Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Quali sono i motori che han dato fama alle loro aziende produttrici in un recente passato?Oggi?

Quali sono i motori che han dato fama alle loro aziende produttrici in un recente passato?Oggi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.976
    Piaciuto:
    1.183
    Quali sono i modelli di motore che han dato lustro alle case che li hanno prodotti e per quali qualità si sono distinti?

    Italiani, stranieri....a me ne sono rimasti in mente alcuni che vidi lustri fa su auto (allora) molto chilometrate.

    I primi che mi sovvengono sono i diesel Francesi, il 1,9d montato sulle Peugeot e il 2,1 montato sulle Citroen. Dei veri muli.

    Poi tanto per rimanere oltralpe ricordo che l'aste e bilancieri Renautl montato ad esempio sulla Twingo fosse ottimo.

    In Italia sicuramente il 903 prodotto per un ventennio e montato un pò ovunque sui pullmini, sulle 127 sulla uno base era un ottimo motore brillante per la cilindrata e parco nei consumi.

    Il Fire 1000 fu un capolavoro nella sua versione di esordio poi......

    Il 998 Dahiatsu in tutte le sue versioni sino ad arrivare al Toyota penso sia un motore storico con i suoi 40 anni di evoluzione

    Il motore quattro cilindri Suzuki, che stanno dismettendo nella sua trentennale presenza ha dato buona prova di se.

    Il Twin Spark Alfa Romeo per potenza e robustezza era un caposaldo.

    I bialbero Lampredi montati su Fiat dalla 132 in avanti

    I V6 Busso sopratutto il 2,5 tanto per rimanere in casa Alfa

    I CInque cilindri Mercedes Turbodiesel, il 2,5 e il 2,7

    Il milleottocento 16v della BMW assieme al sei in linea due litri, tre litri turbodiesel e tre litri benzina

    Il Twinair che non è stato capito

    Il 1,6 JTD della fiat

    Il 1,9 JTD primo motore common Rail

    Il 1,9 Iniettore pompa VW e il 1,4 TDI sempre iniettore pompa

    .......sono molti questi quelli che mi vengono in mente

    Oggi però oltre che ridursi l'offerta si accorcia anche la lista e non di poco sbaglio?

    Quali sono i motori "nuovi" (e per quelli troppo nuovi c'è solo il responso storico del tempo) esenti totalmente da critiche?
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.124
    Piaciuto:
    4.819
    Tralasciando i motori a nafta, nati prevalentemente per scopi economici e non certo prestazionali o di prestigio di Marca, non possiamo non citare il V8 350 GM, il motore più prodotto nella storia.

    Il sei cililndri "flat six" Porsche ha costruito la fama del marchio, così come il 4 cilindri boxer Volkswagen; il V12 Jaguar (motore bistrattato e sminuito solo nei mercati vessati fiscalmente, osannato altrove) che diede anche lustro nelle corse grazie al team TWR; sempre per rimanere nel tema 12 cilindri, il Cadillac del 1932 che diede prova di dolcezza di funzionamento e affidabilità, per non dire dei sei cilindri Rolls Royce Phantom II, la cui larga maggioranza degli esemplari è ancora oggi in funzione, oppure il V8 Hemi 427 del 1971 che sviluppava 1Hp (SAE) per ciascun pollice cubo...

    Insomma, tantissimi sono i propulsori iconici che hanno identificato una Marca nel corso della storia dell'automobile.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    aggiungo alla lista il 1.3 Multijet :)
     
    A momonedusa piace questo elemento.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.427
    Piaciuto:
    12.115
    Il 2.0 VTEC Honda secondo me è un motore che è un emblema per il marchio, ci aggiungo il Wankel per la Mazda che anche se tra diversi aspetti particolari restava un unico nel campo mororistico e anche questo portabandiera del marchio
     
    A Schienale e momonedusa piace questo messaggio.
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.686
    Piaciuto:
    5.682
    Da ricordare il 2.0 benzina del gruppo fiat, nelle due varie varianti a 8 e 16 valvole, anche turbo.
    Montato tra le altre su lancia delta e k e sulla fiat coupe
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.941
    Piaciuto:
    2.964
    Certo che il 4 cilindri aste e bilancieri nato 633cc per la 600 nel 1954, poi cresciuto a 767, 849, 903 arrivato fino alla Uno Sting alle soglie del nuovo millennio...
     
  7. Maurofiorini

    Maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.673
    Piaciuto:
    489
    Lancia 4 cilindri a V di 15°
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  8. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.976
    Piaciuto:
    1.183
    Beh proprio perfetto perfetto nò, dipende....anche perchè alle volte in versione più "pompata" era montato su automobili troppo grosse....
    L'ho menzionato, i bialbero Lampredi

    Qui però siamo un pò nella "nicchia" il Wankel non so perchè è stata ed è l'ossessione di Mazda a sto punto. Messo fuori gioco dalle norme antinquinamento
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  9. onriverside

    onriverside

    Iscritto:
    1326836685
    Messaggi:
    186
    Piaciuto:
    118
    Oltre a quelli già nominati, aggiungerei i bicilindrici boxer Citroen per il passato.
    Per il presente HSD Toyota
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.686
    Piaciuto:
    5.682
    Sorry ... non colsi

    :emoji_innocent:
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  11. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    565
    Piaciuto:
    195
    Il 1.5 dci Renault è da più di 20 anni sulla cresta dell'onda e su svariati modelli di macchine, poco assetato, buone prestazioni e longevo
     
    A ottovalvole e GuidoP piace questo messaggio.
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.686
    Piaciuto:
    5.682
    Ottimo motore, ma poco assetato dipende.

    Sotto la prima juke il 110 cv era un idrovora complice il cambio molto corto ...
     
  13. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.976
    Piaciuto:
    1.183
    Da menzionare anche il 700 cdi della Smart, il motore dielse più "miniaturizzato"(e costoso) al mondo
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.427
    Piaciuto:
    12.115
    Era un motore per certi versi entusiasmante ma che pretendeva una grande manutenzione, per Mazda è stato sempre emblema della sua ricerca tecnologica e ci ha vinta anche una 24 ore che non è cosa da poco
     
  15. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.976
    Piaciuto:
    1.183
    Mi riferivo al 1,3 Mjet....riguardo al Wankel aveva dei limiti tecnici sempre perfezionato l'antinquinamento l'ha messo fuorigioco. Per il resto un bel motore anche economico da rifare.
     

Condividi questa Pagina