manicomic ha scritto:
ad occhio sommando i costi di assicurazione, bollo benzina, manutenzione, ricambi quanto potrebbe costarmi questo sfizio? e su quale modello mi conviene orientarmi?
Per l'assicurazione dipende da città, età anagrafica e dalle compagnie, devi fare un po' di preventivi. Per darti un'idea, considera che io in 1° classe 20 hp fiscali residenza TS spendo meno di quello che tu paghi per la C3, ma ho pure furto incendio (su 5-6 mila euro di valore) + grandine/cristalli + rivalsa alcool + europassistance.
Il bollo lo calcoli in base ai kW
Fin qua è facile
Capitolo consumi.
Le Bmw sono notoriamente piuttosto parche nelle rispettive categorie. Per darti un'idea: è un mese che uso la mia (un 318i Touring del 2002, 2.0 benzina, 143 cv, cambio manuale) solo in extraurbano e autostrada (75 - 25 come percentuale), il consumo è circa del 7% (14 abbondanti con un litro, se preferisci questa unità di misura). Quando la usavo molto in città (70/75 urbano, resto statel-autostrada) stavo all'incirca sui 10 con un litro. Considera che la mia non è affatto una città di pianura. I turbodiesel biemme, invece, vanno avanti a vapori di gasolio e spuntano risultati che se non li tocchi con mano non ci credi)
Capitolo manutenzione
Qui devi stare in campana, auto premium ---> manutenzione premium
Non tanto per i tagliandi ordinari (che non sono affatto più cari della media di qualsiasi altra vettura, anzi, ho visto delle utilitarie con costi ben superiori), quanto per gli interventi extra.
Ti posoo fare degli esempi concreti
Questo inverno ho deciso di sostituire tutti gli amortizzatori (a 115.000 erano ben che finiti) e andavano cambiati pure i silent block. Il preventivo in service era di circa 2.000 euro: ho però individuato un valido neccanico indipendente che, montando esattamente gli ammo originali (Sachs) ma non distribuiti da Bmw ed i silent non originali, bensì quelli della Riagh, migliori (le E46 hanno una storia su questo particolare, ora non ti annoio), con un mio piccolo aiuto per lo smontaggio della pannellatura del baule , mi ha fatturato 950 euro (incluso anche il filtro benzina, che da solo come ricambio originale verrebbe circa 80 euro, messo un Bosch di qualità pari all'originale)
Se avesse fatto anche lo smontaggio - rimontaggio dei pannelli, il consto sarebbe stato di circa 1.100 euro (in realtà io faccio volentieri un po' di lavoretti sull'auto, quindi è stato quasi un passatempo)
Propio oggi ho fatto sostituire un cuscinetto (anteriore dx) + lubrificazione servocomando frizione, conto totale 230 euro, sentivo amici in room Volvo aver pagato ben di più per analogo intervento in rete ufficiale
Dischi e pastiglie freni vengono, in rete ufficiale con le promozioni attuali, circa 500 - 550 euro (4 dischi + set pastiglie), ed onestamente non è un prezzo caro, anzi (in rapporto al segmento del veicolo, ovviamente, chiaro che su una Panda devi spendere di meno)
Sintesi: la manutenzione costa ovviamente di più che non su un'utilitaria, ma non tanto di più come uno si potrebbe immaginare, specie se ti mantieni sui modelli a 4 cilindri.
Buona scelta