Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliando, olio e... una gran frittata!!!

Tagliando, olio e... una gran frittata!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Salve ragazzi,
    Desideravo un vostro parere in merito al tipo di olio finito nella mia coppa in seguito all'ultimo tagliando!!
    Per il mio 1.2 Fire 69 CV come sapete è prescritto il SELENIA K Pure Energy 5W-40;
    Purtroppo nell'ultimo anno l'autorizzata della mia concessionaria che si occupava della manutenzione è diventata KIA (-.-)''' rassicurandomi però sul fatto che per i vecchi clienti manteneva una linea di preparazione Fiat e con prodotti originali..
    Bon, mi son fidato e sarebbe anche stato così, non fosse che in fattura mi vedo adoperato uno SHELL HELIX ULTRA EXTRA 5W-30, marca attualmente utilizzata, appunto, dalla Kia.
    Chiedo lumi in magazzino e mi dicono che si tratta solo di una semplice dicitura di default delle nuove ricevute, che mi è stato messo il Selenia e non devo preoccuparmi... ma io non riesco proprio a farmi persuaso...
    Anche se fosse Shell poco male, qui stesso si sono letti un sacco di casi di autorizzate ufficiali che lo impiegano tranquillamente... purchè sia di tipo giusto!!
    E QUI SCATTA IL MARASMA: L'olio è un' acea C3, e ci siamo, ed anche indicato per motori ad elevata turbolenza e dotati di ricircolo dei gas in camera di scoppio quale il nostro amato 69 CV è!! Oltretutto è specifico per le benzina (l'altro si chiama Shell Diesel Ultra) ..peccato però che per gradazione e qualificazione Fiat soddisfi i requisiti del 1.3 multijet (?!?!)
    Lo Shell che si dice pensato apposta per il 1.2 è l'Helix Ultra A-T L 5W-40 che però nel sito ufficiale Shell Italia non è più in catalogo, forse è cessato da poco, non so!!
    Ora mi sento confuso e spiazzato, non so a chi o cosa credere, :thumbdown: non so se il motore può andar bene per un intero anno con un tipo d'olio un pò meno viscoso ad alte temperature (30 in luogo del 40) non so se non pensarci più e godermi la guida che, ad ora in effetti, sembra migliore e ancora più fluida...
    Insomma ragazzi se potete rassicuratemi perchè ad ora, l'unica cosa di cui sono certo è che sono delusissimo dalla metamorfosi poco professionale di questa rete in cui avevo riposto molta fiducia per il trattamento squisito ricevuto negli anni precedenti.. ma che ora, state certi, non mi vedrà più!!! :evil:

    Un abbraccio,
    thedriver
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    la vuoi detta una cosa? Il Fire è un motore robusto, non fissarti su ste cose, puoi metterci pure l'olio d'oliva e va uguale.....P.S. ieri sono arrivato a 150000km di cui gli ultimi 10000 col motore quasi a secco d'olio (il meccanico mi stava linciando)
     
  3. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Grazie Otto! Vero, lo confesso, mi sono un pò fissato, si sente, ma proprio perchè in questi 2 anni con questa ultima versione da 69 CV mi sono trovato benissimo e mi diverto ogni volta un sacco, non perchè abbia particolari doti, anzi, ma perchè ha ''tempra'', carattere, un bel sound e una corposità bella pastosa ai bassi, e mi ha mandato in tilt l'idea di averlo potuto ''soffocare'' .. di contro, come dici te, alla base c'è alla fin fine il buon mulo di sempre!!
    grazie ancora!! :)
     
  4. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    In teoria dovrebbero averti messo un olio molto più raffinato di quello che viene consigliato, infatti potrebbe mangiartene un po' viste le tolleranze che avevano i motori di quegli anni.

    Se ho capito bene dovrebbe essere un olio a basso attrito pensato per lo start e stop, per i filtri antiparticolato, low saps, e adatto a partire con temperature fin sotto i - 30 gradi.

    Non dovrebbero pertanto esserci problemi. Tutt'al più te ne mangerà un pò perché è più raffinato e filtrato.
     
  5. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Non si accende la spia se il livello va sotto il minimo ? Prima spia gialla e poi rossa. Se non si accende la spia ha poco da linciarti ;)
     
  6. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    il 69 cv è quello attualmente in listino, l'ultima versione del 1.200 fire a 8 valvole, non è di quegli anni :D :D :D

    la spia dell'olio, purtroppo e non so perchè, non si accende se va sotto il minimo. trovai la grande punto metano di mia sorella con l'asticina che nemmeno pescava olio e la spia si accendeva solo sui dossi o le curve prese a forte velocità, facendo borbottare il motore. in quell'occasione rabboccai ben 1.5 kg di olio, in pratica in coppa ce ne era meno della metà richiesta :oops:
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    no la spia ancora non s'era accesa....m'ha cazziato manco fosse la sua la macchina ! Gliel'ho portata per il cambio freni e me l'ha rimessa a nuovo! però tante tante tante cose non me le ha fatte pagare :D
     
  8. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    prova a verificare se quanto hai pagato il lubrificante sia congruente su quanto invece facevano pagare (quando erano ancora fiat) l'olio "giusto".
     
  9. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Questo mi era sfuggito, effettivamente!! Intanto ho scoperto che il presunto shell ha caratteristiche molto ma molto simili al corrispondente selenia multipower c3 che, seppur non menzionato, non è nemmeno sconsigliato.. :?
     
  10. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Già fatto ;) ma il risultato non conforta: c'è stato un aumento di 1.50 euro/L .. :(
     
  11. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Ultima puntata della telenovela che ribalta un pò tutto!!

    Ho appena fatto un giretto su e-bay: lo Shell ultra extra veleggia al litro sugli 11 euro, mentre il pure energy guarda caso dai 13,90 ai 14,50.... il mio è venuto 14,00.... e se fossero stati davvero in buona fede e fosse davvero un errore da prestampato dei fatturati Kia??? :shock:

    Che dite me lo concedo un mezzo respiro di sollievo??? :lol:
     
  12. andre8514

    andre8514

    Iscritto:
    1304544115
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Vai tranquillo, l'olio shell è meglio del selenia
     
  13. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Raga sono stato nuovamente al magazzino del conce, ho ribadito le mie perplessità ma il responsabile ha ribadito che la dicitura shell era solo un default del fatturato Kia. Pur non potendomi dimostrare nulla (solita storia del fustone senza marchio che hanno in officina) per dimostrarmi il legame tra Fiat e il loro magazzino fuori città mi ha detto che poteva ordinare il classico flacone di Selenia e farmelo avere l'indomani!
    Sembravano molto sereni e trasparenti del fatto loro, alchè ho però asserito che non avevo altro mezzo per appurarne la veridicità se non il mio olfatto..
    Detto fatto, non l'avrei mai creduto, immediatamente afferra uno dei flaconi di Shell ultra extra in esposizione, lo desigilla solo per me e me lo fa annusare: sorpresa.. é neutro, come acqua, quando invece fino a stamane l'olio sotto il mio tappo fa quell'inconfondibile odore acre e organico del Selenia K che dopo tanti anni conosco bene!! Direi che posso decisamente tranquillizzarmi!! Oltretutto è un gesto che ho apprezzato molto da parte loro! :)
     
  14. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Per la cronaca oggi ho ripreso la fattura del primo tagliando di due anni fa, e per curiosità ho inserito su google il codice fiat dell'olio..... è uscito il WR diesel 5w40.............
    :cry:
    No vi giuro io me ne lavo le mani..... :rolleyes:
     
  15. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Epilogo definitivo della vicenda tipicamente per via di visita dal meccanico di fiducia:
    Oltre ad avermi confermato anche lui che è Selenia dall'odore (e lui ne ha visti e sentiti di olii!) Mi aspira un esubero pari a una lattina di coca cola come potete vedere dalla foto! Bene, quel comportamento che mi inquietava sembrava proprio derivasse dall'eccesso d'olio, tipico delle officine autorizzate; il motore ora decisamente respira più libero e slegato!!
    Ho fatto bene a decidermi, lo scorso tagliando ho camminato per un intero anno con questo esubero, circa 10mila km!!
    Poveri paraolio e povero variatore di fase.. :cry: dite che posso aver provato molto la meccanica? Comunque la guidata del tragitto di ritorno, con questo eccesso stavolta a parte lì nel portabibite vicino i miei stinchi, mi ha decisamente tranquillizzato, fine della vicenda! Lieto? Se non ci saranno conseguenze!! ;)

    Attached files /attachments/1703083=30936-FotOil.jpg
     

Condividi questa Pagina