Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VENGA 1.6 e passaggio a GPL

VENGA 1.6 e passaggio a GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    mi sto informando sui costi dell'impianto a GPL per la mia venga a benzina 1.6 TX.

    Mi hanno proposto 1.800? con serbatoio nel vano ruota di scorta, indicatore ed omologazione.
    Impianto BRC.

    Voi cosa ne dite? Secondo voi vale la pena? Ed il prezzo vi sembra equo?
     
  2. fabio_S8

    fabio_S8

    Iscritto:
    1328793028
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    non sono aggiornatissimo (ero informato qualche anno fa quando misi il GPL su una Panda), ma mi sembra un po' altino.
    Quello che posso dirti è che ovviamente dipende dalla percorrenza annua, fatti due conti per stimare quanto ci metterai ad ammortizzare la spesa...

    Cmq, per la mia esperienza, la cosa + importante è un installatore all'altezza, perché io ho avuto un sacco di problemi!
     
  3. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Prima di installare il gpl informati quanto verrà a costare la manutenzione,che accorgimenti dovrai attuare per non bruciare le sedi valvole,ogni quanti km si devono controllare ed eventualmente registrare e quanto costa
    Anche per la garanzia dovresti informarti,mi sembra che si riduca....
    Ci penserei bene
     
  4. puccy0511

    puccy0511

    Iscritto:
    1271458622
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi ha montato un impianto gpl ad iniezione di gas in forma liquida e non gassosa?
    Ho visto online che esisitono solo due marche: l'italiana Icom e l'olandese Vialle.
    A quanto pare è il sistema migliore per non avere problemi con le sedi valvole e con costi di manutenzione ridotti perchè non necessita registrare il gioco valvole così spesso come con la normale iniezione gassosa.
    Non ho notizie sulla differenza di prezzo.
     
  5. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Io so solo che l'impianto originale che monta kia è quello BRC. Infatti ho fatto un preventivo per quello.

    Il meccanico- installatore BRC mi ha detto che la manutenzione consiste in un controllo annuale + additivo che comporta una spesa di 50? e 30 minuti di lavoro.
    Mi ha detto che non serve la prenotazione.

    Effettivamente guardando sul sito BRC è possibile scaricare il manuale di uso e manutenzione dell'impianto e pare che la manutenzione sia quella (ogni 20000km).

    La garanzia sull'impianto è 2 anni e si perde quella kia per le parti oggetto della trasformazione.

    Io non faccio molti km ( infatti ho preso il 1.6 benzina) perchè uso sempre la moto però da quando l' ho presa le cose sono cambiate:
    1. Sono diventato papà, il che presumo comporterà per il futuro un maggior uso dell'auto
    2. La benzina è passata da 1.45 a 1.8.

    Facendo un calcolo spendo 1500? annue di benzina (ad oggi) che sarebbero 730 con il GPL (il tutto ai prezzi attuali).

    Questi sono i calcoli che ho fatto, e sulla base dei quali mi sono informato per il gpl, a voi le considerazioni.

    Gli altri preventivi che ho sono 2000 e 2100....
     
  6. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Nessuno? Boh, sabato mattina, se riesco, vado a parlare direttamente con l'installatore...
     
  7. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    vialle tutta la vita... io mi ero informato per bene in merito al "gasamento" della mia yaris che come ben sai i motori jappi sono piuttosto restii al gasamento

    morale della favola ho contattato direttamente e preso appuntamento con l'installatore ufficiale di Torino e mi ha spiegato tutto (o quasi), tant'è che mi ha convinto, poi ho desistito un po' per via dell'elevato preventivo e poichè ho avuto altre spese impreviste per cui ho dovuto rimandare...

    cmq x farla breve l'impianto a iniezione liquida a differenza dei primi modelli è ora ultra-affidabile e vialle è la regina di questo genere di impianti

    anche se il codice del tuo motore non è supportato (come il mio ad es) non è un grosso problema poichè la centralina del gas in realtà copia i dati dalla centralina originale questo poichè il gas viene iniettato in forma liquida esattamente come fosse benzina

    non ha filtro poichè lo sporco del gpl viene iniettato così come avviene x la benzina in camera di combustione e brucia come fa la benzina sozza

    insomma cambia solo il nome, al posto della benzina il tuo motore brucerà l'equivalente in gpl

    difatti i consumi sono praticamente identici e le prestazioni addirittura migliorano (ho visto con i miei occhi i dyno di una bravo t-jet)

    non ci sono problemi di detonazione, di regolazione flusso, etc... il gpl viene trattato alla stessa maniera della benzina

    l'impianto è in pressione, la pompa gpl è immersa nel serbatoio, le piccole tubature passano sotto-scocca e si agganciano agli iniettori nel vano motore, la centralina come accennato effettua solo una copia dati dalla centralina originale e alla meglio si può ottimizzare ulteriormente la bruciatura

    manutenzione? praticamente zero... non c'è filtro gpl (non c'è ne bisogno), non ci sono da fare innumerevoli regolazioni (copia dalla centralina originale), non c'è bisogno di lube o robe simili (il gas secca le sedi valvole, se iniettato come liquido si comporta esattamente come la benzina), consuma e va uguale... insomma sulla carta ha solo vantaggi

    da quello che ho capito il gpl liquido (vialle) è la soluzione gpl, fatti un giro sui forum fiat & co e vatti a vedere tutti quelli che sono passati a vialle se sono soddisfatti o meno...

    difetto? si c'è ovviamente... il costo... a me hanno proposto l'impianto "chiavi in mano" alla modica :lol: cifra di 2300-2400?

    se fai tanta strada può cmq essere interessante
     
  8. puccy0511

    puccy0511

    Iscritto:
    1271458622
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    2
    Grazie suiller per la risposta precisa e dettagliata, sono sempre più convinto di passare prossimamente ad un Vialle.

    @dododio
    1800 euro è un buon prezzo, però se come me pensi di tenerti la Venga per tanti anni e di usarla molto anche in autostrada, fai un pensierino anche tu all'iniezione liquida di gpl.
     
  9. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Va bene l'iniezione liquida del gpl,ma resta sempre il problema principale,il gpl sviluppa molto più calore della benzina e a rimetterci sono sempre le sedi valvole se non sono adatte a quelle temperature.....
     
  10. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    no assolutamente, non vi è differenza

    L?impianto LPi e? un impianto che inietta GPL in fase liquida nel collettore di aspirazione del motore, come avviene per la benzina. Fattori esterni, quali la pressione e temperatura dell?aria, non influenzano in alcun modo il funzionamento dell?impianto.

    Il carburante liquido circola per mezzo di una pompa immersa nel serbatoio ed arriva agli iniettori e, nello stesso modo di quanto avviene con la benzina, l?eccedenza di GPL ritorna in serbatoio.

    La pompa aumenta la pressione del GPL in circuito per prevenire la formazione di vapori nel sistema di alimentazione. Nel serbatoio e? posizionata la multi-valvola che contiene la valvola di riempimento all?80%, la valvola di carico, la valvola di sicurezza e la valvola di non ritorno. Quest?ultima valvola, permette il ritorno del GPL in serbatoio.

    Il carburante passa attraverso la pompa e quindi entra nel gruppo regolatore di pressione che mantiene la pressione un po? piu? elevata rispetto al valore di pressione esistente nel serbatoio; il valore di questa pressione e? monitorato da un sensore posizionato nel regolatore.

    Il sistema LPi utilizza tutte le strategie di funzionamento contenute nel modulo elettronico di iniezione del motore a benzina. Infatti la sua centralina, denominata Lpe, preleva come informazioni di base, il tempo di iniezione degli iniettori a benzina, lo elabora secondo determinati parametri esclusivi Vialle e lo converte in real time in tempo di iniezione per gli iniettori GPL.

    Grazie a questo principio operativo, l'impianto LPi Vialle acquisisce tutte le caratteristiche dell?impianto a benzina, quali l?adattabilita? all?invecchiamento dei componenti elettronici e del motore, ed il programma di emergenza in caso di guasto di componenti elettronici, sonda lambda compresa.

    Analogamente a quanto avviene per i sistemi moderni di iniezione a benzina, l?impianto LPi e? completamente esente da regolazioni. I parametri di correzione della centralina Lpe sono: pressione del GPL e tensione della batteria.
     
  11. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    @suiller
    Forse parliamo due lingue diverse.... :shock:

    Io intendevo le sedi valvole all'interno della testata,le valvole che chiudono i condotti di scarico e di aspirazione che vengono comandate dall'albero a camme

    Forse sono un po' rinco...ma non capisco cosa abbia a che fare quello scritto da te...
     
  12. puccy0511

    puccy0511

    Iscritto:
    1271458622
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    2
    @gufo59

    Premetto che non sono un esperto in materia,
    mi pare però di aver capito che se il gas viene iniettato allo stato liquido, le temperature riscontabili nel cilindro sono analoghe a quelle dell'iniezione della benzina.
    O no?
    C'è qualcuno che ne sà più di noi?

    Poi a rigor di logica...se non cè nessun vantaggio rispetto alla normale iniezione gassosa di GPL,
    che lo hanno inventato a fare questo sistema?
    Perchè pagarlo 300 o 400 Euro in più?
     
  13. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    esatto, le temperature sono le medesime e l'untura delle sedi idem...

    altro che 300-400... diciamo minimo 500-600 di differenza
     
  14. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Iniezione liquida = preventivo è di 2100 per vialle
    Iniezione gassosa= 1800 per BRC, 1900 per landi
    quindi 300? di differenza, vediamo di non sparare prezzi a caso per favore, se si parla di vialle il confronto è giusto farlo con BRC o con Landi non con delle marche sconosciute. Almeno io la penso così. E a meno che i miei preventivi siano folli (però guardate ne ho in mano 10 per la gassosa ed il più basso è quello che vi ho detto- ovviamente solo le suddette marche-) la differenza non è così alta.

    Iniezione liquida= Nessuna manutenzione ordinaria.
    Iniezione gassosa= annuale con cambio filtro ed aggiunta additivo ?50 totali e mezz'ora.

    Iniezione liquida= Nessun problema di regolazione valvole e danneggiamento sedi
    Iniezione gassosa=possibile danneggiamento e necessità di regolazione periodica, dipende però dal modello di motore e varia molto.

    Iniezione liquida=nessuna perdita di potenza
    Iniezione gassosa= leggera perdita di potenza (anche se con gli ultimi modelli quasi impercettibile)

    Iniezione liquida= consumo leggermente di più della gassosa
    Iniezione gassosa=consuma leggermente di più della benzina ma meno dell'iniezione liquida.

    Queste sono le informazioni che ho reperito nei vari forum+quelle date da vari installatori.
     
  15. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    è un ottimo prezzo... a me avevano preventivato 2300-2400
     

Condividi questa Pagina