Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ritmo Abarth 130 TC

Ritmo Abarth 130 TC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Sono incappato in questo video dedicato a questa versione della Ritmo.
    Ho fatto un salto nel passato quando un mio amico in montagna mi faceva guidare questa bestia cattiva.

    https://www.youtube.com/watch?v=GgyBqvoPQaw

    Pensare che la mia auto attuale ha ben 136 cv ma va la metà di questa vecchia sportiva :twisted:
     
  2. andrea-86

    andrea-86

    Iscritto:
    1405960275
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    1
    Davide cironi è un grande!
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Assolutamente d'accordo 8)
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Blasfemia! :D Aggiungi immediatamente quell'acca o Karl ti viene a tirare per i piedi stanotte... :D

    Chemmacchina... rimettendo a posto in garage mi sono uscite delle vecchie foto (no digitali, avevo una Yashica FX3 Super) delle vecchie Cividale-Castelmonte o Verzegnis-Sella Chianzutan. Oltre alla Pantera DeTomaso di Kabibo 8) e altre chicche da attacco di tenerezza :D ne ho un paio della Ritmo di Minini che, col navigatore Candoni faceva i rallyes e en passant partecipava anche alle gare trivenete in salita. Ricordo come fosse ieri che le gr. N ai massimi giri fischiavano dallo scarico, che rimasto praticamente di serie, non riusciva a sfogare tutto quello che veniva espulso dai cilindri.
     
  5. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    grazie della segnalazione, fatto ;)

    Già che ci sono prima della 130 il mio amico aveva avuto al Ritmo 105 Abarth, con i carburatori doppio corpo della Dellorto. Per ragioni lavorative l'aveva messa anche a metano, purtroppo un giorno si incendiò.
    Di quella auto mi ricordo la ruvidezza del motore e l'assetto impeccabile.
    Bei tempi...
     
  6. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    mi piacerebbe almeno provarla, una volta
     
  7. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Per curiosità ho dato un occhiata alle proposte di vendita. La 130 ha una quotazione che va dai 7.000 ai 11.000 con punte fino ai 15.000.
    Non male.

    EDIT la 105 ha quotazioni più abbordabili. una completamente restaurata va sui 5.000
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.447
    Piaciuto:
    3.724
    Macchina con un gran carattere ed adeguate doti tecniche.
    D'altronde la Delta Integrale e' stata sviluppata su questo telaio.
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Hmmm... non proprio, la Delta aveva ben altro dna telaistico, bracci sospensione anteriore a L in lamiera (Ritmo dritti in fusione), sospensione posteriore McPherson con molle coassiali come all'anteriore (Ritmo con balestra trasversale). Un telaio come quello della Ritmo non avrebbe potuto accettare una trazione integrale.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    ....e all'inizio non ha nemmeno "gradito" la trasformazione abarth.

    bei tempi, però, quando bastavano 130 cv per dare grandi soddisfazioni su una media.

    ora bastano giusto giusto per muovere decentemente una segmento B :(
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Avete voluto le 225/40-18? E adesso pagate... :D

    Scherzi a parte, tutto troppo dimensionato... da giovani facevamo fuori le gomme della A112 a forza di burnout. Oggi la più piccola C3 (che non va neanche avanti perché è ?5/6, pesa più della Ritmo 130 e ha 60cv che definire bolsi è un complimento...) ha delle gomme che messe sulla Sierra Cosworth (quella sì che andava avanti... pettinava all'indietro senza bisogno del pettine) sarebbero state un upgrade.

    Però son tanto belle da vedere/mostrare... :rolleyes: ...peccato che si pietrificano prima di essere consumate, vanno buttate con ancora metà intagli (stesso principio del pane nel cassonetto, materia prima sprecata...) e provocano orchite e svenimenti al sentire l'importo del preventivo del gommarolo. Costringono a lunghe sedute suin-ternet :D per cercare di evitare il salasso e poi magari si ripiega su delle marche mai sentite prima. Questa moda del "grande è bello" ha messo in moto una serie di pessime abitudini e oramai siamo assue-fatti. :D
     

Condividi questa Pagina