Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quando invertire le gomme?

Quando invertire le gomme? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcoamedeo

    marcoamedeo

    Iscritto:
    1238854894
    Messaggi:
    1.052
    Piaciuto:
    1
    Ho una Golf VI con 20.000 Km e ho cominciato ad informarmi per invertire le gomme anteriori-posteriori.
    Il gommista dice che è troppo tardi: mettendo gomme con così tanti chilometri al posteriore ci sono rischi di stabilità, meglio lasciarle così e cambiare solo le anteriori quando sono consumate.

    Comunque per un eventuale inversione ed equilibratura vuole 20 ?

    Che faccio?
     
  2. angelo+bici

    angelo+bici

    Iscritto:
    1282080770
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Secondo mè le girerei comunque, e sempre secondo il mio modesto avviso la sostituzione andrebbe fatta su 4 gomme, mai 2 alla volta.
    ciao
     
  3. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Il mio gommista dice ogni 8.000-10.000 km, io però gli porto la macchina per fare l'inversione 10.000 km dopo...
     
  4. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    L'inversione andrebbe fatta ogni 10.000km..e come prezzo non mi sembra male..conta che in VW per invertirmi le gomme sul Touareg mi avevano chiesto 50?..poi sono arrivato lì e mi sono trovato il conto gonfiato a 94?..il solito fantomatico rabbocco liquidi.. :hunf: ..dovevo essere proprio a secco di tutto per giustificare 44? di liquidi!.. :shock: :-o :rolleyes: ..infatti da quella volta, ogni volta che sono andato, ho sempre specificato di non pensare nemmeno di toccare i liquidi, perchè me li guardo già da me..

    P.S.: Se non hai le gomme con un senso specifico di rotazione, viste le numerose rotonde che ci sono ultimamente, che fanno consumare di più le gomme di destra rispetto a quelle di sinistra, sarebbe bene fare non l'inversione avanti-dietro, bensì l'incrocio..cioè tipo che prendi la gomma anteriore destra e la metti al posto della posteriore sinistra, e la anteriore sinistra al posto della posteriore destra..ovviamente la posteriore sinistra andrà al posto dell'anteriore destra e la posteriore destra al posto dell'anteriore sinistra..così ti si consumano più uniformemente tutte le gomme.. ;)
     
  5. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    ..è un dilemma che ha stressato anche me...
    Poi ho fatto i miei conti e durando le precedenti 60mila Km senza inversione (per'altro stesse gomme), ma a limite di legge all'anteriore, stavolta le ho fatte girare a 15mila Km così a 60mila Km dovrei arrivarci meglio. Quanto al costo ho girato un pò e chiesto da più parti, ma sotto i 20? nn scende nessuno... Diciamo che sarebbe più facile che ti offrano un caffè più che toglierti anche solo 1? :D !
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Il prezzo è buono se ti danno lo scontrino o la fattura, io tre anni fa ho pagato 26? inversione e bilanciatura......
    Da quando faccio estive/invernali il problema non mi si pone più visto che in totale faccio 10.000km annui, circa 7.000 con le estive e circa 3.000 con le invernali, quindi quando le tolgo me le segnano e al rimontaggio le invertono......davanti dietro però, io so che se le incroci girerebbero al contrario di come hanno fatto e quindi i tasselli non avrebbero la stessa tenuta......
    Ps l'ultima volta che ho tolto le invernali per le estive siccome visto il basso kilometraggio non o voluto che mi controllassero la bilanciatura visto che le costudisco io con la massima cura e a onor del vero non mi hanno fatto pagare niente visto che 2 anni fa tra cerchi e gomme avevo speso ben 750? e questo va a favore del gommista che è stato corretto.....anzi me le stoccherebbe lui gratis ma io preferisco tenerle a casa! ;)
     
  7. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    8.000-10.000?
    Quello non credo che gli interessa darti dei consigli "equilibrati".....ma solo fare cassa.
    Le gomme io l'ho sempre invertite a circa 15.000km.
    Infatti si sono consumate ugualmente
     
  8. marcoamedeo

    marcoamedeo

    Iscritto:
    1238854894
    Messaggi:
    1.052
    Piaciuto:
    1
    Fatto!
    Sono andato da un altro gommista di fiducia:
    inversione (avanti dietro) + equilibratura + pressione = 20? (con scontrino)

    Mi sembrano stati molto onesti e hanno fatto un buon lavoro. Hanno detto che hanno messo/tolto/equilibrato (?) 10 grammi.
     
  9. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    La tenuta non verrebbe inficiata..il confort invece sì..perchè essendo i tasselli consumati in un senso, e facendoli ruotare tu nell'altro, diventerebbero più rumorose..ma comunque è una cosa che dura poco..perchè le scalinature sono molto sottili..ed essendo di gomma, si consumerebbero subito.. ;)
     
  10. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Io consiglio di invertire le gomme a 10.000 e 30.000, è il modo migliore per viaggiare con gomme usurate in maniera simile.

    20.000 è un po' tardi, ma non troppo anzi, se si vuole fare un solo cambio... forse è il modo migliore.
     
  11. placent

    placent

    Iscritto:
    1239645151
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    0
    A ventimila è un po' tardi per la prima inversione, ma si è ancora in tempo.
    Consiglio di farla subito, poi a 40mila sostituzione delle 4 gomme.
     
  12. ferrets

    ferrets

    Iscritto:
    1247361760
    Messaggi:
    7.836
    Piaciuto:
    1
    si fa all'incirca ogni 12.000 km
     
  13. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Le gomme è bene invertirle ogni 10-15.000 km massimo.
     
  14. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Dipende.
    Che codice velocità sono?
    Se sono H o V le puoi invertire, a patto che in questi 20 mila km tu non le abbia massacrate con una guida molto aggressiva.

    Se hai una guida tranquilla le puoi ancora cambiare tranquillamente a 20 mila km, ma non aspettare più tanto.
    Il kilometraggio al quale fare l'inversione dipende molto dallo stile di guida.
     
  15. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Da me 10 ? per l'inversione ed è un concessionario "Mastro Michelin".
     

Condividi questa Pagina