Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ricarica aria condizionata

Ricarica aria condizionata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti gli amici del forum, ho una domanda da farvi. Voi alle vostre auto Renault ogni quanto tempo fate effettuare la ricarica dell'aria condizionata? Non mi riferisco alla mia megane II RS che non ha neanche un anno di vita ma alla Clio III 1.2 75 cv di mio padre che ha quasi 3 anni con soli 15.000 km all'attivo, percorsi quasi tutti in città. Il meccanico Renault in occasione del 3° tagliando intende effettuare anche la ricarica dell'aria, l'auto ha il clima automatico (è una luxe). A me sta cosa puzza un po'. Ho avuto prima l'altra megane II 1.9 dci per 5 anni e non ho mai sentito l'esigenza di effettuare una ricarica dell'aria. Voi che ne pensate? Conviene nelle condizioni d'uso della Clio di mio padre effettuare una ricarica? So' che la spesa non è proprio niente. Calcolate che mio padre non accende quasi mai il clima! Vi ringrazio in anticipo! Salutoni!!!! :) :)
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    ti espongo i casi che conosco...
    -twingo 1200 spring del '95 ( rottamata nel 2008) con 105mila km all'attivo,1 sola ricarica nel 2002...
    -megane 1900dTi del 97,con 110mila km oggi, unica ricarica l'anno scorso....e quest'ultima ha viaggiato per l'80% a clima acceso...
    vedi tu se è una fregatura.... :shock: :shock:
     
  3. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Grazie NEWsuper5! Temevo fosse una fregatura, il meccanico lo consigliava vivamente! Ciao! :shock:
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    un consiglio alla Pietro Gambadilegno...AHR AHR!!.... :D :D :D :D
     
  5. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Dipende: se se la tenuta del circuito fosse perfetta potresti addirittura non averne mai bisogno per tutta la vita della vettura. Come potresti avere bisogno di una ricarica all'anno. Ma, se lo usa poco potrebbe aspettare al limite quando si scarica un po', quando non raffredda più.
    Ecco questo è il sistema più sicuro di rompere il compressore del clima: nel gas è contenuto anche il lubrificante, non usandolo mai il compressore rimane "secco" e, una volta o l'altra, al riavvio...patatrack! :rolleyes:

    Non so se lo mettono in tutti ma, spesso, nei libretti di uso e manutenzione viene proprio consigliato di accendere il clima almeno una mezz'oretta al mese...
     
  6. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Secondo me, te lo vuole mettere sotto la coda :D
    Io non lo farei ora, al limite per la prossima estate un controllino.....
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Grazie Pill66, il clima comunque funziona benissimo per ora e quando prendo io la macchina l'accendo volentieri. :)
     
  8. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Infatti Biasci, volevo conferme. Speriamo che il meccanico non smetta di trattare più bene mio padre e me ai prossimi tagliandi! La ricarica non sa da fa! Tiè! Ciao! :D
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    la ricarica,così dice il mio elettrauto di fiducia (che ha una discreta esperienza), si fa solo quando non esce più aria fredda dalle bocchette.sino ad allora il circuito è carico e funziona tutto. meglio non toccare nulla. basta che al meccanico chiedi di verificare la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette. se è intorno ai 10-16 gradi,digli di rinfrescarsi le parti basse con quel gas....e nel frattempo ci fa pure un bella figura di m.. :D :D :D :D
     
  10. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Forte questa! :D :D
     
  11. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Dai, diglielo, solo che...... speriamo che non lo faccia davvero !!
    Sai cosa succede se fai andare il gas direttamente sulla pelle? (anzi sulle palle, in questo caso)? ....... hai presente la pubblicità del martini con george clooney (scritto bene? mah) e la torera? :D :D :D :D :D
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    NO MARTINI....NO PARTY......
    il ghiaccio lo porta il meccanico a sferette,vero? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  13. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Voi due siete matti!!! :D :D :D
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    SSSSHHHH!!!!!!!!
    non farti sentire..... non lo sa nessuno... :D :D
     
  15. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    :?: :shock: :?: :shock: :?: cos'è che ti fa dedurre questo? :D
     

Condividi questa Pagina