Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un aiuto.......Mini Cooper D Countryman: versione 2WD o ALL4?

Un aiuto.......Mini Cooper D Countryman: versione 2WD o ALL4? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mastro geronimo

    mastro geronimo

    Iscritto:
    1359887931
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Nel valutare l'acquisto di una Mini Cooper D Countryman sono indeciso tra la versione a 2WD e la versione ALL4. Vorrei avere qualche opinione in merito e notizie da chi già possiede l'una e da chi possiede l'altra.
    Grazie
     
    A Vediamo piace questo elemento.
  2. dantedr

    dantedr

    Iscritto:
    1238581463
    Messaggi:
    1.064
    Piaciuto:
    4
  3. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Dipende da passione ed esigenze.

    Se guardi alla ALL4 per il gusto di provare questa trasmissione, prendilla.

    Se invece se oggettivamente indeciso, considera l'uso che farai del mezzo.
    Se fai solo asfalto e un po' di neve invernale, un bel treno di buone snowflake ti permettera buona mobilità anche su neve e la trazione solamente anteriore ti fa risparmiare carburante e oneri di manutenzione.
    Se invece guidi in zone abitualmente molto nevose, con pendenze significative e magari con servizio spartineve non ottimale, l'opzione ALL4 merita di essere valutata con attenzione.
    Se il tuo eventuale problema si chiama percorsi sterrati, dipende essenzialmente dalla pendenza (ignoro se e quanto sia rialzato il pianale della Countryman rispetto alle altre Mini)
     
    A Vediamo piace questo elemento.
  4. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    204
    Francamente non concepisco un auto come la Coutryman se non 4x4....
     
  5. sporting81

    sporting81

    Iscritto:
    1239026099
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    3
    Dipende da che uso ne fai: personalmente l'ho acquistata 2wd e per diversi motivi:

    1) ho già una 4x4 ( la cui utilità per chi vive in città è davvero tutta da dimostrare ma per versatilità ho deciso per il suv piuttosto che sw)
    2) costa 1750 euro in più
    3) pesa 80kg in più: è come viaggiare sempre con un passeggero, più l'energia per far muovere la trazione integrale
    4) con 4 termiche vai ovunque, specie con auto alte come la country
    5) maggiore consumo con la all4
    6) minore vivacità, e su 112cv si sente la differenza.

    avendo anche la 4x4 posso dirti che, a meno che uno non vada spesso in montagna, nell'uso in zone pianeggianti/collinari con 4 termiche vai ovunque... credo in 2 anni di bmw x3 di non avere mai avuto bisogno del 4x4... o meglio, è intervenuto, l'ho usata con la neve ma le stesse percorrenze avrei potuto farle con la country all2 e 4 termiche
     
    A Vediamo piace questo elemento.
  6. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Condivido parecchio di quanto dici, però l'xdrive di Bmw è permanente (non è on demand, c'è sempre anche se magari non te ne accorgi) e non è semplice avere la controprova di come ti saresti mosso con una X3 s-drive ...
    E' una riflessione a voce alta, perché pure io sono molto tentato dalla praticità del suv ma dubbioso sui costi-benefici del 4x4 non avendo modo di sfruttare davvero una trazione integrale
     
  7. sporting81

    sporting81

    Iscritto:
    1239026099
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    3
    Vero, hai una ripartizione continua della coppia e se fai caso anche nei tornanti schiacciando senti la ripartizione di coppia sulle 4 ruote ma per muoversi in collina o città serve una macchina relativamente alta e con una buona motricità, che viene garantita dagli pneumatici più che dalla trazione integrale. Io sono sicuro che per l'uso che ho fatto, quindi niente montagna o montagna con strade relativamente pulite, neve su strade urbane/extraurbane ma molto gestibili con auto e gomme da neve... sui tornanti una golf 1.6 saliva benissimo come me, pur non essendo 4 motion.
    INfatti io ammetto di avere preso il suv più per necessità di carico e versatilità/comodità di guida che non per la trazione integrale.

    una x3 s drive non la concepisco perchè vettura nata per il fuoristrada( non impegnativo)/ per essere 4x4, la mini invece è nata più come macchina di immagine versatile che non per andare fuori strada, anche perchè non è cosi tanto alta da terra ed avendo anche la 4x4 non so quanto possa arrampicarsi dato l'angolo di attacco non molto alto... è una macchina che con 4 termiche ( al di là della trazione) ti permette di andare ovunque perchè non rasoterra e con la giusta altezza ma non è così tanto alta da permettere azzardi in fuoristrada
     
    A Vediamo piace questo elemento.
  8. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Io attualmentt ho una 3 touring tp (E91, prima avevo la E46 sempre tp) e l'X3 ho avuto modo di provarlo per un w.e. in montagna, gran bel mezzo. L'xdrive lo senti anche sulle rotonde in pianura :D
    Il mio dubbio è che mentre la vecchia E46, a benzina, era quasi un gatto delle nevi (gomme giuste, ovvio!), l'attuale a nafta soffre sulla motricità (sempre con gommatura giusta, il problema è nella coppia, troppa e troppo in basso e poco modulabile)

    A me ora attizza parecchio il Glk, ma, da un lato perché non amo il cambio automatico (fosse ancore lo step, ma il 7gt non riesco a farmelo piacere), dall'altro onestamente dando un'occhiata alle quotazioni, non so come possa andare il 2wd (su neve chiaro)

    EDit
    leggo ora la tua aggiunta al post
     
  9. sporting81

    sporting81

    Iscritto:
    1239026099
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    3
    A mio avviso, non per country perchè più modaiola che altro, ma su vetture come q5, q3, glk, x3, x5 non ha senso una trazione 2wd... e ti potrebbe venire penalizzata nel momento del ritiro da parte del concessionario perchè la gente che compra quel tipo di macchina al di là della effettiva funzionalità ma la vuole 4 ruote motrici come è comprensibile che sia.
    Peggio ancora se con cambio manuale.. sono pesanti e la frizione non è il massimo della modulabilità, pensaci bene perchè poi avresti un osso assurdo ed invendibile perchè nessuno prenderà mai una macchina del genere cambio manuale, considerato anche che data la potenza non eccessiva rispetto alla mole la gestione del motore e dei rapporti non sarà mai perfetta come con il cambio automatico. Io ero molto indeciso e volevo a tutti i costi il manuale ma grazie al cielo mi sono ricreduto e l'ho ordinata con lo step.
    Per i cambi automatici poi concordo.. lo step è il migliore ( o meglio lo zf). il 7g tronic invece è ottimo il doppia frizione della nuova classe A ma quello sul glk non è il massimo... io ti direi di provarla bene
     
  10. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Grazie (tanto non c'è fretta :cry: )
    La svalutazione del 200 cdi potrebbe eventualmente indurmi ad un colpaccio sul nmercato dell'usato fresco (cui mi rivolgo da oltre un decennio ;) )
     
  11. SkyYeti

    SkyYeti

    Iscritto:
    1372779024
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Mi permetto di dare un consiglio pur non avendo mini. Se vuoi provare il 4x4 comprala, è vero sto di più ma dirti che consuma di più direbbero una bugia.
    Dipende tutto dal piede che hai.
     

Condividi questa Pagina