Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TAGLIANDO 1500km BY MEIPSO (recupero dal vecchio forum)

TAGLIANDO 1500km BY MEIPSO (recupero dal vecchio forum) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel.santa

    manuel.santa

    Iscritto:
    1238578193
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Essendo ora in primis interessato a quest'argomento sono andato a recuperarmi i vecchi post. Sperando di aver fatto cosa gradita.
    Se c'è altro che merita in particolar modo chiedetemi pure e proverò a recuperarlo...


    Ciao Meipso.
    Volevo sapere cosa pensi del fatto
    che le concessionarie,
    alla consegna dell'auto, ti chiedono di passare dopo
    1500 o altri
    chilometraggi simili per cambiare olio o per controlli vari.
    Di solito
    questi "tagliandi" non sono previsti sul libretto di
    uso/manutenzione; è solo un modo di spillare quattrini o è meglio seguire
    il loro consiglio, nonostante le lavorazioni meccaniche e i materiali di
    oggi siano tali da non richiedere il "rodaggio" dei componenti?
    E' sufficiente non sfruttare il motore all'inizio e tenere sempre sotto
    controllo i livelli dei liquidi? Grazie.
    Un saluto con simpatia.

    Salve a te, e buongiorno. Penso che sia una sana abitudine, purché,
    ovviamente, sia attuata nella giusta maniera; intanto, molte volte mi è
    capitato di farlo o di vederlo fare a costo zero, anche se talvolta è stato
    necessario effettuare un piccolo rabbocco di lubrificante o altri liquidi.
    Quindi, in questo frangente, non può certo essere un modo di spillare
    quattrini. Diciamo che iniziative del genere possono essere assimilate ad
    una appendice delle operazioni di preconsegna; anzi, a ben vedere, in
    alcuni casi vanno semplicemente a sancire che le medesime, pur non eseguite
    o eseguite sommariamente perché la vettura appariva già come
    "pronta", non fossero strettamente necessarie. Oppure, il
    contrario, e quindi poter intervenire in tempo utile. Il minimo di corredo
    di cui una vettura è dotata al momento della consegna può non essere
    sufficiente a farle superare il periodo d'uso tra il momento della stessa
    ed il primo tagliando ma, in genere, è sufficiente per i primi km, a volte
    mille, a volte 5mila. Dipende.
    Per quanto riguarda le lavorazioni
    meccaniche e i materiali di
    oggi, questi sono più precisi, più accorti e
    così via, almeno mediamente. Ma il rodaggio è d'obbligo, è imprescindibile
    ed inderogabile, oltre che importantissimo, e va adeguatamente accompagnato
    con un uso corretto e la necessaria attenzione alla situazione di
    funzionamento, fra le quali, ad esempio, va evidenziato un corretto stato
    del lubrificante, sia per quantità che per qualità. Se non rispetti il
    rodaggio, molto probabilmente non succede niente di particolarmente
    evidente, nell'immediato e nel breve periodo; ma alla lunga non si può
    dire. E occorre ricordarsi del "piccolo rodaggio" che dobbiamo
    fare ogni volta che accendiamo il motore, anche quando il medesimo ha
    350mila km, ovvero la condotta del veicolo in modo che si effettui un
    congruo "warm-up" della meccanica in generale. Prendiamola come
    una buona abitudine, è un atto di riguardo per la nostra vettura che si
    trasformerà, con evidenza, ad un atto di riguardo verso noi stessi ed il
    nostro investimento.
     

Condividi questa Pagina