Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Rottura di entrambi i cerchi in lega da 19' su BMW 335ì cabrio MSPORT

Rottura di entrambi i cerchi in lega da 19' su BMW 335ì cabrio MSPORT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gabri1956

    gabri1956

    Iscritto:
    1255268232
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Cari possessori di BMW sigh! Sono anch'io proprietario di un BMW cabrio 335ì
    MSport, l'ho anche accessoriata con cerchi in lega da 19'; bene detto questo dopo tre giorni dalla scadenza della garanzia i sensori di pressione dei pneumatici mi segnalano una caduta di pressione e di procedere con cautela al più vicino concessionario BMW. Mi trovavo a Pavia non ho fatto nemmeno in tempo a raggiugere la concessionaria Castelli e Carteni che il pneumatico runflat dx posteriore era completamente a terra.
    A questo punto telefono alla concessionaria suddetta la quale mi invia un automezzo di soccorso. Fin qui tutto bene in quanto l'automezzo di soccorso
    non me l'hanno addebitato e mi hanno anche dato una vettura sositutiva.
    Però con mio grande stupore, rammarico e rabbia, quando mi hanno sollevato la vettura BMW sul ponte dell'officina il meccanico ed il capo officina hanno messo in evidenza la frattura di entrambi i cerchi in lega posteriori, i pneumatici entrambi letteralmente squarciati. Per farla breve ho dovuto sostituire entrambi i cerchi in lega nonchè i pneumatici runflat per un costo di 2.500,00? più o meno. Mi è stato detto che i cerchi sono delicati e quindi non bisogna prendere buche sulla strada. Dove devo viaggiare? Solo in pista? Secondo me il progetto di questi cerchi non è corretto, non è corretto vendere ad un utente ignorante in materia una vettura con questi cerchi difettosi, altrimenti doveva la stessa BMW non accessoriarmi la vettura con questi cerchi e pneumatici oltretutto pagati a caro prezzo. Quindi ritengo che ci sia scarsa serietà professionale della ditta automobilistica e se non sanno costruire cerchi idonei devono smettere di produrli. Non sono per nulla orgoglioso di possedere una BMW e non vedo l'ora di venderla.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.761
    Piaciuto:
    5.102
    Scusa, ma mi viene quasi da dire che te la sei cercata!

    Cerchi da 19"? Poi c'è un elastico al posto dei pneumatici? Ma acosa servono?
     
  3. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    credo sia abbastanza ovvio che avere degli pneumatici /35 implichi il fatto di evitare le buche presenti sul manto stradale pena danni più o meno reversibili alla ruota.... ;)

    però mi suona strano che si siano "fratturati" entrambi i cerchi posteriori... :?
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.761
    Piaciuto:
    5.102
    Ho controllato: quegli pneumatici hanno una spalla di 78mm compreso il bordo sul cerchio!

    Se la strada è un biliardo OK, altrimenti non credo che ci sia da stupirsi se danno problemi.
     
  5. sbedus

    sbedus

    Iscritto:
    1238540064
    Messaggi:
    380
    Piaciuto:
    0
    A parte che le posteriori sono /30 mi sembra strano anche i pneumatici siano squarciati, sicuramente sono delicati per le nostre strade io comunque li ho e ci ho percorso quasi 60.000 km senza problemi ma ho tolto subito le RunFlat che secondo me sono la causa di quasi tutte le rotture dei cerchi da 19" e spesso anche dei 18", perchè nonostante la BMW dica il contrario quando si montavano gomme normali non c'erano tutte queste rotture di cerchi, per gomme normali intendo sempre cercdhi da 18 con gomme /35 o /40.
    Ritengo comunque che nel tuo caso tu abbia preso un dislivello molto consistente e tagliente per rompere anche le gomme.
     
  6. gabri1956

    gabri1956

    Iscritto:
    1255268232
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Il mio disappunto, sottolineo, è rivolto al fatto che quando un prodotto qualunque esso sia, viene messo sul mercato deve comunque rispondere alle esigenze dell'utente che ha anche pagato, quindi quest'ultimo è completamente spoglio di qualsiasi responsabilità, anzi ha solo la colpa di essersi fidato di un marchio tanto blasonato.
     
  7. gabri1956

    gabri1956

    Iscritto:
    1255268232
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Le strade che io percorro credetemi sono le comuni strade che noi tutti facciamo tutti i giorni. Ma se passando sopra un tombino, piccole buche alle volte che possono anche esserci ma non molto profonde o finanche dislivelli tra il vecchio manto stradale ed il nuovo appena eseguito, sono tutte situazioni di facile riscontro quotidiano, ribadisco quindi che questi pneumatici e cerchi non dovevano montarli sin dalla casa madre, oltretutto la vettura è molto rigida sembra di viaggiare su un kart a tal punto che anche passando su un tombino sarebbe da evitare per non sentire il brutto rumore e tonfo che la vettura produce.
     
  8. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    no.

    deve rispondere alle omologazioni e certificazioni richieste dal paese nel quale viene commercializzato.

    sta all'utente finale che vuole acquistare un prodotto informarsi sulle caratteristiche dello stesso e all'onestà del venditore ad informare preventivamente su eventuali problemi che si potrebbero riscontrare.
     
  9. sbedus

    sbedus

    Iscritto:
    1238540064
    Messaggi:
    380
    Piaciuto:
    0
    Capisco il tuo disappunto, ma se ci pensi a mente fredda ti rendi conto che "in questo caso" non puoi dare la colpa a BMW (che comunque ne ha molte, prima fra tutte di non poter scegliere se montare RFT oppure normali)perchè un cerchio da 19" con le condizioni delle nostre strade è sicuramente a rischio.
    Sarebbe come se ti lamentassi che una Ferrari è troppo bassa e freghi quando entri nelle rampe dei garage o nelle guide dei cancelli.
    In fondo da quello che hai scritto i cerchi da 19" li hai chiesti te, io sulla mia li ho trovati di serie, ma sulla prossima (anche se non ho avuto problemi) li rivoglio da 18".
     
  10. sbedus

    sbedus

    Iscritto:
    1238540064
    Messaggi:
    380
    Piaciuto:
    0
    A riguardo di questo (nonostante alcuni non vogliano ammetterlo) ti dico che se sulla tua vettura monti gomme normali ti sembra un'altra vettura e non sto scherzando, la differenza è ABISSALE.
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ottimo modo per rovesciare il ragionamento.

    I cerchi da 19" sono una normale opzione e non c'è nulla di strano che una 335i li monti (sono un'opzione anche sulle M3, ma credo che vengano scelti almeno dall'80% dei clienti) e se è per quello Audi prevede, sulla A5, anche cerchi da 20"... recentemente ho guidato la Nissan GT-R, che monta di serie cerchi da 20", e nessuno ha mai parlato di rischi o attenzioni estreme : si guida con il normale buon senso.

    Se sono in listino ed il loro montaggio non è accompagnato da particolari raccomandazioni SCRITTE, significa che DEVONO essere in grado di sostenere le sollecitazioni della guida su strade normali - quindi non perfette, spesso e volentieri - e che non possono essere considerati un equipaggiamento riservato alle piste.

    Tutto ciò, in linea generale ; non posso poi sapere, ovviamente, cosa diavolo sia successo ai cerchi dell'autore di questo thread, certo la cosa appare ben strana : frattura di entrambi i cerchi, e nessun danno ai più esposti cerchi anteriori..? detto così, senza ulteriori chiarimenti, appare un po' strano.
    Lucio
     
  12. gabri1956

    gabri1956

    Iscritto:
    1255268232
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Infatti è molto strano.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.761
    Piaciuto:
    5.102
    Magari l'ho messa un po' più dura del necessario, magari ci sarà anche scritto sul libretto di uso e manutenzione che con quei cerchi bisogna stare attenti, però quando si usano degli pneumatici che sporgono radialmente di 60mm rispetto al cerchio, ci vuole poco a capirlo.
    Poi, ma questo è personale, io questa moda di mettere degli pneumatici così bassi non la capisco: le macchine vengono usate per la strada, mica in pista.
    Il fatto che l'Audi monti cerchi da 20" può anche non volere dire nulla, quello che conta è l'altezza della spalla, magari l'Audi ha i passaruota più grandi e usa delle ruote di diametro totale superiore.
     
  14. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Troll-allero troll-allà.
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    In teoria è vero quel che dici sul diametro totale, ma nella pratica quando vedi grossi cerchi del genere vedi anche gomme piuttosto estreme, molto basse.

    Sulle quali, entro certi limiti, concordo : un po' di gomma ci vuole, ed attualmente spesso si esagera, vuoi per la conseguente rigidità negli urti vuoi per il confort, ed il tutto senza sostanziali benefici tecnici visto che non si può certo dire che gomme un po' meno esasperate soffrano di chissà quali problemi di "deriva".

    Ma tant'è, è un fatto soprattutto estetico ed ormai è considerato un "must"...
    Lucio
     

Condividi questa Pagina