Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP di Abu Dhabi 2015

Mondiale F.1 - GP di Abu Dhabi 2015 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Mercedes irraggiungibili, in particolare con le gomme soft dove il distacco superava il secondo.
    Dietro si prospetta una grande battaglia tra Ferrari, Red BUll e Force India per la qualifica.
    Sul passo gara il migliore e' stato Rosberg. Mentre Hamilton era quasi in linea con Vettel e Ricciardo.
    Interessante il tempo di Alonso, 9° subito dietro i migliori.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Credo Danilorse che tu non abbia seguito interamente le libere 2 dopo i giri veloci con le supersoft, ovvero quando si è girato in condizioni gara. Kimi Raikkonen e Seb Vettel, che hanno girato con mescole diverse, sono stati veloci come i piloti Mercedes nel primo giro, poi sono stati nettamente più veloci perché dopo 2-3 giri e anche dopo 7-8 giravano ancora in 1.47 mentre Ros e Ham giravano in 1.49, ovvero con molto degrado gomme con il pieno di benzina. Rosberg ha fatto quel tempo (praticamente lo stesso fatto da Raikkonen con il pieno) dopo il pit-stop, quindi con monoposto più leggera, gomme molto più fresche e pista meno calda.
    Infatti lo stesso Hamilton si è mostrato preoccupato per i tempi dei long run. La Ferrari è apparsa quindi molto veloce sul passo gara in termini di degrado gomme, decisamente inferiore a quanto rilevato sulle Mercedes.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Le ho seguite in tv, e alla fine hanno evidenziato i tempi dei long run con Rosberg che girava con le soft sotto 1.47 , mentre Hamilton , Vettel e Ricciardo erano sopra 1.47 .
    Raikkonen ha utilizzato le supersoft con buoni riscontri. Forse la Ferrari ha qualcosa in piu' sulla durata.
    In gara sono previsti 2 pit stop, il primo dopo poco piu' di 10 giri per passare alle soft da cambiare poi nuovamente attorno al 30° giro.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Come ho detto prima, Rosberg ha girato forte dopo aver cambiato le gomme, mentre prima ha girato forte solo il primo giro, poi i suoi tempi, come quelli di Ham, sono saliti di circa 2 secondi per un certo graining sulle gomme. La Ferrari invece ha evidenziato un calo di prestazione molto inferiore, senza graining e dopo un numero di giri superiore.

    Con questo non voglio certo dire che la Ferrari sia favorita per la gara, però sembra che ci sia qualche analogia con la gara di Singapore, dove le Rosse (per la prima volta, anzi la seconda se consideriamo l'Ungheria) si sono rivelate addirittura superiori alle Mercedes.

    Ovviamente domani ci saranno le libere3 e le prove ufficiali: la pista si gommerà di più, le Mercedes avranno meno graining e le vetture avranno la messa a punto finale. Però io sono abbastanza fiducioso per la gara di Seb e Kimi. Intanto pare che le Williams, abbastanza lente sul passo gara, siano lontane e quindi per Kimi aumentano le probabilità di riprendersi il 4° posto nel mondiale.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Libere3: con pista più gommata e serbatoi al minimo le Ferrari sono molto più vicine alle Mercedes.
    Con le gomme soft era stato Raikkonen vicinissimo a Rosberg e davanti a Hamilton, mentre con le supersoft il più veloce dei ferraristi è stato Vettel, quasi pari a Hamilton. Kimi però ha perso oltre 1/2 secondo nell'ultimo settore, forse per un errore.

    Quindi Ferrari in gran spolvero. Ora attendiamo le prove ufficiali.

    1 Nico Rosberg Mercedes F1 W06 Hybrid 01'41''856 20
    2 Lewis Hamilton Mercedes F1 W06 Hybrid 01'42''137 20
    3 Sebastian Vettel Ferrari SF15-T 01'42''185 20
    4 Sergio Pérez Force India VJM08 01'42''448 18
    5 Kimi Räikkönen Ferrari SF15-T 01'42''627 18
    6 Daniel Ricciardo Red Bull RB11 01'42''726 15
    7 Nico Hülkenberg Force India VJM08 01'42''859 18
    8 Felipe Massa Williams FW37 01'43''173 24
    9 Valtteri Bottas Williams FW37 01'43''239 19
    10 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso STR10 01'43''429 22
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Hamilton molto nervoso ha commesso diversi errori.
    Attenzione pero' che le vmax delle Mercedes erano un po' basse, segno che hanno tolto un po' di potenza ai motori.
    Ad ogni modo sembra che non gradiscano le supersoft.
    Si preannuncia una battaglia serrata per la seconda fila, tra le Ferrari, Ricciardo e le Force India (almeno quella di Perez).
    Ferrari che fatica a risolvere i problemi di stabilita' del posteriore nella parte lenta, dove prende quasi tutto il distacco dalle Mercedes. Forse con il pieno migliora la trazione.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Qualifiche
    Mercedes in prima fila, 3° Raikkonen, Vettel clamorosamente fuori nel Q1. Perché? Perché la Ferrari ha creduto di poter qualificare i due piloti per il Q2 con le gomme soft, risparmiando quelle più tenere. Però Kimi con quelle gomme ha fatto un ottimo 7° tempo (davanti aveva solo piloti con le supersoft), mentre Vettel, qualche decimo + lento, man mano è scivolato fino alla 15a posizione. A quel punto il team lo ha rimandato fuori, ma poi gli ha fatto abortire il giro credendo di avercela fatta. Invece è arrivato Grosjean di gran carriera e ha soffiato il 15° tempo a Vettel. Un errore che in passato era stato commesso con Raikkonen, questa volta invece è toccato a Vettel.

    Rosberg ha ottenuto così la sua 6a pole consecutiva, rifilando quasi 4 decimi a Hamilton, il quale ha detto di non essere riuscito a trovare l'assetto ottimale per questa pista, cosa riuscita perfettamente al compagno-rivale.

    Degli altri c'è da rilevare l'eccellente 4° tempo di Perez e il 5° di Ricciardo, tornato almeno per oggi il fenomeno del 2014. Più o meno secondo le attese i tempi degli altri. Solo Alonso ha da recriminare perché in tutto il week-end era stato molto veloce, quasi sempre nella top ten, ma già nel Q1 è stato vittima di una foratura...........

    1 Nico Rosberg Mercedes F1 W06 Hybrid 01'40''237
    2 Lewis Hamilton Mercedes F1 W06 Hybrid 01'40''614
    3 Kimi Räikkönen Ferrari SF15-T 01'41''051
    4 Sergio Pérez Force India VJM08 01'41''184
    5 Daniel Ricciardo Red Bull RB11 01'41''444
    6 Valtteri Bottas Williams FW37 01'41''656
    7 Nico Hülkenberg Force India VJM08 01'41''686
    8 Felipe Massa Williams FW37 01'41''759
    9 Daniil Kvyat Red Bull RB11 01'41''933
    10 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso STR10 01'42''708
    11 Max Verstappen Toro Rosso STR10 01'42''521
    12 Jenson Button McLaren MP4-30 01'42''668
    13 Pastor Maldonado Lotus E23 Hybrid 01'42''807
    14 Luiz Felipe Nasr Sauber C34 01'43''614
    15 Romain Grosjean Lotus E23 Hybrid -
    16 Sebastian Vettel Ferrari SF15-T 01'42''941
    17 Fernando Alonso McLaren MP4-30 01'43''187
    18 Marcus Ericsson Sauber C34 01'43''838
    19 Will Stevens Marussia MR03B 01'46''297
    20 Roberto Merhi Marussia MR03B 01'47''434
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Molto grave l'errore di valutazione con Vettel, anche perche' quel set di gomme risparmiate non sarebbe servito a nulla, come dichiarato dallo stesso tedesco.
    Buona la prestazione di Raikkonen, anche se il suo distacco da Rosberg e' di 8 decimi, che si riducono a 4 su Hamilton che non e' riuscito a mettere bene a punto la sua Mercedes.
    Da notare che la pole di quest'anno e migliore di quella 2014 per soli 2 decimi.
     
  9. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    E' finalmente finito il campionato per "signorine" :shock:

    Come si fa a dare 5 secondi di penalità a Verstappen per il sorpasso su Button, solo una decina di anni fa era una situazione normale.

    Ho voluto vedere questa ultima gara dopo anni che non seguo la F1, che pena :( per esigenze "televisive" chi è dietro aziona l'ala e le telecamere inquadrano un "sorpasso" :shock:
     
  10. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    A rigore di regolamento i 5 secondi a Verstappen ci stanno tutti, in altre occasioni hanno inflitto anche un drive trough ben più penalizzante.
    I regolamenti esistono e debbono venir rispettati da tutti ed il ragazzino deve imparare ad usare la testa.
    Se si taglia una chicane, per un qualsiasi motivo, e si guadagna una posizione si deve restituirla al più presto e questo deve valere per tutti.
    Indubbiamente il ragazzo ha talento, ma ha bisogno di darsi una regolata, mi ricorda il Perez di qualche anno fa che però ha iniziato solo quest'anno a correre con giudizio ed a ottenere risultati, a me sembra che si senta già arrivato mentre invece ha solo iniziato il cammino.
    Per quanto riguarda invece la gara almeno è stata abbastanza movimentata, grazie anche ad un andamento altalenante delle prestazioni delle gomme e credo comunque che l'apertura dell'ala sia però un fattore positivo rispetto agli anni passati in cui la perdita di carico in scia rendeva quasi impossibile il sorpasso.
    La cosa che più mi ha sconcertato di questo campionato comunque è stato lo strano andamento dei rapporti tra Rosberg e Hamilton.
    All'inizio del campionato ha prevalso nettamente Hamilton e, a vittoria del campionato acquisita, le prestazioni si sono ribaltate in modo repentino ed inspiegabile.
    Dal momento che non credo assolutamente ad un accordo tra i due ho l'impressione che il tutto sia stato gestito in qualche modo dal team che ha gestito la vittoria di Lewis ed il "contentino" per Nico.
    Spero anche di sbagliarmi dal momento che, se la mia supposizione fosse vera, vorrebbe dire che la Mercedes quest'anno ha potuto conquistare il mondiale senza correre al 100% e partirebbe quindi con un buon vantaggio anche il prossimo anno.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    almeno per le prime posizioni un ennesimo GP con un copione gia abbastanza scritto, mentre ho trovato più interessante la lotta per le posizioni successive.
    Francamente , come gia detto in occasione della rimonta di Kimi, mi ripeto anche per quella di Vettel, pur ammirando l'impegno e le capacità messe dal pilota, visto il divario con gli altri team il 4 posto mi sembra la posizione che ci si doveva aspettare.
    Devo dire che cmq a parte l'errore delle qualifiche su questa pista Kimi ha dimostrato di essere più in palla di Vettel.
    Per quanto riguarda la Mercedes, a me sembra che stiano recitando un poco un copione, dove ora vede Rosberg avere qualche contentino ma continuando ad alimentare una rivalità interna che mi sembra molto forzata.
    Ottimo Perez, e ottimo anche grosjean che ha dimostrato di essere un ottimo pilota e anche un professionista che onora fino all'ultima gara il suo impegno per un team che stava lasciando.
    Credo che poi si aprirà un post ad hoc per tirare le somme di questa stagione , e li mi sofghero :)
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Si, però il miglioramento della Ferrari è stato di 1,2 secondi, cioè 1 secondo in più della Mercedes, il che la dice lunga sul lavoro fatto con la SF15T. E ci fa nutrire buone speranze anche in ottica 2016.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Penso che quel sorpasso sarebbe stato penalizzato anche 10 anni fa, forse non 20 anni fa...........

    Verstappen è velocissimo e costituisce una sicura promessa della F.1, però a volte dimostra eccessiva presunzione e ieri ha sbagliato, ha chiuso 2 volte Button nell'arco di 30 metri in maniera netta e assolutamente volontaria. 5" forse sono stati pochi.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    E ora espongo il mio modesto commento sull'ultima gara della stagione, vista a mezzanotte (senza sapere il risultato) causa festa di compleanno di mia nipote che ha compiuto appunto 1 anno.

    Gran gara della Ferrari sia con Kimi che con Seb. Il tedesco ha fatto più o meno la gara di Raikkonen a Monza (dopo il clamoroso stallo al via che lo ricacciò tra gli ultimi). Partito 15°, il suo "dovere", date le performance della sua monoposto, era quello di arrivare 4° e c'è riuscito benissimo. Il finnico ha provato a infastidire almeno la Mercedes meno veloce, ovvero quella di Hamilton ma, complice anche un errore del team al box, che gli ha fatto perdere 4-5 secondi, è arrivato a circa 15 secondi dall'inglese. quasi tutto il distacco tuttavia lo ha accumulato nel primo stint, con le supersoft. Davvero un garone, quindi direi 9 Kimi e 8 Seb.

    Hamilton ha continuato ad essere quello delle ultime gare: deconcentrato, un po' svogliato, nervoso, in definitiva meno veloce di Rosberg che, senza "pressione", sembra essere tornato quello dell'anno scorso. Vedremo nel 2016. C'è anche chi ha fatto dietrologia: Rosberg favorito dal team per ridargli morale in ottica 2016, ma non ci sono le prove.
    Brutto l'atteggiamento dell'inglese nel finale, quando ha superato il collega per raccogliere per primo gli applausi della folla. Come dire "tu hai vinto la gara ma il campione del mondo sono io".

    Gli altri, come nelle ultime 2 gare, hanno recitato solo il ruolo delle comparse. Mai nessuno ha potuto infastidire le Ferrari, tanto che Vettel poteva superare chiunque con estrema facilità. Mai in gara le Red Bull e tanto meno le Williams, ancora più indietro le altre. Solo Perez con la Force India ha dato qualche grattacapo a Vettel, ma roba di poco conto. In questo deludente contesto di comprimari, bene Grosjean con la Lotus (all'ultima gara insieme). Un bel commiato per il pilota francese dopo tanti anni di buona convivenza col team, mentre il suo compagno Maldonado si è visto piombare addosso Alonso alla prima curva e ha chiuso lì la sua gara, questa volta non per colpa sua.
    Detto di Alonso, Button ha fatto del suo meglio, ma i limiti della Mc Laren restano imbarazzanti.

    Ora test Pirelli ad Abu Dhabi (domani) e poi sarà già 2016. Diversi piloti hanno le loro buone ragioni per far passare al più presto il rigido inverno.............................
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Fonte: intervista Sky Sport F.1 HD.

    Sincera e precisa analisi di Kimi Raikkknen (dopo il 3° podio stagionale, 80° in carriera e il 4° posto ottenuto nel mondiale) sulla gara e sulle prospettive 2016 della Ferrari. Ecco cosa ha detto:

    "L'anno prossimo ci attende una nuova sfida con una nuova macchina. Tutti partiremo da zero, quindi qualunque cosa siamo riusciti a fare oggi non conterà nulla l'anno prossimo. E' stato comunque un weekend positivo, la macchina era molto guidabile. Abbiamo avuto un piccolo ritardo nel corso di un pit stop, che non ci ha aiutato, ma sono soddisfatto.
    Credo che dobbiamo lavorare in modo simile allo scorso inverno e nel corso di questa stagione per migliorare ulteriormente. Dobbiamo migliorare costantemente in ogni settore e seguire i piani che abbiamo fatto come team e che ci hanno portato buoni risultati. Dobbiamo continuare così, restare concentrati sulle nostre problematiche. Credo che il prossimo anno saremo ancora forti ma dobbiamo aspettare e vedere, al momento non possiamo sapere dove saremo e dobbiamo anche vedere cosa faranno gli altri. Ad ogni modo dobbiamo partire bene sin dall'inizio della stagione".
     

Condividi questa Pagina