Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ciao camionista xxxx

Ciao camionista xxxx | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Li equiparo......al posto della patente hanno la licenza di uccidere........
     
  2. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    pensa che su questo forum quando parlo di camion ribaltati la gente mi prende per i fondelli e critica il fatto che qui in italia la gente abusa delle corsie a sinistra in autostrada. è sicuramente vero ma, in alcune circostanze e su alcune autostrade (tipo a1), è anche dovuto all'incredibile traffico di camion che rende poco sicuro (soggettivamente e oggettivamente) stare a dx. la prova l'ho avuta ieri: senza camion la gente si dispone in maniera molto omogenea. certo "l'addormentato" lo si ritrova sempre (è normale) ma sempre meglio questi che non gli "sfanalatori folli" o i "superatori a dx".
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.763
    Piaciuto:
    3.984
    Assolutamente no. Inoltre il fatto che i camion si ribaltino in prima corsia cosa c'entra? Basta mantenere le distanze di sicurezza dal camion che ti precede
     
  4. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    dai per carità
    finitela con sta storia dei superatori a dx
    è veramente impensabile ritenere che sia più grave il comportamento di chi "sfanala" (sempre nei limiti della decenza e senza incollarsi a chi precede) e di chi magari sia in corsia di sorpasso magari a velocità non proprio limite di chi supera a dx . è veramente ovvio che tra i tre il comportamento più pericoloso (oltre che illegale) è quest'ultimo.
    per il resto ti rispondo con una domanda hai mai visto un camion ribaltarsi su se stesso ?? (suggerisco anche la risposta: i due che si sono ribaltati oggi non l'hanno fatto).

    ps . credo siano un record 7 incidenti (di cui 6 che coinvolgono camion e uno non so) in 6 gg
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.763
    Piaciuto:
    3.984
    La polizia stradale non la pensa come te riguardo il "superare" a destra (nonostante io resti convinto che ci sia un buco legislativo riguardo a questo).
    Riguardo all'aver visto o meno un camion ribaltarsi, in 12 anni che faccio su e giù per l'autostrada e dopo aver percorso circa mezzo milione di km solo di autostrada ne ho viste di tutti i colori. E non fatico ad usare la prima corsia, mantenendomi a debita distanza da chi mi precede
     
  6. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    forse la polizia stradale intende diversamente ma di buco legislativo non penso si possa parlare dato che l'art. 148 cds vieta il sorpasso a dx ad esclusione delle ipotesi espressamente consentite.
     
  7. tafano67

    tafano67

    Iscritto:
    1238574329
    Messaggi:
    388
    Piaciuto:
    0
    Cominciamo col dire che purtroppo i xxxxxxxxx sono sempre + numerosi, il vizietto di spararsi fuori senza freccia e ad almeno 30kmh meno di chi arriva da dietro è un fenomeno molto pericoloso, ho notato pero' che troppi sono quelli che malgrado tu metta la tua bella freccia ed aspetti un varco per superare accelerano per non farti passare e questo è veramente demenziale, lo stesso fenomeno si presenta agli incroci, tu sai bene che hai lo spazio per attraversare ma stai tranquillo che il fetente aumenta la velocità per impedirti l'attraversamento..
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.763
    Piaciuto:
    3.984
    Allora se tu mi dici che è illegale superare a dx io ti rispondo che lo è anche stare nella corsia centrale con la destra libera.
    Inoltre se mi dici che è pericoloso superare a destra può esserlo solo per un motivo, e cioè che l'addormentato in corsia centrale si sposti a destra senza controllare lo specchietto (non è un optional, si usa anche per spostarsi verso destra nonostante lì non ci dovrebbe essere nessuno).
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.763
    Piaciuto:
    3.984
    Proprio a questo proposito... capita a fagiolo.
    Ieri ero in prima corsia (autostrada a A4 3 corsie) e stavo scaldando la macchina a 120km/h.
    Mi stavo avvicinando abbastanza velocemente ad un camion quindi guardo lo specchietto e vedo in lontananza una civic rossa che procede in seconda corsia (a circa 300 mt dietro di me). Dietro di lui la terza corsia era libera, e quindi metto la mia bella freccia e comincio a spostarmi in seconda... questo mi vede, e mi sfanala... secondo il demente io avrei dovuto frenare per farlo passare e solo dopo buttarmi in sorpasso.
    Comunque mi sposto, questo si sposta a cavallo tra la seconda e la terza corsia e mi passa a 30cm quasi a volermi intimorire. Poi subito dopo si ripiazza in seconda a 130-140 con la prima libera
    Mi si stava per ingrossare la vena in fronte... poi ho lasciato perdere perchè non ne vale la pena.
    Alla guida un signore sulla sessantina con altri 3 coetanei come passeggeri
     
  10. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    il problema è che lì non ci dovrebbe essere nessuno. nessuno si aspetta che ci possa essere qualcuno a maggior ragione l'addormentato. quindi, per la tua sicurezza , oltre che per quella di tutti, è bene non superare a destra in ogni caso.
    stare nella corsia centrale con la destra libera è sicuramente altrettanto illegale ma imho meno pericoloso soprattutto se la velocità è adeguata.
    però paradossalmente il viaggiare a destra spesso, a mio modo di vedere, quando il differenziale di velocità con gli automezzi pesanti è troppo elevato (come nel caso che tu riporti) e quando questi sono presenti in grande quantità.
     
  11. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    bah contro questi c'è poco da fare. però ti assicuro che viaggiando nel we e non essendoci la selva di camion la gente si dispone tranquillamente anche all'estrema dx. diversamente oggi mi è capitato di stare in terza e ultima corsia a 100 perchè in seconda c'era un camion a 80 che superava un altro camion che andava ai 75. ovviamente con il freelander del furbone di turno a 3 cm dal portabagagli. :rolleyes:
    cmq basta fare un giro in a1 tratto a tre corsie per verificare che quando il traffico s'addensa alla fine si scopre che un camion a 90 ne superava un altro ad 85 occupando 2/3 della carreggiata per tempi (ovviamente) lunghissimi. in queste condizioni, a mio parere, diventa veramente difficile tenere la corsia di dx (già se vai a 110 ti trovi a dover sopravanzare veicoli MOOLTO più lenti e che spesso si dispongono su 2 delle 3 corsie). io metterei un divieto di sorpasso assoluto oltre che molti 'più controlli ai camion e sanzioni alle aziende che li utilizzano (e non agli autisti che, spesso ma non sempre - vedi tizi che leggono il giornale, giochicchiano con smartphone e pc alla guida :shock: - sono vittime del sistema). insomma sicuramente molto fa la indisciplina e la cattiva educazione dell'italiano medio ma tanto lo fa anche il traffico pesante che intasa le arterie italiane.
     

Condividi questa Pagina