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Serio dilemma dopo ordinazione!!!!

Serio dilemma dopo ordinazione!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danhood

    danhood

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    Salve Gente...
    Chiedo aiuto....ma di quello serio....in quanto sono stato messo spalle a muro dal ormai "mio carissimo amico" venditore VW, adesso vi racconto:
    Ho ordinato una Golf IV Highline 2.0 110 CV
    blu grafite perla
    5 porte
    pacchetto specchietti
    Cerchi Porto 17
    Radio RCD 510

    Inutile dire che fino all'ultimo sono stato tentato dal 140 cv, ma in base a queste caratteristiche:
    - guida usuale quotidiana, 65% urbana 25% circonvallazione (tipo tangenziale) 10% autostrada,
    - passeggeri al 85% 1 (oltre me)
    - vettura di provenienza ford fiesta 1.2 75 cv benzina
    - aspettativa di tenere la macchina a lungo tempo (8aa)

    alla fine ho scelto il 110 cv...anche caldamente consigliatomi (per i suddetti motivi) dal venditore. Bene, la macchina ordinata il 24 marzo dovrebbe arrivare nella più splendida delle ipotesi a fine giugno! PAZIENZA
    Molti miei amici tuttavia da circa 2 settimane mi tartassano sui criteri della mia scelta dicendomi che ho sbagliato sulla cavalleria, poichè me ne pentirò presto o tardi, avvertendo una chiara differenza di prestazioni quasi "deludente" in alcune circostanze tipo PIENO CARICO dell'autovettura, in strade in pendenza ragguardevole, con il climatizzatore acceso e ovviamente in presenza di più di queste condizioni associate tra loro.

    Mi hanno martellato cosi tanto che ieri sono tornato in concessionaria e ho esposto i miei dilemmi...il venditore ha cercato nuovamente di rassicurarmi sul 2.0 110cv common rail....ma vista la mia insicurezza mi ha prospettato le seguenti alternative:
    - riordinare il 2.0140cv mantenendo inalterato tutto il resto --&gt ma in questo caso i tempi di consegna verosimilmente slitterebbero a fine settembre + circa 1500 euro in più
    - prendere un 2.0 140cv highline in pronta consegna, stesso colore, cerchi seattle (invece che porto), radio RCD 310 (quella di serie, invece che la 510), pacchetto luce/visibilità (quindi senza la chiusura elettronica degli specchietti scelta da me), e con in più il pacchetto portaoggetti (secondo me inutile!) --&gt in questo caso avrei la macchina in massimo 15 giorni ovviamente pagando un sovrapprezzo di circa 1.500 come differenza tra le due cavallerie!!!

    Capite adesso la mia tragedia...senza volerlo sono entrato in crisi...non faccio che pensare a questo....aiutatemi vi prego....mi troverei bene con la 110cv e la 140cv sarebbe soltanto qualche sfizio in più, o devo schiftare verso la 140cv?
    Ultima nota che devo dirvi per avere un vostro più completo e obiettivo consiglio è che la golf 140cv in pronta consegna è stata ordinata dalla mia concessionaria l'8 aprile e il 20 aprile è arrivata già a destinazione...quindi sicuramente si tratta di una macchina già pronta da un pezzo...non vorrei che fosse magari una macchina con qualche problema di gioventù, ritirata dalla casa madre, sistemata e rimessa nel circuito di vendita....

    Attendo con ansia i vostri suggerimenti....ho tempo fino a domenica!
    Tante grazie
     
  2. Golfista!

    Golfista!

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    Riguardo al motore, posso solo dirti che io ho una "vecchia" Golf V 1.9 TDI 105 cv, e le prestazioni non sono mai in alcun caso deludenti! Specialmente nelle situazioni da te descritte, anzi, noterai come un motore diesel di tale cavalleria se la cavi egregiamente, data la buona coppia, che la tua vecchia Fiesta a benzina neanche se la sognava!!
    Anche io ero abituato a guidare un'auto a benzina (1.4 80 cv, che ho ancora) e ogni volta che devo fare una salita è una tragedia, e anche se siamo su in 4-5 persone su strada pianeggiante si sente che fa fatica, eccome.
    Passato alla Golf, queste situazioni di apparente difficoltà sono completamente sparite,anzi, sono quasi diventate un piacere; non sai che soddisfazione poter finalmente fare tratti in salita con un filo di gas e senza la minima fatica.
    Io ti direi, stai tranquillo e tieniti la tua 110 cv
     
  3. irristo63

    irristo63

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    Ciao, complimenti per l'auto ordinata.
    nel merito del tuo quesito, ti posso rispondere solo così : se dell'auto ti interessa solo l'utilizzo pratico per lavoro e spostamenti e basta, e non per discussioni da bar, la scelta che hai fatto è quella giusta.
    Se, però, i 1500?. in più, per te, non dovessero rappresentare un problema insormontabile, insieme con la prolungata attesa per il nuovo contratto, io non ci penserei 2 volte ad ordinarla con i 140 cavallissimi, visto che a quello che dici, sei ancora in tempo a farlo. Perchè? perchè quando avrai l'auto con 110 cv, sarai dapprima contento, ma poi ti pentirai per la poca potenza, rispetto alla cilindrata, e comincerai a pensare a tutte quelle soluzioni alternative, tipo rimappatura della centraline, con tutte le problematiche psicologiche, che il fare un simile intervento su un auto nuova, comporta. Non scenderei neanche al compromesso dell'auto disponibile in pronta consegna , ma con 140 cv. L'auto nuova è un emozione, si culla prima l'idea di poterla avere, poi si fanno i sacrifici per poterla avere, (quasi una paternità). Quindi è giusto che sia l'auto che tu vuoi, non quella che è subito disponibile. Poi , sicuramente farai come vuoi, ma pensaci, visto che ancora puoi farlo. Io personalmente ho una bellissima 140 cv HL Variant, di un anno, macchina eccezionale( per ora,sgrat, sgrat ) ma non capisco perchè non l'ho presa 170cv, visto che la differenza tra i 2 modelli era di circa 800?. Ti sembra di avere qualcosa in meno , rispetto a chi ha il 170cv, anche se sono solo paranoie. Adesso esternamente, perlomeno per la Passat, non si capisce chi ha il 140 o il 170 cv, perchè l'avvento del common rail ha reso i terminali di scarico delle 2 versioni, identici, ma io ho l'auto ancora pde, e di conseguenza il 140cv si riconosce per i tromboni curvi. Ciao.
     
  4. tommyyy

    tommyyy

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    Scusa la franchezza... :?
    Ma provarla prima no eh ???
    Le conc. hanno un premio se, dopo che hai comperato l'auto, alla telefonata di controllo del servizio clienti, alla domanda: "ha avuto modo di provare l'auto prima dell'acquisto ?", rispondi in modo afffermativo !

    Togliti i dubbi e provale entrambe. Se non le hanno li cambia conce...
    Così dormirai sonni tranquilli...

    Se puoi vuoi la mia opinione in 2 anni di usi del 1.9 da 105cv non ho mai riscontrato problemi si sottodimensionamento... e avevo 95000km! Chiaro che se ti piace una guida allegra e poco risparmiosa, il 140 va meglio.
    Io ho ordinano a Marzo la Golf 6 Confort con il 110CV, ma con il mitico DSG !
    Alla fine invece del 140 ho preferito il cambio aut. De Gustibus 8)
     
  5. Marco_Va

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    Aspetta la tua,la compri e la rimappi se proprio non ti soddisfa.
    Ma ne dubito...Il 110cv è un ottimo e adeguato motore per la Golf!
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    io sarei tranquillo fossi in te...110CV sono più che adeguati alla golf..risparmi di certo su bollo e prezzo d'acquisto, e non mi sembra che nessuno tra chi possiede il 105CV della V si sia mai lamentato rispetto alle prestazioni...
     
  7. skamorza

    skamorza

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    quoto chi ha suggerito di provarle entrambe. ma tranquillo: il 110 cv non è assolutamente sottodimensionato, e nel tuo caso passando da un benzina con pochi cavalli ad un diesel con molta coppia vedrai che sembrerà persino esuberante. ciao.
     
  8. AlexV70

    AlexV70

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    Per me hai preso una macchina che diventera' presto vecchia: il 2000 tdi 110 cv tra poco lo faranno fuori per il nuovo 1600 pari cavalli. Ho paura che non abbia senso prendere un 2000 sottopotenziato (quando i concorrenti in questa classe propongono cubature piu' piccole) , soprattutto per i relativi costi bolloassicurazioni ecc... Il prossimo 1600 pare piu' equilibrato e piu' commerciale in caso di rivendita. Il 2000 tdi 110 cv e' il 140 cv depotenziato per fare da ponte al nuovo 1600. E' nato per tappare il buco fino all'arrivo del 1600, in pratica un motore nato morto.
    Io prenderei il 140, anche quello disponibile in concessionaria se ti piace.
    Anche se non fai le corse, credo che apprezzerai la riserva di cavalli sotto il piede.
     
  9. fabrizio81

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    - vettura di provenienza ford fiesta 1.2 75 cv benzina secondo me è proprio questo quello a cui devi fare riferimento, cioè se passi da un benzina 75 cv a un diesel con 110(e molta più coppia), pur tenendo conto del maggior peso(+200 kg?) di sicuro ti sembrerà di volare. Poi è anche vero che presto ci si abitua e i cavalli sembrano sempre pochi.
     
  10. gingiu

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  11. danhood

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    Grazie a tutti per i consigli...ci ho pensato molto forse anche troppo....voglio dire mica devo scegliere il nome del mio prossimo figlio....
    Ho preso la decisione finale di attesa per il mio 110CV originario!
    Ebbene si, visto che non mi interessa minimamente fare lo sborone.....ma sono alla ricerca di una macchina affidabile, sicura e potente (ma non mi serve un missile), il fatto che i più che hanno risposto al mio appello mi hanno rassicurato che il 110 non è per niente sottodimensionato...addirittura neanche il 105cv lo è....allora dormo un pò più tranquillo e risparmio un bel pò e alla fine avrò la macchina per come l'ho immaginata fin dall'inizio, con tutti gli optionals scelti in modo intelligente e accurato secondo le mie esigenze.
    Per AlexV70: non mi risulta che il 2.0 110cv sia un motore già vecchio....il prossimo 1.6 TDI avrà 90cv e non 110cv! comunque ti ringrazio lo stesso per aver espresso il tuo parere
     
  12. zero c.

    zero c.

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    la VW ha fatto la storia del diesel con alcuni motori indimenticabili come il tre cilindri 1.4 l, poi l'ha rifatta con gli iniettori pompa snobbando i commonrail salvo tornare col capo cosparso di cenere quando si è resa conto che i suoi non erano upgradabili (e ogni tanto andavano a fuoco) e per tornare al tuo tema riesce a fare i duemila con 110 hp che consumano esattamante quanto quello da 140.
    e ho detto tutto :D :D :D
     
  13. mammo4

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    Io ho il 2.0 tdi 110cv da quasi 3 mesi, e sono contentissimo. La macchina va benissimo, consuma nulla, e sa darti anche soddisfazioni. E poi non costa nulla portarlo un giorno a 140 cv, il motore tra il 110 cv e il 140 è il medesimo, servirebbe solo una rimappatura della centralina, e spenderesti 3/400 ? in vece di 1500.
    Ma vedrai che con il 110 cv non avrai bisogno di fare questa piccola modifica.
    Stai tranquillissimo.
     
  14. mammo4

    mammo4

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    Come fai a dire che il 2.0 110 cv è un motore nato morto. Anche le ultime auto del gruppo VAG lo montano, (Skoda Yeti ad esempio). Il 1.6 TDI lo affiancherà.
     
  15. Fancar_

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    Non èv ero che son uguali.
    Ci sono componenti che cambiano come le bronzine ecc....
    I motori sono dimensionati per durare uguale.
     

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