Ciao ragazzi,
dato che oggi non avevo un (c)azzo da fare mi sono messo all'opera ed ho fatto quello che dovevo fare da circa 4 anni...ovvero collegare anche il tretronebbia lato destro, dato che in renault era troppo disturbo mettere un metro e mezzo di cavo in piu...(tra l'altro che io sappia le clio 3 per il mercato italiano sono tutte cosi, non so se pero le new clio restyling, dato che hanno i retronebbia giu nel paraurti, siano gia cablate e funzionanti...)
Quindi di buona lena (LENA eh..non IENA.. ), dato che dovevo cambiare le lampadine delle frecce posteriori (si stava scrostando la vernice arancione delle PY21W) ho smontato le gemme posteriori e notando la lampada P21W del retronebbia gia montata anche sul lato destro mi sono detto..Adesso faccio il ponticello e la collego, perche se c'è, DEVE funzionare!
Quindi ho preso 3 metri di cavo elettrico, dei capicorda slim, ho aperto il connettore della presiera della gemma destra e l'ho ponticellata a quella gia presente sul lato sinistro!
Lavoro di 2 ore (ce ne ho messe 3 perche sono dovuto andare a comprare i capicorda, il cavo, e tutto l'occorrente) sempre che non bruciate qualche fusibile! :shock: :shock: :shock: :shock:
Puttanaxxa Eva..stavo diventando scemo!
Ho per errore fatto un corto tra positivo e negativo ed è saltato il fusibile delle posizioni lato passeggero...non vi dico il casino per cambiarlo!
Anzitutto nella scatola portafusibili sotto lo sterzo, ci sono i fusibili che si possono cambiare senza far danni..tutti quelli piu importanti invece (e qui ringrazio fede per il suo modus club, che alla pagina http://www.modusclub.it/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1083&highlight=fusibili mi ha salvato il culetto) sono in una scatola sigillata da 2 viti torx che sta accanto alla batteria nel vano motore, esattamente a destra della batteria poco sopra il faro.
Qui ci sono TUTTI i fusibili VITALI, e tutti senza indicazione..quindi li ho dovuti guardare uno per uno..Meno male che l'ho trovato subito...era rosso da 10A!
Cmq ora il risultato è che ho entrambi i retronebbia attivi e funzionanti, comodi comodi dal mio devioluci interno!
Ora mi sento soddisfatto..
Ps gia che c'ero ho pure ripassato col pennellino e della vernice nero opaca le lettere della targa anteriore, che si leggevano a malapena (magari non trovassi qualche paladino della giustizia particolarmente pignolo)..
Beh alla prox!
Saluti
Paolo
dato che oggi non avevo un (c)azzo da fare mi sono messo all'opera ed ho fatto quello che dovevo fare da circa 4 anni...ovvero collegare anche il tretronebbia lato destro, dato che in renault era troppo disturbo mettere un metro e mezzo di cavo in piu...(tra l'altro che io sappia le clio 3 per il mercato italiano sono tutte cosi, non so se pero le new clio restyling, dato che hanno i retronebbia giu nel paraurti, siano gia cablate e funzionanti...)
Quindi di buona lena (LENA eh..non IENA.. ), dato che dovevo cambiare le lampadine delle frecce posteriori (si stava scrostando la vernice arancione delle PY21W) ho smontato le gemme posteriori e notando la lampada P21W del retronebbia gia montata anche sul lato destro mi sono detto..Adesso faccio il ponticello e la collego, perche se c'è, DEVE funzionare!
Quindi ho preso 3 metri di cavo elettrico, dei capicorda slim, ho aperto il connettore della presiera della gemma destra e l'ho ponticellata a quella gia presente sul lato sinistro!
Lavoro di 2 ore (ce ne ho messe 3 perche sono dovuto andare a comprare i capicorda, il cavo, e tutto l'occorrente) sempre che non bruciate qualche fusibile! :shock: :shock: :shock: :shock:
Puttanaxxa Eva..stavo diventando scemo!
Ho per errore fatto un corto tra positivo e negativo ed è saltato il fusibile delle posizioni lato passeggero...non vi dico il casino per cambiarlo!
Anzitutto nella scatola portafusibili sotto lo sterzo, ci sono i fusibili che si possono cambiare senza far danni..tutti quelli piu importanti invece (e qui ringrazio fede per il suo modus club, che alla pagina http://www.modusclub.it/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1083&highlight=fusibili mi ha salvato il culetto) sono in una scatola sigillata da 2 viti torx che sta accanto alla batteria nel vano motore, esattamente a destra della batteria poco sopra il faro.
Qui ci sono TUTTI i fusibili VITALI, e tutti senza indicazione..quindi li ho dovuti guardare uno per uno..Meno male che l'ho trovato subito...era rosso da 10A!
Cmq ora il risultato è che ho entrambi i retronebbia attivi e funzionanti, comodi comodi dal mio devioluci interno!
Ora mi sento soddisfatto..
Ps gia che c'ero ho pure ripassato col pennellino e della vernice nero opaca le lettere della targa anteriore, che si leggevano a malapena (magari non trovassi qualche paladino della giustizia particolarmente pignolo)..
Beh alla prox!
Saluti
Paolo