Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai usura della chiave di accensione - blocchetto

Qashqai usura della chiave di accensione - blocchetto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Da circa un anno a questa parte ho notato che girare la chiave per accendere la macchina risultava difficoltoso, nel senso che la chiave sembrava si inceppasse, ho provato a mettere un po? di olio nella chiave ed il problema si è attenuato ma non scomparso;
    da qualche settimana il problema si è sempre più complicato fino a ieri quando ho avuto l?idea di confrontare la chiave che ho usato fino ad ora con l?altra di riserva.
    Sembrano 2 chiavi diverse!!!!!!! la Nissan mi ha detto che è normale.....

    Vi chiedo è normale che la chiave si sia usurata in questo modo dopo solo 4 anni???? :shock:

    Attached files /attachments/1474525=19484-CHIAVE1.JPG
     
    A puci5227 piace questo elemento.
  2. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ciao e benvenuto,

    che sia normale l'usura può anche darsi, ma se la cosa comincia a creare problemi di inserimento e rotazione nel blocchetto, la normalità scompare del tutto.
    In ogni caso la chiave in basso è tremendamente consumata.. le incavature sn tutte tondeggianti, è deformata!
    Da quanti anni la usi?
     
  3. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Da 4 anni e non mi era mai capitato un fatto del genere con le mie precedenti vettura pur avendo usato la chiave anche per 10 anni!!!!! :shock:
     
  4. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    E la cosa che mi ha lasciato basito, è che dopo aver fatto la segnalazione a NISSAN Italia, quest'ultima se ne è uscita con una telefonatina fattami da uno che non gliene fregava niente, il quale mi ha detto che siccome il mio è un caso isolato, la Nissan in queste situazioni non prevede alcun tipo di intervento.
    Quindi morale della favola, dopo aver speso oltre 22 mila euri!!!!!! mi ritrovo dopo meno di 4 anni ad avere una chiave usurata come se ne avesse 20 e piu' di anni, e con la certezza a questo punto, che fra tre anni mi ritroverò con la chiave di riserva nelle stesse condizioni.
    Pertanto chi compra una qashqai, deve mettere in conto oltre l'usura delle gomme, delle lampadine, del motore, anche quella della chiave........ :shock: mai sentito!!!!!! però se nissan dice che è così , lo scriva anche nel libretto di uso e manutenzione. ;)
     
  5. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ma sei anche andato di persona a farla vedere?
     
  6. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Di persona dal concessionario no, perchè la concessionaria dove ho preso la macchina, già in altre occasioni si è dimostrata poco attenta ad altri problemi, perchè francamente la macchina e non solo la mia, ne ha avuti di problemi..... dallo sterzo che gia dopo un paio di mesi si è spellato nella parte superiore, gli ammortizzatori posteriori che da subito si sono dimostrati difettosi, rumori del cruscotto fastidiosissimi..... ed ogni volta mi dicevano che è normale.... lasciamo perdere...... in ogni caso LA FOTO PARLA DA SOLA no?
     
  7. brucewillis71

    brucewillis71

    Iscritto:
    1354127447
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Sono modi di comportarsi come questo che poi fanno sì che i Clienti alla volta successiva che debbono cambiare auto cambino anche Marca, è normale che sia così.
    Evidentemente per contenere i costi stanno spilorciando anche sui materiali delle chiavi, non è affatto normale che una chiavi si usuri in quella maniera e una Marca seria te l'avrebbe sostituita visto e considerato che si tratta anche di un costo esiguo.
    Avrebbero così avuto un Cliente soddisfatto con un costo contenuto, così invece hanno un Cliente amareggiato che la prossima volta che cambia auto penserà di guardare altrove.
    Con questo non voglio dare addosso alla Nissan, ci mancherebbe, molte Marche si comportano così, si contano sulle dita di una mano quelle che non fanno problemi quando i problemi per il Cliente ci sono davvero.
     
  8. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    A chiunque legga questo forum chiedo:
    Ma una cosa del genere vi è mai capitata????
     
  9. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Io ho una Qashqai di 3 anni e mezzo; dopo aver letto il tuo post ho verificato attentamente, e devo dire che un po' di usura le riscontro ma non ho ancora confrontato con il doppione.
    In ogni caso l'entrata della chiave nel nottolino nn è proprio sempre agevole, sintomo che qlcosa di anomalo forse c'è, ma al momento non è necessario intervenire.
     
  10. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Se effettui il controllo con la doppia chiave e mi fai sapere mi fai cosa gradita....
     
  11. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Le mie sono qui.
    L'usura non è accentuata come nella tua. Un po' c'è, ma al momento spero di non dover ntervenire.
    In basso e a dx è il doppione.

    Attached files /attachments/1483528=19892-DSCN4027.JPG /attachments/1483528=19894-DSCN4028.JPG /attachments/1483528=19893-DSCN4029.JPG
     
  12. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    La tua (usata) è decisamente in buone condizioni... niente a che vedere con la mia che sembra proprio levigata con la smerigliatrice!!!!! quindi le cose sono due: o io entro ed esco troppo la chiave , oppure, la partita di chiavi è difettosa.... io con la macchina ho fatto 92.000 km. e l'uso è assolutamente normale niente di stressante ,... tipo accensioni e spegnimenti continui.... quindi Nissan avrà sicuramente toppato con chiavi fatte di materiale un pò molliccio e come accade molto spesso di fronte all'evidenza, pittosto che far contento il cliente con una spesa irrisoria, ti dice:...."...... purtroppo il suo è un caso isolato, ci dispiace si arrangi...." INAUDITOOOOOOO!!!!!!!! MAI PIU' nissan troppo scadente qualitativamente nel rapporto qualità/prezzo....!!
     
  13. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    La mia ha 58mila km, ed è usata normalmente.
    La parte vicina alla plastica della tua è addirittura in diagonale, è pazzesca.
    Cmq in NIssan sono maestri nello scaricare il barile: ad auto nuova dopo poco tempo mi trovai il fascione di plastica sulla portiera staccato in un angolo. Avevo visto su di un forum foto di una QQ cn lo stesso problema, e lo feci presente in conce: mi dissero che per loro era un problema nuovo, e che nonostante la garanzia (aveva 3/4 mesi!!) me lo avrebbero sostituito a mie spese. MAgari ero io ad averla lavata con gli spazzoloni... eh già, perchè Nissan vieta categoricamente il lavaggio cn spazzoloni, pena la decadenza della garanzia... :rolleyes:
    Trovai in seguito la strada per sostituirlo senza esborso, ma mi rimase un brutto ricordo della cosa.
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Probabilmente il materiale usato per la chiave, è appositamente un acciaio morbido,
    questo perchè se tra blocchetto e chiave, meglio che si usuri la chiave invece del blocchetto,
    un consiglio a chi ha aperto il 3D e anche gli altri, potrebbe essere lubrificare bene all'interno dell'accesso chiave, con uno spray lubrificante siliconico,
    questo dovrebbe se fatto con regolarità, consentire il minor attrito possibile tra chiave e blocchetto,
    infatti dev'essere la tolleranza molto precisa dell'accoppiamento che ha fatto in modo di consumare il materiale della chiave!
     
  15. gasmist

    gasmist

    Iscritto:
    1354880070
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    ACCIAIO???? una parola un pò grossa.... Comunque da quando mi sono accorto dell'usura, ho lubrificato il tutto sperando di ridurre l'attrito..... non con lo spray siliconico, cosa che farò subito.
    Grazie per il suggerimento molto tecnico questa è la risposta che avrei apprezzato da parte di nissan..... ma si vede che loro non sono esperti in queste cose!!!
     

Condividi questa Pagina