Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vitara: bel trend di ascesa nelle vendite !

Vitara: bel trend di ascesa nelle vendite ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Gentilissimi

    Traendo spunto da una notizia diffusa da Xperience74 (che ringrazio e spero non me ne voglia ...), ho curiosato nelle statistiche di immatricolazione dell'UNRAE, che le diffonde mensilmente
    Ci sono dei dati interessanti per la nostra Vitara, che vi elenco sotto:

    FONTE DATI UNRAE: CLASSIFICAZIONE TOP 10 PER CARROZZERIA
    Mese ========= Posizione======= N° immatricolazioni
    Maggio ======== &lt 10°========= non riportato
    Giugno ======== 10° ========== 335
    Luglio ========= 8° =========== 338
    Agosto ======== 5° =========== 178
    Settembre ====== 4° =========== 478

    Visto da quanto poco tempo è sul mercato, mi sembra un risultato incoraggiante per un prodotto davvero ben centrato nel market placement
    **
    PInus
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    ma valà! ;)

    trovo semmai interessante apprendere i dettagli sulle evoluzioni in tal senso...
     
  3. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento di OTTOBRE 2015 (fonte UNRAE)

    Ad ottobre vendute 466 VITARA, 6° post nel ranking TOP 10 PER CARROZZERIA, superata rispetto a SETTEMBRE da LAND ROVER EVOQUE e da AUDI Q3
    **
    Restando in casa SUZUKI, la VITARA rappresenta da sola circa 1/4 di tutte le SUZUKI vendute ad ottobre (466 su 1949). La casa di Hamamatsu si colloca al 20° posto assoluto nel ranking di marca (MERCATO ITALIANO), con un bel + 42,4 % di incremento rispetto al 2014, un tasso di crescita che è , tra i top 20, il secondo in assoluto dopo il cluster JEEP/DODGE che fa registrare + 102,2
     
  4. rugber

    rugber

    Iscritto:
    1291022259
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Sul sito Left-Lane.com sono riportate le vendite in Europa e per il mese di settembre 2015 si legge questo dato interessante :
    Vitara n.5740
    Renegade n.5274
    Lascio a Voi eventuali commenti .
     
  5. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Ringrazio Rugber per l'informazione relativa al sito Left-lane: non lo conoscevo e le informazioni riportate, di respiro europeo, sono in effetti molto interessanti e confermano che la NUova Vitara sta maturando numeri di tutto rispetto
    **
    Ho da poco finito di leggere QR novembre e devo correggere un errore che ho commesso: io ho fornito i dati relativi alle vendite di VITARA solo in versione fuoristrada
    Invece QR nella sezione sulla statistica delle immatricolazioni, evidenzia che a settembre si sono vendute ben 804 Vitara in Italia: quindi 478 in versione 4*4 e restanti 326 in versione 2WD
    Ciò testimonia che la nostra vettura ha un certo appeal non solo tra i fuoristradisti di lungo corso, ma attira l'attenzione di clienti interessati a SUV compatti e crossover: mi pare un'ottima notizia, anche se in assoluto i numeri non le consentono di primeggiare in questa categoria
    Il rank di QR però accomuna SUV, Xover e 4WD: in tal modo si classifica al 13° posto assoluto, che non è affatto male per una new entry con 6 mesi di vendite alle spalle
     
  6. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    AGGIORNAMENTO NOVEMBRE

    Fonte UNRAE Top 10 per carrozzeria - Cat. FUORISTRADA

    VITARA 5° posto con 490 pezzi
    La precedono nel ranking
    1) RENEGADE = 1059
    2) RANGE ROVER EVOQUE = 675
    3( LAND ROVER DISCOVERY SPORT = 669
    4) 500 X = 612

    SUZUKI resta stabile al 20° posto nella classifica marche con 1750 unità immatricolate ed una crescita di oltre il 33% rispetto allo stesso periodo 2014

    Nella TOP 50 di ottobre (tra autovetture e fuoristrada), la VITARA si colloca al 45° posto con 786 unità

    Al prossimo aggiornamento ...
    **
    Pinus
     
  7. rugber

    rugber

    Iscritto:
    1291022259
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Il sito "left-lane" riporta i seguenti dati per l'Europa in Ottobre :

    Renegade 4713
    Vitara 5392
     
  8. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    **
    Grazie mille rugber di aver riportato il dato di "leftlane"
    Questo indica che entro il limite dei numeri di cui si parla, VITARA incontro il gusto europeo più di Renegade, ovvero' d'altronde, che il successo di vendite di Renegade in Italia è frutto del fatto che viene percepita come una "Fiat" o come la prima JEEP prodotta in Italia
    Ma oltralpe di questa roba frega poco ...
    Un'altra lettura possibile è che gli acquirenti europei mettano al primo posto nel criterio di scelta la funzionalità ed il value for money e non invece l'essere accattivante esteticamente o di moda che invece da noi nel Belpaese è un must, poco importa sapere se dietro l'aspetto estetico o l'essere trendy ci sia pure della sostanza in proporzione a quello che si spende
    **
    Ciao
     
  9. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Nuova VITARA S con motore BOOSTERJET: il DNA di sempre, ma reso più moderno

    Gentili amici
    ritenendo di fare cosa gradita, posto alcuni commenti rilasciati dal DG di Suzuki Italia sul trend delle vendite ed il gradimento da parte del mercato della VITARA
    A questo link potete trovare il contributo:
    http://www.automoto.it/news/massimo-nalli-il-dna-di-vitara-quello-di-sempre-ma-pi-moderno.html (Fonte: www.automoto.it)
    **
    Sperando di non violare nessuna regola di netiquette del forum, riporto questo contributo per fare alcune considerazioni: condivido personalmente molta parte di quello che sostiene il DG
    Sottolineo in particolare il punto riguardante il fatto che VITARA ed SCROSS non si cannibalizzano a vicenda, anci ampliano l'offerta di modelli della casa di Hamamatsu nello stesso modo in cui fa FORD con la Focus e la CMAX o la Renault (addirittura da metà anni 90 quando la Megane prima serie su un medesimo pianale declinava 4-5 versioni, dalla coupe 3 porte, alla berlina 5 porte, il crossover e chi più ne ha più ne metta
    Concordo moltissimo inoltre nel punto in cui il DG evidenzia come le vendite di 4*4 veri veda la SUZUKI anche in Italia prevalere sulla JJEP RENEGADE: siamo chiari io non ho niente contro la Renegade, anzi da italiano vedo con favore il suo successo, ma quello che noto è che, come detto anche altrove, viene scelta perchè trendy senza badare alla sostanza e quindi trova un seguito tra quelli che comprano le macchine per sentito dire dagli amici, senza prendersi il disturbo di vedere se quello che comprano vale quello che spendono
    Sapete perchè l'ho ripetuto sia qui che in ZF che secondo me non è affatto giustificata la differenza di prezzo tra il SUV di Melfi e la 4/4 di Eztergom e sono quindi contento che in questo specifico settore la mia/nostra VITARA abbia la meglio
    **
    PInus
     

Condividi questa Pagina