e i sedili in tessuto. Le plastiche interne di ottima qualità nella parte superiore e assemblaggi quasi perfetti, mentre nelle zone basse le plastiche non sono ottime come quelle della parte alta, ma gli assemblaggi restano perfetti.

    Parlando di motore, un po' deluso dall'insonorizzazione, che è buona si, ma non come ti aspetti di trovare in un Audi. Il motore però spinge molto bene, ha un'ottima coppia e soprattutto consuma pochissimo, considerata la potenza.
    Il cambio manuale l'ho trovato un bel pezzo di meccanica, con innesti sempre precisi e fulminei, anche nella guida sportiva e i rapporti indovinati, con la 6° marcia lunga.
    Lo sterzo poi è assai preciso e pure sportivo.

    Il comfort su strada è praticamente di buon livello, ma sulle buche più profonde purtroppo mi sarei aspettato di meglio.

    Infine, e questa è la cosa che più odio delle auto tedesche premium, è che si paga tutto come optional, anche l'aria che respiri all'interno...
    Tanto per dirne una, l'esemplare da me guidato, costava oltre 43.000 euro e addirittura non aveva di serie neanche il clima bizona, non aveva di serie i tergicristalli automatici, e moltissimi altri accessori utili in generale. Il che non è giusto, l'unica cosa positiva è che almeno puoi cucirti l'auto su misura.

    In generale però, e quest'ultima cosa la dico da Peugeottista, salendo a bordo dell'Audi A4, mi sarei aspettato di trovare un'automobile lontana anni luce dalla Peugeot 508, cosa che invece non è stata.

    Qualche mese prima di provare la A4, infatti, ho effettuato anche un test drive con una Peugeot 508 2.0 HDI 163 cv, quindi con cilindrata e potenza identica.
    Certo, nella guida su strada, in particolare quella sportiva, la A4 è ovviamente tutto un altro mondo, soprattutto perchè credo sia un po' più leggera e il cambio Audi manuale è 10000 volte migliore dell'automatico a 6 rapporti che equipaggiava quella versione della 508.

    Non a caso l'Audi ha consumato molto meno della 508, percorrendo praticamente gli stessi km, su percorsi simili (urbano-extraurbano).

    Invece, per quanto riguarda la qualità costruttiva degli interni, delle plastiche e degli assemblaggi, siamo praticamente sullo stesso livello, ottima qualità in alto e sugli sportelli, leggermente meno in basso, pur mantenendo ottimi gli assemblaggi.
    La 508 inoltre, forse perchè è più lunga, ma dentro è assai più comoda e spaziosa e c'è parecchio spazio più in ogni direzione, specialmente per chi siede dietro.

    Il comfort su strada, inoltre, è un po' migliore, le buche vengono assorbite meglio e si sentono meno, e perfino il motore si avverte meno nell'abitacolo, e il bagagliaio è nettamente più grosso.... è dunque assai più indicata nei lunghi viaggi.

    Infine veniamo al prezzo: l'esemplare di 508 da me provato costava poco più di 32.000 euro, ma aveva tutto di serie, addirittura il clima quadrizona, l'head up display, il navigatore, il bracciolo centrale, il cruis control e cosi via dicendo.

    Certo, l'A4 ovviamente è disponibile in un'immensa varietà di motorizzazioni, in due diversi trazioni e in diversi tipi di trasmissioni e quindi è un'altro mondo.

    Però quanto a qualità costruttiva interna e a comfort interno in generale, il gap tra tedeschi e il resto della concorrenza (almeno mi riferisco a Peugeot) non esiste più. Questo è quello che penso io, poi ovviamente siete liberi di controbattere, ci mancherebbe.
     
  3. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    :lol: :lol:
    E' una guerraaaa...
     
  4. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    mai salito su una 508. un mio vicino di casa mi parcheggia sempre abusivamente sta nave in versione RX tra le OO e quindi mi sta poco simpatica ma mi pare un raffronto ampiamente accettabile.

    a mio modo di vedere audi vag mi sembra più sicura di quello che fa e soprattutto più costante di peugeot psa
     
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Non posso che dare ragione a Jamba.....su una vettura a gasolio alla fine da tutti i giorni (a questa A4 gli puoi anche mettere le maniglie d'oro...rimane quello che e', niente feeling particolare o sportivita') per me spendere certe cifre e' da folli....prendete ad esempio una Malibu, io non ho mai provato la versione a gasolio ma ben messa come accessori vi da una sensazione di lusso superiore ad una A4 base, magari le finiture non sono esattamente allo stesso livello ma rimangono davvero buone soprattutto visto il prezzo ed e' confortevolissima.
    Lessi che una Malibu 2.0 a nafta automatica da 160 CV in Italia viene via full optional a 31K.....hai di tutto di piu', dalla pelle al navi evoluto, HUD insomma chi piu' ne ha piu' ne metta. E dimensioni quasi da Serie 5 (dentro e' sicuramente piu' spaziosa di una A4)
    La differenza di prezzo con una premium allestita alla pari me la sparerei letteralmente su altre cose, altri hobby, una sportivetta davvero divertente usata, etc....
    Il concetto di "premium" su una motorizzazione da lavoro come quella lascia molto il tempo che trova....
    Comunque bisogna considerare che molte D premium che si vedono in giro in Italia oggi come oggi, a quanto mi dicono, sono aziendali ed e' quindi tutto un'altro discorso.....

    P.S.

    Comunque anche se le Audi sono iperpersonabilizzabili alla fine cambiano anche il poliuretano di plancia e pannelli porta?? Credo (penso) di no e quello al tatto mi ha un po' deluso francamente...ad es. la palpebra della plancia che copre il quadro portastrumenti si flette abbastanza non da una sensazione di grandissima solidita'.
    Ripeto e' rifinita molto bene ma a leggere certi commenti e l'uso di superlativi anche da parte di certi giornalisti ci si aspetterebbe la luna salendo su certe marche....
    Infine confermo ulteriormente di non aver trovato differenze di finitura tra le versioni USA e quelle Europee, anzi le Crucche vendute in Nordamerica partono come base da allestimenti sensibilmente piu' ricchi.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.470
    ......E' il solito vecchio discorso:
    L' oro di un Rolex costa 5 volte l' oro di un Beaumercier.....
    il Cachemire di un Ballantyne 5 piu' di un Rossi qualunque
    eppure fan lo stesso e son belli e buoni eguale.
     
  7. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Se vogliono vendere in quel determinato mercato debbono adeguarsi pure loro....
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Verissimo caro Arizona ma un Rolex dopo anni avra' ancora il suo valore....qui spendi 60 mila Euro (e ben oltre se saliamo oltre il seg. D) per qualcosa che dopo un po' di anni non vale piu' una cippa....ti ricordo che in certe zone d'America con quelle cifre ci compri ancora una casa ....alla fine se i soldi per l'auto sono comunque buttati, cerco di farlo nella maniera piu' razionale possibile.....

    L'elettronica ha un tasso di svalutazione ben maggiore ma alla fine parliamo di piccile cifre, importi piu' "umani" per l'uomo della strada.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.470
    Infatti qui Ti volevo, ( scherzo.....)
    In Italia abbiamo stipendi da fame e costi da nababbi.
    Basti vedere cosa costa una casa qui da noi e nella stessa Germania.
    Per le auto, che dire.....se non che ( IMO )
    non sono i 7/8mila E che dividono un 2000 cc da un 3000
    a parita' di allestimento.....bensi'....aumma aumma.
    E ancora qui Ti volevo....( scherzo sempre )
    se vuoi fare il ricco Ti vuole il Kit completo:
    Triadesca
    Rolex
    Ballantyne
    Burberry.... ;)
     
  10. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Mercato piu maturo piu aperto piu concorrenziale piu affluente e soprattutto non land of quattro o con gli anelli (4) al naso ad ogni costo

    ah saturno? se sali su una 3 bmw col filetto rosso sulla plancia e la leva del freno a mano "roaring fifties" non è che te senti troppo a burro e alici manco lì...
    ce lo sai?

    e magari ti stano chiedendo 55000? cioe 65000$ o su per giu
     
  11. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    E' una questione di mercato, di politiche e di normative. In EU ora il due litri sta diventando un lusso. Sull'ultimo numero di Auto c'è la prova del Mercedes GLA e della Volvo V60 D4, entrambe col 4 cilindri a gasolio, ed entrambe le versioni in prova superano allegramente i 50mila euro.
    Piaccia o no, questa è la nostra realtà, come, al contrario, per noi sarebbe assurdo girare con (ma anche solo pensare di comprare)un F150, best seller negli States.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.470
    beh nella auto in prova c'e' sempre di tutto e di piu':
    se non si esagera di brutto con" soli "10/12.000 si ha
    comunque,un bel giocattolino alla fine della fiera
    ( sia che sia un 2.000 che un 3.000 cc )
     
  13. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Concordo, è innegabile che Vag ha da sempre prodotto modelli che svettano per la qualità degli interni e delle plastiche, mentre la Peugeot questa qualità di alto livello l'ha sempre riservata ai suoi modelli di alta gamma, come l'attuale 508 o le vecchie 407 e 607.

    Anche se ultimamente si sta estendendo a modelli di fascia inferiore come la nuova 308 che, a quanto dicono le riviste, sembra abbia raggiunto la Golf nelle rifiniture e nella qualità degli interni (vedi prova 4R).

    Poi nella meccanica e nei motori è ovvio che i tedeschi (ma anche i Jap) sono avanti.
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    In EU o in particolare in Italia?? In Germania ed in Inghilterra di ferri ben motorizzati ne vedo.....

    Comunque mi rendo conto che tutta la prospettiva cambia...venerdi' scorso sono andato a mangiare fuori ed una passeggero (Audista pure lui) ha commentato sulla "mia" A4 dicendo, "certo che quest'auto e' una seta"....gli ho lanciato un'occhiataccia, il "trattorsound" e le vibrazioni sono evidentissime per me.....
     
  15. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    un 2000 a nafta è diventato un lusso solo per gli italioti (grazie anche al preside delle bocconi) e per gli ellenici
     

Condividi questa Pagina