Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trapezio consumato

Trapezio consumato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Della serie: anche se non siamo al circo ;)

    Durante il tagliando mi è stato riscontrato un consumo anomalo dei cuscinetti della ruota anteriore sinistra, consumo determinato dall'usura del trapezio. Tale consumo creava vibrazioni anomale allo sterzo e un comportamento impreciso dello stesso.
    In officina mi è stato preventivato un costo di 400 euro a trapezio :!: , più ovviamente manodopera; sostenevano che fosse meglio cambiarli tutti e due.
    A questo punto ho deciso di chiedere un parere alla officina non ufficiale cui mi appoggio da anni, e il responso è stato: costo del pezzo non originale (ma ugualmente efficiente) pari a 140 euro, più manodopera. Inoltre, hanno ritenuto che bastasse sostituire solo il pezzo consumato e non l'altro, ancora in buone condizioni.
    A Sostituzione eseguita, il costo finale - un trapezio più manodopera - è stato pari a 280 euro.
     
  2. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    DUnque, andando nel dettaglio si tratta di una Qashqai +2 2.0 dci del maggio 2009 con 103mila km all'attivo.
    Il problema è stato riscontrato da un rumore anomalo e una vibrazione in frenata, mentre il consumo anomalo della gomma non è ancora evidente.
    LA diagnosi di entrambi i meccanici è stata la stessa, e cioè che i cuscinetti avevano preso gioco a causa di un consumo eccessivo del trapezio; non essendo un tecnico non so dirti di più, ma il fatto che due meccanici diversi mi abbiano restituito la stessa diagnosi, mi da' una certa sicurezza.
    Per quanto riguarda la sostituzione del singolo piuttosto che di entrambi, diciamo che mi sono "tenuto stretto" anche affidandomi al parere del meccanico. CHiaro che se chiedo all'oste com'è il vino, è piuttosto probabile che mi dica "buono", e così hanno fatto in Nissan; il mio meccanico ha invece sostenuto che potesse essere sufficiente sostituire solo quello consumato, e non ho motivo di dubitare delle sue parole, dal momento che andava anche contro il suo interesse.
    Aggiungo, basandomi sull'esperienza di un po' di auto possedute, che mai mi era accaduto di dover sostituire tale pezzo, anche per kmtraggi maggiori di questo.
    Ma tant'è.... :?
     

Condividi questa Pagina