Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

zafira tourer gpl

zafira tourer gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kubo73

    kubo73

    Iscritto:
    1355780765
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti , sono nuovo del forum e volevo avere un consiglio per ZAFIRA TOURER GPL , riguardo i consumi , le manutenzioni ecc. .
    Io faccio 10km. al giorno per il lavoro e penso che una versione diesel non sia la soluzione giusta per via del F.A.P. , il week end posso fare anche 150 200 km. per svago per circa 15000-20000 max km. all'anno per questo penso più al gpl (il metano non mi convince per via del serbatoio piccolo).
    Chi mi può aiutare con qualche consiglio ne sarei grato , accetto anche proposte o critiche risolutive e costruttive . ciao...
     
  2. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    :?: Ricordati che spesso, ma non sempre, doppia alimentazione vuol dire doppi problemi. 1, il gpl è più "aggressivo" della benz riguardo alle valvole e loro sedi, quindi informati se quel tipo di motore è stato predisposto per quel tipo di alimentazione, i precedenti 1.6 furono un' etacombe. Il motore rende meno e consuma di più. Spesso le case prevedono tagliandi più ravvicinati e registrazioni valvole. Questo è dovuto al fatto che il gas sviluppa una maggiore temp. per cui alle valvole viene lasciato più gioco.Il serbatoio del gas va sostituito dopo 10 anni. Spesso a questi mezzi viene vietato il trasporto sui traghetti e il parcheggio sottoterra.Il vantaggio è nel basso costo del gpl circa la metà della benz.. Ricordati che i bifuel partono sempre a benz e poi raggiunta la temp di esercizio commutano automat. a gas, per cui in inverno nei brevi tragitti spesso viaggi sempre a benz., altri sono predisposti perché oltre un certo regime commutino di nuovo a benz. per non "affaticare" troppo il motore.
     
  3. fmandole

    fmandole

    Iscritto:
    1270740492
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Per il park, la normativa e' cambiata, possono stare fino a -1. Per il traghetto basta segnalarlo alla prenotazione. Per il discorso che parte a benza, appena la temperatura acqua si scalda commuta, in inverno un po' piu' temo, ma dipende in che zona stai.... X i tagliandi, la romano gas ne prevede uno ogni 15 mila km, per la registarzione valvole, il 16 e' sconsigliato. Ok i nuovi turbo benza.
     
  4. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Io avevo lo stesso problema tuo, ma opposto: avrei voluto la Zafira Tourer EcoM e invece siamo giunti alla conclusione in azienda di prendere l'Astra GplTech. Avrei voluto la Z.T. EcoM perché più sicura a livello di affidabilità, in quanto il motore è progettato e collaudato per l'uso a metano, l'impianto è fatto in fabbrica, costa meno del Gpl e ha un'autonomia maggiore ... In più è un motore collaudato (è in listino dal 2002 nella versione aspirata) e, da quello che mi è stato detto, va gran bene.
    Attualmente nemmeno il mio Gpl va male, anzi: è morbido, silenzioso, si guida come un diesel con un arco di utilizzo migliore tra 1.700 e 2.500 giri, in sesta ai 150 km/h sei a 3.000 giri con un limitatore fuorigiri a 6.500 e per raggingere i 130 ci basta uno starnuto ... In autostrada mi fa gli 11 con un litro (ora, d'inverno), su statale i 13/13.5 ... Mediamente faccio sui 430/460 km con un pieno di Gpl (34?), però la mia è un'Astra S.t.: più lunga ma più bassa. Comunque, stando alla prova della Zafira T. su Quattroruote con 25? fai circa 580 km diversamente che dal Gpl e con un pieno (10 euro in meno) fai circa 80/100 km più ... Io prenderei la metano, però è anche vero che io faccio circa 110.000 km/anno (90.000 per lavoro e 20.000 circa per la famiglia) per cui se effettivamente fai così poca strada potresti prenderti anche una normalissima 1.4 Turbo 120cv a benzina, no?? Tanto anche il Diesel diceva Quattroruote che sei sui 14 km/l mediamente, sicché metti anche che la 120cv benzina ti faccia i 10, alla fine risparmi non poco!
     
  5. torellino

    torellino

    Iscritto:
    1353888486
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Sono possessore della versione turbo benzina 140cv acquistata in virtù del forte sconto e dei pochi km che faccio annualmente. Ho letto che la versione gpl sia assemblata in un apposito stabilimento dove si montano sia le sedi valvole rinforzate, si modifica la centralina e si installi anche l'impianto che dovrebbe essere di produzione Landi.
     
  6. marberto

    marberto

    Iscritto:
    1358683327
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Sto usando una Zafira Tourer 1.4 GPL da pochi giorni e ho scoperto che la Opel ha "soppresso" dalle indicazioni disponibili tutte le informazioni relative a consumi e autonomia residua sia per il GPL che per la benzina. Ho chiesto chiarimenti al concessionario e alla stessa Opel: per loro sembra tutto normale, compreso il rischio di trovarsi a secco in autostrada...
     
  7. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Anche sull'Astra è così. Direi che a piedi non devi rimanerci, in quanto hai doppi alimentazione e bisogna impegnarsi per rimanere a piedi. Come si faceva una volta???
    Ad ogni modo il cdb sembra non gestisca questi dati con l'impianto a gpl...
     
  8. marberto

    marberto

    Iscritto:
    1358683327
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Grazie per l'informazione relativa alla Astra: sarei curioso di conoscere il motivo per cui queste informazioni non vengono visualizzate almeno per la parte relativa all'alimentazione a benzina. Il Manuale d'uso e manutenzione comunque non prevede che queste informazioni siano soppresse nel caso di doppia alimentazione. Si può discutere se la doppia alimentazione renda più o meno probabile restare a secco in mancanza di informazioni accurate sull'autonomia del veicolo ma sarei proprio curioso di sapere il motivo di questa scelta da parte di Opel.
     
  9. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Il motivo della scelta solo loro la sanno, forse. Ma penso proprio che sia la doppia alimentazione o non permettere la cosa. Si vede che non riescono a gestire la cosa, non essendo nata con la doppia alimentazione.
    Sono dati interessanti si, ma direi non fondamentali. Basta conoscerla e starci attenti diciamo.
     
  10. marberto

    marberto

    Iscritto:
    1358683327
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Non mi considero un esperto in materia ma siccome la regolazione passa necessariamente attraverso la centralina elettronica la visualizzazione dei dati non richiede che una modifica del software. In ogni caso se la complicazione nasce dalla doppia alimentazione (dato comunque di progetto e non post-vendita) i consumi e l'autonomia con alimentazione a benzina non dovrebbe neanche essere in discussione.
     
  11. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Probabilmente per evitare problemi o dati non giusti hanno escluso la funzione. Il perchè solo loro lo sanno. Ma sia quelle benzina che quelle diesel ce l'anno. Solo quelle con doppia alimentazione no.
     
  12. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Scusa in che senso??
     
  13. kubo73

    kubo73

    Iscritto:
    1355780765
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Non ho capito molto bene riguardo ai consumi "soppressi",cosa vuol dire?
    mi sapete dire se più o meno i consumi sono veritieri come quelli dichiarati dalla casa?
    a che temperatura passa in automatico il gpl? cioè dopo quanti km. circa?
     
  14. marberto

    marberto

    Iscritto:
    1358683327
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda i consumi la risposta non è facile perchè Opel sulle auto (Zafira e Astra) a GPL/metano non rende visualizzabile sul display il dato medio o istantaneo come normalmente avviene sui veicoli a benzina. Il motivo per cui durante la marcia a benzina i dati di consumo non siano comunque disponibili resta per me un mistero...

    Detto questo io ho fatto da poco i primi 1000 km: il consumo di a GPL in marcia è in linea con quanto previsto (vedi http://www.landi.it/ita/calcola-convenienza.jsp). Il risparmio effettivo dipende molto dalla lunghezza media del tragitto perchè l'avviamento avviene sempre a benzina. Per un percorso di 50 km e 27.000 km/anno si può risparmiare il 30% rispetto alla benzina. Per percorsi di 20 km o meno credo che la differenza sia marginale. Se l'argomento è di interesse potrò fornire dati più precisi con i prossimi km.
     
  15. kubo73

    kubo73

    Iscritto:
    1355780765
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Grazie MARBERTO per il tuo messaggio,accetto volentieri i tuoi aggiornamenti in quanto non ho mai avuto un'auto a GPL.
    A proposito mi sai dire come e quando avviene il passaggio da benzina a gpl , cioè dopo quanti km circa e comunque per attivare il gpl bisogna sempre attivare il pulsante o ci va in automatico , come da gpl a benzina una volta finito il gas?
    Chiedo info perchè fra circa 2 mesi mi dovrebbe arrivare ZAFIRA TOURER GPL,rimango in attesa di notizie e ulteriori info riguardo alla vettura! grazie
     

Condividi questa Pagina