Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

questione taxi

questione taxi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    se prendersala con gli "uberisti" potrebbe essere giusto visto che ( se non erro) non sono regolamentati ma perché prendersela coi NCC?

    ma soprattutto é mai possibile che possano astenersi completamente dal lavoro quando, per esempio sulle ferrovie, ci sono fasce protette?
    perché per loro no?
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.289
    Piaciuto:
    2.086
    I taxisti sono una lobby, che non digerisce interferenze, ognuno ha il suo "feudo" e se un taxi di un'altro comune osa caricare un cliente, per non fare la corsa di ritorno a vuoto, apriti cielo, volano anche cazzotti.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.816
    Piaciuto:
    9.488
    Secondo me c'e' un errore di base che non credo possa piu' essere corretto.
    A parte l' oggi, il tassista vede nella sua licenza, quando mollera', la " liquidazione ", e questo e' sempre stato.
    Se chi concede la licenza nel momento in cui il tassista va in pensione
    RITIRASSE
    la licenza....O meglio,
    AVESSE RITIRATO
    quella licenza, ma ai tempi che furono,
    il problema non si porrebbe nemmeno.
     
    A NEWsuper5 e amineo61 piace questo messaggio.
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Viva il car sharing.
     
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    si puó si puó....basta liberalizzare senza se e senza ma. É intollerabile che qualche migliaio ( o centinaio o diecine) di taxisti tengano in scacco una città.
    A mali estremi estremi rimedi.

    forse é meglio che la smettano di rompere prima che si **** anche gli altri ( e a ragione)

    http://www.ansa.it/sito/notizie/cro...ma-_0961f819-1400-4868-ba24-7e76fc2b47f0.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2017
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.816
    Piaciuto:
    9.488
    Si....
    ma ci sono tanti:
    un ex dipendente di una conce che ha chiuso
    un ex dipendente di uno studio che ha chiuso
    e solo io, gia' ne conosco 2 e parlo di 2 ma su un centinaio che operano qua.
    Per una licenza, qualche anno fa, ci si sono mangiati quello che avevan preso piu' qualche debito.
    Circa 140.000 Euro.
    Glielo dice Tu che ci possono fare come il colonnello nel film di Toto?
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    I loro problemi non devono creare problemi ( scusa il doppione) alla comunità
     
  8. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Il problema dei problemi nostrani è che i problemi non arrivano dall' esterno, ma siamo noi stessi a crearceli, grazie alla nostra predisposizione mentale al "fatta la legge trovato l'inganno", alla sempre valida ricerca di "espedienti" in tutti i settori, fino alla specialità del "monetizzare" qualsiasi cosa.
    Siamo un popolo di "furbi" niente da fare, senza offesa per nessuno, è una constatazione di fatto.
    Non so se l' avete mai visto, lo ritengo emblematico:

    episodio tratto dal film "i mostri" di Dino Risi.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.816
    Piaciuto:
    9.488

    E cosa dovrebbe fare uno che si e' mangiato tutto quello che aveva sperando di proseguire in questa nuova attivita'?
    E che non si pensi che gli sto dando ragione tout court....
    Ho scritto che il problema si e' imbastardito quando chi ha avuto licenze gratis, ai tempi che furono,
    non se la sono vista ritirare ma hanno potuto metterla sul mercto.
    Adesso che la frittata e' fatta a questi ( dei 140.000 E ) chi ci pensa?
     
  10. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Comunque non usciremo mai da queste situazioni abnormi in maniera indolore.
    Anche io nella mia attivita' ho investito: se fallisco e perdo tutto, sono ****miei.
    O il rischio di impresa vale solo per taluni e altri no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2017
    A Maxago2 piace questo elemento.
  11. Cecc88

    Cecc88

    Iscritto:
    1401898095
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    13
    Hanno ragione entrambi. Va bene il rischio d'impresa, però occorre fare i dovuti distinguo. Il tassista paga un'alta cifra d'ingresso proprio perché il legislatore impone un limite al numero delle licenze. Se lo stesso legislatore dovesse liberalizzare in maniera selvaggia andrebbe a colpire chi ha investito nell'acquisto. Non è rischio d'impresa, è un fattore indipendente dalla capacità del tassista.

    A mio parere una soluzione intelligente che ho sentito è quella di regalare licenze a chi ne ha già. Se regalassimo 1 licenza per ogni licenza posseduta si avrebbe un'equa compensazione: il tassista riceve un valore che può essere messo sul mercato, a mo di indennizzo, mentre il raddoppio di licenze dovrebbe incrementare la concorrenza e migliorare il servizio.
     
  12. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Il tuo ragionamento non fa una grinza ma io mi chiedo: perche' talune attivita' sono legate ad un numero fisso di licenze ed altre no?
    Il libero mercato (ora selvaggio) vale per tutti coloro che intraprendono oppure come al solito vengono privilegiati prima gli interessi delle "corporazioni" al fine di garantirsi una pax sociale e politica (=serbatoi di voti)?
    E poi tutte le professioni hanno un costo di ingresso: tu credi (per quello che oggi vale purtroppo) arrivare ad esempio ad una laurea, specializzarsi, acquistare attrezzature e strumenti, un veicolo, aggiornarsi, sia dato a titolo gratuito?
    Per non parlare poi delle responsabilita' in taluni casi, ed ai costi di una assicurazione RC professionale seria.
    E' ora di finirla con piangersi addosso.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.117
    Piaciuto:
    11.268
    EDIT MOD : gentilmente , considerando che si tratta di un forum aperto a tutti, anche ai giovani, potremmo evitare parole scurrili che invece sono presenti in questi topic e che ora dobbiamo andare a rimuovere?
    Grazie.
     
  14. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Se sono io la causa chiedo scusa, mi sono lasciato trascinare.
     
  15. HenryQ

    HenryQ

    Iscritto:
    1484241641
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    6
    Qualsiasi monopolio è destinato a cadere con l'avanzamento tecnologico, dispiace ma è la stessa cosa che è successa per le liberalizzazioni passate, anche per i baristi è successa la stessa cosa...altrimenti avremmo ancora la RAI come tv unica, la Telecom eccetera eccetera. Una buona soluzione sarebbe che lo stato desse un indennizzo ai tassisti, che comunque sarebbero scontenti visto che la loro casta decadrebbe. La tecnologia e la rete stanno cambiando le cose in tutto il mondo e ovviamente i giovani ne traggono vantaggi, quelli del vecchio sistema dovranno sopravvivere adattandosi. Hai una Prius ultra confortevole? Metti prezzi buoni e rendi il viaggio migliore rispetto a una Panda...bisogna sgomitare.
     

Condividi questa Pagina