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sono arrivato ad undici anni con i fanali....

sono arrivato ad undici anni con i fanali.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thebestcar

    thebestcar

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    ......e dato che ho notato un certo annebbiamento,probabilmente o anche determinato dall'umidita', volevo profittare per far cambiare le lampadine anteriori e/o pulire le calotte di plastica. ho visto su youtube che il fai da te è altamente sconsigliato ma se lo fanno gli elettrauto del conce è da mettere in preventivo una bella somma. del resto,la sicurezza non ha prezzo. non so a livello di tempo quanto tempo ci voglia ma se pensate che mi chiedono a livello di mano d'opera 60 euro piu' iva piu' tutto il resto non so se potrei farlo fare dall'elettrauto sotto casa.....voi lo avete fatto? grazie!
     
  2. andreaci75

    andreaci75

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    Non ho mai provato, ma io proverei a pulirli con del Polish o similari.
    Non credo che farai danni, ma per sicurezza informati.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Il trasparente esterno si rilucida in carrozzeria; operazione un pò lunghetta visto che bisogna grattare e lucidare con diversi tipi di carta abrasiva, e alla fine dare una mano di vernice trasparente affinchè il trattamento sia durevole.
    Le lampade convien tenerle finchè non si bruciano..
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  4. Suby01

    Suby01

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    A meno che non siano xeno. Le mie hanno 10 anni e noto un po' di "affievolimento".
    Niente di grave, fanno pur sempre più luce delle alogene della 156 ma comincio a notare una bella differenza a confronto con le auto nuove... Se ha intenzione di tenere l'auto ancora qualche anno e sono xeno vale la pena che valuti 150-200 euro di spesa per cambiarle
     
  5. albelilly

    albelilly

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    non c'è bisogno del carrozziere per lucidare i fari, in rete ci sono centinaia di tutorial e in commercio altrettanti prodotti efficaci.
    Con un po' di pazienza e manualità si ottengono risultati più che soddisfacenti senza spese particolari.
    E' meglio non dare mani di trasparente perché con il tempo (basta un inverno di quelli tosti con la macchina tenuta all'aperto) che si opacizza anche quello e poi a tirarlo lucido ci si mette molto di più ed i risultati non sempre sono ottimali, perciò niente trasparente ma eventualmente (dopo la lucidatura a fondo) solo una passata di Polish ogni tanto di mantenimento.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

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    Per lucidarli non serve il carrozziere ma mano esperta su quale grana usare e quanto premere.
    Il trasparente lo fai dare dal carrozziere che poi metterà il fanale ad asciugare come si deve per evitare bolle e crepe per gli sbalzi di temperatura, altrimenti sarà proprio la mancanza di trattamento protettivo trasparente a riportarti punto a capo nel giro di un paio d'anni.
     
  7. albelilly

    albelilly

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    ognuno faccia come vuole io consiglio il miglior rimedio a costo praticamente ZERO.
    N.B. sul Plexiglass o composti plastici dei quali sono fatti il fari delle auto d'oggi è molto meglio evitare di applicare vernici (trasparenti) perché come dicevo prima, se si altera (opacizza) il trasparente è poi molto difficile rendere il faro ancora trasparente mentre lasciandolo originale bastano 3 (tre !) minuti di tempo ed un goccio di Polish 2 o 3 volte l'anno per averi fari sempre perfettamente trasparenti.
    Adotto da sempre queste semplici tecniche ed i fari delle mie auto (come i cupolini delle moto e quant'altro sia in plastica o derivato) sono sempre come nuovi.
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

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    Tu continui a consigliare cose che non vanno bene per le auto odierne, te l'ho già detto ma niente.
    La plastica rigida trasparente delle fanalerie moderne è composta di un foglio di policarbonato formato a caldo e coperto esternamente con uno o più strati di vernice trasparente. Questo per aumentarne la resistenza "meccanica" all'abrasione e alla scheggiatura, ma soprattutto per proteggere il policarbonato dai raggi UV, che lo danneggerebbero.
    La faccia interna del policarbonato di solito non viene trattata, visto che le lampade di buona qualità sono dotate di filtro UV direttamente sul quarzo del bulbo, l'esterno dev'esser invece protetto dalle radiazioni solari. La vernice applicata funziona perciò come una crema solare, assolutamente trasparente sul campo del visibile ma oscurante nel campo degli UV. E' per questo che, dopo aver grattato lo strato protettivo originario e lucidato la superficie in plastica, va riapplicata questa protezione: senza di quella tocca mettersi, come dici, 2-3 volte all'anno ad applicare il polish, cosa comunque da fare con attenzione visto che si tratta di una crema blandamente abrasiva e si rischia di riopacizzare il tutto.
    Mettere il trasparente non è poi da tutti, serve un locale pulito senza polvere ed insetti, serve la manina della festa, conviene avere una lampada IR per accelerare l'asciugatura uniforme della vernice, tutte cosine di cui le carrozzerie dispongono. Tu stai consigliando un rimedio economico ma temporaneo, di efficacia dubbia, io consiglio di spenderci due soldi in più ma di sistemare la questione per un'altra decina d'anni.

    Sì, giusto, intendevo le alogene.
     
  9. albelilly

    albelilly

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    chiaro, io ho esordito dicendo "ognuno faccia ciò che vuole" perciò questa è un'affermazione che va presa alla lettera.
    Io consiglio il mio metodo abituale, metodo che applico su tutte le auto e moto che riparo e restauro, veicoli e materiali si a di ieri che di oggi perciò è inutile esporre mille teorie, io parlo di interventi pratici che adotto se non quotidianamente ma quasi… è chiaro che se uno è refrattario anche ad un minimo di faidate o non vuole minimamente dare retta a chi magari ha un briciolo di esperienza in più sul campo oltre che sui libri ... è meglio che si rivolga al carrozziere, qui non ci piove.
     
  10. ricky1976

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    Poi dipende quando opacizzato e ingiallito è comunque ci sono prodotti specifici che fanno miracoli,utilizzati da gente capace è certamente consigliabile ma se uno ha un minimo di manualita' e anche un passatempo interessante.
     
  11. albelilly

    albelilly

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    Ho da poco venduto il Cr-v 3° serie (9,5 anni e 107'000 km) con i fari che trattandoli e lucidandoli come si deve, erano esattamente come nuovi.
    E' ovvio che se si aspetta che diventino completamente opachi prima di intervenire il lavoro di ripristino diventa ben più fastidioso che ogni tanto passarci un po' di Polish per mantenerli sempre ben trasparenti.
    Per il Policarbonato ed il Plexiglass in genere è deleteria l'aria salmastra delle zone di mare perciò chi vive delle regioni costiere è ben più soggetto all'opacizzazione dei fari tanto da richiedere interventi ben più frequenti.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2018
  12. Jazzaro

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    Facciamo gli auguri al prossimo proprietario: si prenderà i fari senza protettivo, più un motore tagliandato alla "chissenefrega cosa dice il libretto, io gli metto il 10w40 che tanto non è una Lamborghini..." come più volte ribadito e consigliato..
     
  13. albelilly

    albelilly

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    concordo, tanti auguri ! :emoji_joy:
    ….e ne è contentissimo anche perché… guarda caso… per il Cr-v 2.0 i-Vtec 3° serie è prescritto PROPRIO il 10W40 A3/B3 !!!! :emoji_joy:
    mentre per i fari no, quelli no, mi dispiace per lui ma a furia di lucidarli si sono talmente assottigliati che gli si romperanno in mano tra non molto: come ben sai senza protettivo oltre che facilmente opacizzabili diventano anche fragilissimi...

    auguri anche quello che si comprerà la Jaguar XKR 4,2 L V8 Convertible dell'avatar !
    Sto finendo di sistemarla e poi la vendo, sto sbagliando tutto: dai fari lucidati a mano, all'olio di colza che ho appena immesso al posto del prescritto 5W40, all'olio della trasmissione (uso esclusivamente il 140 dei differenziali dei camion...) insomma povero tapino... :emoji_disappointed:
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2018
  14. Jazzaro

    Jazzaro

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    Beh gli è andata bene che era prescritto, altrimenti gliel'avresti messo lo stesso, tanto te ne sai più degli ingegneri che hanno studiato sui libri...
    Con gli UV il policarbonato ingiallisce e diventa fragile tutto, anche in profondità. E' solo questione di tempo. E' un lavoro fatto da cani, punto, senza sapere quello che si fa e prendendo invece per il culo chi invece spiega come e perchè vada fatto nella maniera corretta. Ma è il male di questo tempo, con le mamminainformata81 che pretendono di spiegare ai docenti di immunologia come debbano funzionare le vaccinazioni. Più si è ignoranti più si pretende di saperne...
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Vi prego di mantenere la calma e di rispondere in maniera educata.
    Grazie
     

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