Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Se questo é un costruttore

Se questo é un costruttore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gigiotd

    gigiotd

    Iscritto:
    1305306504
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    A distanza di un anno dalla frittata di valvole, mi sono voluto togliere lo sfizio di chiedere a Opel come la pensasse su queste m... ehm.. 'strane' motorizzazioni che vende.
    Vi incollo la mia email e la risposta del costruttore:

    "
    Buonasera,
    ho acquistato dalla concessionaria Opel "XXXX" di Bari ad aprile 2007 una opel astra SW enjoy 1.6 (Z16XER), targata XXXXX, con impianto GPL Landi Omegas installato da Opel.

    L'auto nell'aprile del 2010 é stata ricoverata presso l'officina Opel "XXXXX" (a cui la concessionaria "XXXX" aveva fatto installare l'impianto GPL), dove mi é stato diagnosticato un danno alla testata, per la precisione alle sedi delle 8 valvole di scarico ed alle valvole stesse, che si erano consumate a causa dell'uso del motore a gpl, dopo soli 75.000km.
    L'officina mi ha detto che, essendo la garanzia scaduta, nonostante avessi seguito tutta la manutenzione programmata Opel in maniera scrupolosa, non mi poteva essere riconosciuta alcuna "correntezza" e quindi mi ha addebitato l'intero importo della fattura.

    Documentandomi su internet scopro in questi gg. che la mia disavventura é già capitata a molte persone e che addirittura se ne é parlato in una trasmissione della RAI (Mi manda RAI3).
    Volevo quindi sapere quale sia la Vs. posizione su queste problematiche, soprattutto alla luce di quanto segue:
    - al momento dell'acquisto mi é stato garantito che l'impianto gpl era compatibile con il mio motore e sarebbe stato installato da Opel, quindi con una resa eccellente (salvo scoprire che l'impianto veniva installato dalla concessionaria dopo aver ritirato una normale vettura costruita per andare a benzina);
    - Dopo qualche anno opel ha sostituito i motori delle sue auto a gpl, con dei motori "GPL-Tech", ovvero con valvole e sedi idonee al gpl, diversamente da quanto successo con la vettura vendutami nel 2007;
    - nessuna imperizia può essermi imputata nella manutenzione, avendo sempre seguito la manutenzione programmata
    - l'officina opel che mi ha eseguito la riparazione alla testata ha affermato che "ADESSO" il mio motore ha finalmente sedi e valvole di scarico idonei al GPL, ammettendo implicitamente che Opel mi ha venduto un'auto non idonea e che quindi OGGI la casa é corsa ai ripari con i motori GPL-Tech.

    Ritengo quindi che Opel abbia una responsabilità notevole nell'accaduto, avendo utilizzato me ed altri sventurati acquirenti come cavie, per poi apportare miglioramenti alla propria gamma, senza riconoscermi un giusto contributo alla spesa sostenuta.

    Preciso che, in assenza di un Vs. riscontro positivo, provvederò a coinvolgere tutte le riviste di settore ed i forum internet che conosco, oltre a provvedere a tutelare i miei interessi in tutte le sedi opportune.

    Cordialmente,
    "

    ECCO LA RISPOSTA, a seguito di una serie di telefonate fra me, il call center, la concessionaria e l'officina che ha riparato l'auto (e installato l'impianto):

    "
    Egregio Signor XXXX,

    con riferimento alla Sua mail datata YYYY, desideriamo comunicarLe quanto segue.

    Siamo dispiaciuti per quanto ha voluto segnalarci e per i disagi che ne possono essere derivati. In ogni caso, il nostro obiettivo primario è quello di tenere nella massima considerazione i giudizi dei nostri clienti, e dunque Le siamo riconoscenti per averci inviato le Sue osservazioni.

    Per un approfondimento della situazione, abbiamo contattato la Concessionaria ZZZ. La stessa Concessionaria ha confermato la massima disponibilità a fornirLe ulteriori informazioni di carattere tecnico in merito alla questione da Lei sollevata.

    Da parte nostra, teniamo a ricordarLe che, in base alle norme di garanzia contenute nel libretto di manutenzione programmata, la Opel Italia garantisce, allo stato delle tecniche applicate ed in normali condizioni di esercizio, una corrispondente assenza di difetti nel materiale e nel montaggio del nuovo autoveicolo per la durata di 24 mesi dalla data di prima immatricolazione, perché ritiene che in tale periodo sia possibile riscontrare tutti gli eventuali difetti di prodotto. Avendo la Sua vettura superato detto termine, escludiamo che l?inconveniente da Lei riscontrato sia attribuibile ad una anomalia di fabbricazione.

    Rinnovando la nostra disponibilità e quella della suddetta Autorizzata in caso di esigenze future, cogliamo l?occasione per porgere distinti saluti.

    GM Italia S.r.l.

    Centro Relazioni Clienti
    "
     
  2. roberto.50

    roberto.50

    Iscritto:
    1242229953
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente mi dispiace per l'accaduto, ma, scusa, quale risposta ti aspettavi da un Costruttore (non solo Opel, ma, penso, tutti) per un problema che sorge ad un anno di distanza dalla scadenza della garanzia?
    Concordo che una simile risposta "non faccia piacere", ma le politiche commerciali di tutti i Costruttori sono queste. Altrimenti come potrebbero vendere le garanzie supplementari?
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Insomma, morale della favola.....sanno benissimo che il difetto erano le sedi valvole e valvole non idonee, ma siccome è riuscita a passare indenne i due anni di garanzia, il cliente si attacca :?
    io lo dico sempre, se non fosse perchè sono coalizzati tutti i marchi nel comportarsi più o meno nella stessa maniera, riescono a mettercelo bellamente in quel posto, tanto per uno che scappa da opel, c'è uno che arriva da fiat, per uno che scappa da renault, c'è uno che arriva da vw ecc ecc.....
    Se il cliente non riesce ad essere super informato di quello che va a comprare (cosa possibile forse per un 1% del totale di chi compra auto) può succedere che compra un prodotto difettoso che però siccome passa i due anni......
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Veramente tante volte quando c'è un problema di pezzi congenitamente difettosi, vedi turbine garrett sulle renault ecc almeno se uno ha fatto la manutenzione presso la rete ufficiale (quindi in teoria non ci sono storie di olii non conformi e menate varie) la casa viene incontro con la correntezza, praticamente anche in questo caso, la opel doveva venire incontro con un sostanzioso contributo, in quanto se non fosse stata colpa loro, avrebbero lasciato le testate come erano, ma siccome hanno visto la moria di testate causa materiale non adeguatamente rinforzato, sono intervenuti, allora perchè non praticare la correntezza?
     
  5. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Mi dispiace dell'accaduto. Ma questo, purtroppo, vale per qualsiasi cosa che acquistiamo... Dopo il periodo di garanzia dobbiamo arrangiarci. Stop. A volte è fatica anche nel periodo di garanzia! Figuriamoci se è scaduta....
    Ma questo Opel come tutti gli altri marchi di auto ma anche di apparecchi elettrici, meccanici, o anche costruttori di case, ecc....
     
  6. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Premetto che ho acquistato un Opel 1 mese fa e la sto aspettando ma.....
    Anche quando sono in garanzia,non è che ti vengano molto incontro!!!Nel 2005 ho acquistato una Corsa Sport,praticamente dopo 3 mesi,mi succede che non va + in moto,gira il motorino ma a vuoto,dovevo ogni volta togliere la c hiave da quadro,chiudere la macchina con il pulsante nel telecomando,aspettare 1 min e poi rimetterla in moto e partiva!Questo me l ha fatto per 10/15 volte,dopo che avevo portato l auto in ben 2 diverse auto officine,la 1,dove l avevo acquistata,si è tenuta l auto 2gg,e me l han riconsegnata con lo stesso problema ed in + 1 faro bruciato e 520 km percorsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
    Ovviamente ho mandato subito una lettera ad Opel Italia documentando il fatto,loro han contattato la concessionaria in questione e.....mi han risposto dicendomi che...loro non hanno riscontrato nessun difetto all accensione,che la lampada bruciata può capitare e che i km percorsi sono stati fatti per le varie prove per avere cercato di testarla + volte!!!!!Ah ovviamente il gasolio a spese mie,perchè avevo + di metà serbatoio e me l han ridata quasi in riserva!!!!!
    Ok in questo caso la colpa principale di tutto ce l ha la concessionaria,ma la casa costruttrice spereva e credevo tutelasse il cliente,e invece ha difeso l operato della "sua" concessionaria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
    Quella volta scrissi a $r ed Al Volante,e quest ultima pubblicò il mio annuncio!!!!
    Ah la macchina aveva 8 mesi,poi la portai da un altro autorizzato Opel,molto + piccolo dell altra officina e mi sostituì il cip interno della chiave con quello di quella di socrta,li invertì praticamente,e da quella volta mai avuto + problemi!!!Cavolo che alvoro complesso :D
    Da quella volta dissi che non avrei comprato + Opel,ma alla fine,avendo avuto altre marche ed esperienze di amici e familiari con altri marchi,mi sono reso conto,che sono tutti uguali,o quasi,e cosi ho acquistato nuovamente un Astra s.t. nella speranza di non avere grossi problemi!!!!!!!
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Come hai detto le marche bene o male si equivalgono (anche se dal rapporto a quattroruote la scheda dei voti dei lettori dati alle assistenze delle case, opel è ultima con un voto medio di 4,9......miglior voto medio per toyota con 6,3 in mezzo ci sono tutte le altre) quindi non hai fatto una stronzata a ricomprare una opel, con le auto va a periodi e a culo, io ad esempio ho una megane 1.6 grantour del 2005, sarà che son stato fortunato, sarà che han messo mano ai problemi che aveva manifestato nei primi 2 anni e di cui io all'acquisto ne ero fortunatamente all'oscuro non avendo allora internet, fatto sta che ho riscontrato un affidabilità per ora molto alta, praticamente 4 tagliandi in 60.000km di cui l'ultimo nemmeno un mese fa, 3 anabbaglianti bruciati (li faccio cambiare in off. renault al costo di 12-13? ) pastiglie posteriori rumorose (l'unico difetto ancora presente dopo 3 anni dall'uscita del modello :shock: ) cambiate a metà vita con altre ok, 6 anni e tutto regolare elettronica ok, batteria originale ecc.....
    Come dicevo è anche questione di culo! ;)
     
  8. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ti straquoto manuel...è verissimo!!!!!!Il fatto è,che come si diceva già..tante volte il nome della casa costruttrice viene fatto grande o viceversa piccolo,in base all assistenza,se trovi quello buono a nulla allora la marca è uno schifo,se ti risolvono il problema allora sono i migliori!!!!
    Ma è normale,credo che tutti reagiremmo cosi...
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Infatti è per quello che la media è indicativa, la toyota ad esempio è abbastanza attenta ai clienti e ho letto che quando c'è qualcosa che non va, non fanno tante storie e cambiano in garanzia, purtroppo come hai giustamente detto, la differenza la fa il trovare un assistenza valida, infatti per assurdo, non ci sarebbe da prendere un auto di una marca che ci piace, ma ci sarebbe da prendere la marca di cui abbiamo una valida assistenza vicino a casa, è assurdo ma funziona!
     
  10. mikymouse72

    mikymouse72

    Iscritto:
    1246494419
    Messaggi:
    178
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente la risposta e l'accaduto non fa piacere al cliente, in questo caso l'autore del post, ma fatevelo dire da rivenditore di prodotti elettronici (a proposito se serve qualcosa ho ottimi prezzi :) ) che
    a) E' politica comune di tutte le case automobilistiche e non solo (in campo di elettronica ci sono precisi vincoli da rispettare)
    b) le estensioni di garanzia le hanno create apposta per questo
    c) per quanto al 90 o voglio dire 99% la responsabilità possa essere della casa bisognerebbe avere certezza matematica che il difetto sia poi solo e soltanto riscontrabile al produttore

    Ultima considerazione... le stesse case automobilistiche hanno problemi con i fornitori dei materiali/motori/pezzi di ricambio etc... che spesso non gli riconoscono resi o cambi per pezzi se sono trascorsi determinati tempi o non siano rispettate determinate regole.
    In poche parole anche loro sotto certi aspetti sono nella stessa barca... purtroppo ragazzi e sottolineo purtroppo siamo per certi aspetti in un mondo di ....
     
  11. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Un mio collega con una Yaris,sono rimasto stupito per come trattano l assistenza,i tagliandi ecc..lui aveva problemi al cambio automatico,la 1 volta gliel han rimappato,è andato bene per un annetto e poi tornato di nuovo il problema,al tagliando successivo gli han sostituito la centralina del cambio,in garanzia,spesa non da poco!!!
    E quando la porti a fare il tagliando,ti fanno già la pre-fattura in modo che quando vai a ritirarla,sai già quanto devi pagare,e tutte le volte il prezzo era quello,non han mai aumentato dal prezzo della sera prima del lavoro quando gli porti l auto!!!
    Ecco perchè Toyota risulta ottima sotto questo aspetto.......poi per la bellezza delle macchine,possiamo parlarci :D
     
  12. gigiotd

    gigiotd

    Iscritto:
    1305306504
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi qui non é in discussione il fatto che un guasto fuori garanzia sia a carico del cliente, quanto la malafede di un 'costruttore' che ha cavalcato l'onda degli incentivi, ben sapendo che TUTTI quei motori avrebbero avuto quel problema ed ora se ne sbatte.
    Non si tratta infatti di un caso isolato. Aggiungiamoci l'impreparazione delle officine che non hanno eseguito al tagliando la regolazione in tempo e la frittata é fatta. Non ci sto a prendermi la colpa di tutto questo: sono dei furbacchioni. Io però farò di tutto per rendere pubbliche le loro miserie.

    Vi ricordo che per un caso simile sulla multipla, il ns. tanto bistrattato costruttore nazionale, fece un richiamo. Tutt'ora, quando si acquista una testata per le multipla a metano che avevano il problema, la si paga MOLTO meno se rientra fra quelle "bacate".
    Ecco, se davvero secondo voi questo é un costruttore, io merito il nobel per la letteratura.

    Ciao
    GigioTD
     
  13. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ma nessuno dice che l Opel in questo caso si sia comportata bene,anzi io ti do ragione,negare praticamente una cosa certa è da meschini!!!Però se succedeva a Volkswagen o Ford ecc,a mio avviso si sarebbero comportati ugualmente!!!Solo questo intendevo..
     
  14. gigiotd

    gigiotd

    Iscritto:
    1305306504
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Non é detto: ho infatti riportato l'esempio di FIAT e degli analoghi problemi della Multipla a metano.

    Ciao
    GigioTD
     
  15. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Ricordiamo anche che l'impianto GPL è stato installato "post vendita" e che questo fa automaticamente decadere la garanzia ufficiale su tutte le parti meccaniche interessate.
    Inoltre sarebbe bastato fare una regolazione delle valvole ogni 25-30 mila Km (come viene raccomandato da ogni buon impiantista) per limitare il problema o comunque ritardarlo oltre i 100.000 Km.
    Il problema non è quindi del costruttore Opel che ha prodotto un'auto "a benzina" ma di chi ha installato o ha fatto installare l'impianto GPL.
     

Condividi questa Pagina