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VW Polo 6R: Differenze tra versione "normale" e "cross"

VW Polo 6R: Differenze tra versione "normale" e "cross" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luchino81

    Luchino81

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    Ciao a tutti/e
    Qualcuno conosce, in dettaglio, le differenze tra polo 6R "Normale" e la "cross Polo"? Intendo a livello di telaio e sospensioni.
    In teoria, modificando l'assetto di una normale "1.2 Comfortline", alzandolo di qualche mm, magari sostituendo gli ammortizzatori, riesco ad ottenere qualcosa di simile alla versione "cross"?
    La vettura andrebbe a "perdere" qualcosa in termini di tenuta stradale? La modifica sarebbe "regolare" e lecita?
    La macchina ha pochissimi km e gli pneumatici sono stati sostituiti una settimana fa con un modello simile a quello montato sulle PoloBLuemotion e rinforzati

    Ve lo chiedo perché dalle mie parti le strade sembrano appena "sopravvissute" ad un bombardamento aereo. Non se ne può più di viaggiare in simili condizioni, e non ho intenzioni di "SVENDERE" una macchina che ha fatto pochissimi km
     
  2. gnpb

    gnpb

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    Anche se la alzi cosa cambia, dubito che tu tocchi sotto per le buche... se è solo questione di comfort basta montare gomme non ribassate e non sportive, /55 o /60, vedi sul libretto cosa puoi montare in alternativa.

    Ovviamente se alzi l'auto il baricentro si alza e perdi in tenuta, maneggevolezza e stabilità ma il comfort non è determinato all'altezza da terra, quello che influisce sono la taratura di molle e ammortizzatori. Gomme con la spalla più alta saranno più confortevoli sulle buche ma anche loro diminuiranno le doti dinamiche.

    L'altezza da terra non è un parametro a libretto, se non si fanno esagerazioni nessuno te la contesta sia che alzi sia che abbassi l'auto, però una volta fatto l'assetto vanno poi riportati allo standard gli angoli delle sospensioni, può capitare che le regolazioni necessarie non siano tutte disponibili, quindi può capitare di dover fare altri interventi meccanici di adattamento. Insomma meglio montare gomme diverse.
     
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  3. Luchino81

    Luchino81

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    Ciao. Le gomme che abbiamo montato sono delle 185/60 R15, praticamente una misura tra quelle "opzionali" nella lista sul libretto. Misura, tra l'altro del treno originale di primo equipaggiamento.

    Per il tema "ammortizzatori e molle" Ho fatto qualche ricerca in autonomia. Sinceramente, di disturbare troppo un equilibrio tutto sommato "perfetto" non mi va, quindi, al massimo opterò per ammoritizzatori e molle più comfortevoli, pensavo a dei Kyb.
    E cmq... spero di scambiare anche due cordialissime chiacchiere col sindaco... :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing:
     
  4. gnpb

    gnpb

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    Molle più morbide di quelle di serie non credo si trovino, per auto solitamente aftermarket sono ribassate e più rigide. Conviene forse puntare su ammortizzatori regolabili sia in estensione che in compressione, costeranno ma così potrai trovare, dopo diverse prove, la regolazione di miglior compromesso tra comfort e dinamica.

    Però io non ci spenderei dietro, se hai già cambiato le gomme con le /60 turistiche non ti rimane che stringere i denti e schivare le buche più grosse... o parlarne civilmente (portando un persuasore tipo mazzetta da 5kg) col sindaco.
     
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