Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Voci di Suv nel 2012

Voci di Suv nel 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 156jtd.

    156jtd.

    Iscritto:
    1238710113
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    0
    http://www.autoblog.it/post/30135/maserati-linedita-suv-nel-2012
     
  2. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    su auto di dicembre, l'auto è data per confermata...

    anzi le vicende che tengono in piedi l'ipotesi di passaggio di Alfa a Vw, sembrano secondo l'articolo aver dato una copiosa accelerazione al progetto della Maserati SUV che adotterebbe il pianale della nuova Jeep Grand Cherokee e verrebbe presentata prima della grande SUV Alfa...

    :?
     
  3. lambertazzi

    lambertazzi

    Iscritto:
    1294356345
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Mah, per ora tra le case di grande prestigio solo la Porsche ha il SUV. Vedremo, magari la Maserati aprirà il varco, darà il via a serie di SUV di gran lusso.
    A me le SUV non piacciono, però bisogna riconoscere che continuano ad avere successo e la Cayenne non ha al momento concorrenti serie.
     
  5. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    beh metterei anche Mercedes, Bmw e Audi nell'elenco... è vero che partono dal basso come gamma, ma nelle fasce alte delle gamme hanno oramai modelli che per prezzo e caratteristiche sono sovrapponibili alla Maserati... la stessa Range Rover altro non è che un distaccamento della Jaguar in chiave Suv... e cosi molte nipponiche di lusso...

    senza dimenticare che la De Tomaso rinasce proprio con un Suv...

    sembra che oramai sia proprio una moda a cui nessuno può rinunciare...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Si certo Fede, dici bene, però bisogna riconoscere che, per ora, Aston Martin, Ferrari, Lamborghini, Bentley, Lotus, Jaguar (a parte la collaterale Range Rover) e Rolls non hanno SUV in gamma.
    Tuttavia credo che, se la moda continua, prima o poi lo avranno tutte. :shock:
     
  7. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    beh pilota, tra quelle che hai citato forse in parte solo Aston Martin può avere alcune analogie con Maserati...

    il resto sono marchi molto specifici o con caratteristiche differenti...

    Jag essendo sorella delle Range non l'ho considerata...

    ciao ;)
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Si, Aston è sicuramente la casa che, da sempre, presenta la maggiore analogìa con Maserati. Ho citato le altre a titolo di case di prestigio in generale. ;)
     
  9. bartleboom80

    bartleboom80

    Iscritto:
    1296646102
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Penso che possa essere davvero una grande alternativa al Cayenne anche perchè SUV di quella fascia e con quei motori non ce ne sono molti.
    Qui c'è un bellissimo render:
    http://carconceptdesign.blogspot.com/2011/02/maserati-suv-nuovo-render.html
     
  10. jaja00yaya

    jaja00yaya

    Iscritto:
    1238615330
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Le Maserati, a parte avere una tradizione leggendaria, sono auto che oggi uniscono confort e lusso con sportività e motori eccezionali (alcuni di derivazione Ferrari).

    Il fatto è che è un'auto che dopo un periodo difficile in cui ha sfiorato il fallimento, ora è in parte rinata ma è in un segmento davvero difficile.
    A livello di berline di lusso ha la concorrenza spietata di audi a8, bmw serie 7, mercedes classe S e porsche Panamera.
    A livello di sportive purosangue ci sono Ferrari, Audi R8 e Porsche 911... oltre a chi vuole qualcosa di super come le Lamborghini.

    Ritagliarsi una fetta di mercato in questo olimpo riservato a pochi eletti è davvero dura, è vero che maserati è un mix di lusso e sportività, ma è anche vero che poi questo mix nn la fa eccellere in nessuno dei 2 rami: chi vuole una berlina potente e lussuosa spesso punta sulle tedesche che sono più rifinite, chi vuole un'auto per le prestazioni pure va su ferrari e lamborghini o porsche g2 e gt3.

    Se ora uscisse in un segmento in cui fanno da padrone la X5, la X6, la Touareg, la Q7, la ML e la Cayenne, secondo me maserati rischierebbe di cadere nel baratro. Ormai queste auto hanno clienti fissi ed affezionati, e "rubarli" è quasi impossibile.
     
  11. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Mi hai anticipatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
     
  12. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Quindi dovrebbe chiudere, vero?
    :rolleyes:
     
  13. jaja00yaya

    jaja00yaya

    Iscritto:
    1238615330
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    No anzi secondo me dovrebbe produrre qualcosa si speciale dal punto di vista del lusso rimanendo in tema soprattutto di berline. Vedrei bene una nuova quattroporte e magari una berlina di dimensioni minori per riuscire a prendere un po' di clientela da strappare a mercedes classe E, bmw serie 5, audi a6 e jaguar.
    Sicuramente in ramo berline è quello dove vedo maggiori possibilità.
    Poi qualche coupè di alto rango può rimanere, ma credo che buttarsi su un suv attualmente sarebbe un rischio di suicidio.
     
  14. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Dal post precedente la situazione sembrava nera su tutta la linea. Comunque, prendo atto delle tue precisazioni.
    A mio avviso, se Maserati continua a sfornare prodotti all'altezza del nome che porta (come quelli attuali), il suo spazio ce l'ha, eccome. Non farà mai concorrenza a BMW, Audi e Mercedes sui volumi produttivi, nè deve farla, ma può tranquillamente continuara a sfornare delle "signore auto", con i loro pregi e i loro difetti, ma che si distinguono dalle altre per classe e sportività, e la clientela che vuole distinguersi la troverà sempre, imho, soprattutto se pensi ai "nuovi ricchi" che stanno spuntando nei mercati emergenti.
    Oltre alla gamma prodotto attuale, potrebbe benissimo aggiungere delle berline e (perchè no?) delle sportive "entry level": ricordo ancora con emozione la bellissima Merak, con motori V6 di cilindrata 2000 e 3000 cc.
    Come appassionato di auto, tremo all'idea di un SUV, anche se mi rendo conto che, commercialmente, potrebbe aumentare di molto i volumi produttivi complessivi, rispetto alla gamma attuale.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Io credo che Maserati debba restare dov'è oggi, in quanto è ritornata sostanzialmente (intendo come target) dove era negli anni '60 e '70 e infatti il 2010 è andato molto bene nel mondo.
    Le concorrenti? Esistono e si chiamano Aston e Jaguar (solo marginalmente Porsche 911, che ha un target più votato allo sport e molto più "di massa" se così si può dire per una Porsche), proprio come una volta. A tal proposito ho aperto anche un topic apposta. E' vero che Bmw M3 ha 420 cv, ma costa la metà di una GranTurismo S. Anche l'Audi S5 non è una vera concorrente di Maserati.

    Ma siccome tutto è sempre migliorabile e perfettibile, anch'io credo che Maserati possa fare soprattutto due cose:
    - migliorare la componentistica degli interni per portarla veramente al Top assoluto (più pelle e più radica, come un tempo).
    - Allargare la gamma verso il basso con l'annunciata segmento E (che sarà superpremium) ma soprattutto con una sportiva coupè 2+2 da 80.000 euro.

    Se poi vogliono fare anche il SUV sopporteremo, però che sia adeguato al blasone del marchio, ovvero nulla a che vedere con Touareg e X5.

    In sostanza condivido il pensiero di Stratoszero (OT: mamma mia quanto era
    bella la Stratos prototipo del tuo avatar, ma anche quella che poi stradominò i rallies :) ;))).

    PS: la Maserati Quattroporte per me è nettamente superiore, come estetica e classe, alla Porsche Panamera.
     

Condividi questa Pagina