Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Punto Evo usata - aiutatemi a scegliere, please!

Punto Evo usata - aiutatemi a scegliere, please! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. puntoevobis

    puntoevobis

    Iscritto:
    1358354230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Sono combattuto fra la versione benzina con impianto gpl e il 1.3 multijet.
    Il primo è veramente un bidone come prestazioni (è il vecchio motore 1.2, l'impianto gpl l'ha messo la casa, ma il motore non so se sia stato davvero adattato - i.e. questione valvole, rimappatura centralina...), anche se a me le prestazioni interessano poco. Il 1.3 diesel è un'altra cosa come prestazioni (95CV, euro5 con noiosissimo start&stop), consuma pure poco (tranne in autostrada a 130), ed è un motore penso più solido.
    Ecco, considerato che a me interessa avere un'auto che non mi dia problemi e sia economica nell'uso (semplice mezzo di trasporto dal punto A al punto B, bella quanto basta da non darmi la nausea), quale è meglio scegliere?
    Grazie
     
  2. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Beh, inanzi tutto , la versione GPL è abbinata al motore 1.4 fire 77cv (non il 1.2) con le sedi delle valvole rinforzate (quindi, non dovrebbe avere problemi in merito). Il confronto più appropriato, andrebbe fatto con la versione 1.3mj da 75cv, per ragioni di prezzo e potenza paragonabili...
    Detto questo, io personalmente, preferisco il 1.3 mj perchè, conti alla mano, offre lo stesso risparmio della versione GPL grazie ai consumi contenuti (io con questo motore, ho i 21,6 di media !!!), ma con prestazioni migliori per via della coppia e, quindi, una guida più piacevole, oltre ad essere in generale un motore decisamente più moderno ed evoluto rispetto al "vecchio" fire.
    I problemi al DPF sono stati quasi totalmente risolti con l'attuale versione (mj2),
    Poi, chiaramente, bisognerebbe valutare la modalità di utilizzo, oltre che i gusti personali...
     
  3. puntoevobis

    puntoevobis

    Iscritto:
    1358354230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta!
    Parlo di 1.2 perché l'auto che ho trovato è proprio il 1.2 della EVO, e il proprietario mi dice che è GPL di fabbrica. Leggendo in giro mi pare di aver capito che la fiat ha "gasato" tutti i vecchi 1.2 60CV per liberarsene in vista dell'arrivo del 1.4. Immagino sia il motore fire, notoriamente indistruttibile, ma non so quanto regga con il GPL, non so se la fiat abbia brutalmente aggiunto il kit GPL senza modificare le sedi delle valvole e non so se un povero 60CV possa portarsi in giro una pesante EVO senza collassare dopo poco.
    Inoltre ho parlato della 95CV perché ho trovato un'ottima offerta su questi usati (a quanto pare ne danno via parecchi e si sono deprezzati molto), ma da altre parti ho letto che per l'uso che ne farei io (prevalentemente brevi tratti urbani, anche sotto ai 10km, una o due volte a settimana tratte da una 50 di km, e con periodici spostamenti di 500km in autostrada che mi impediscono di puntare su una city car, per un totale medio di 20.000km anni) distruggerei rapidamente il DPF.
     
  4. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Da punto A a B con economicità e affidabilità ci sono i piccoli e stra-collaudati benzina (a patto di fare pochi km annui), altrimenti prendi tranquillamente il piccolo diesel, lascia perdere il bifuel per prestazioni e costi di esercizio
     
  5. puntoevobis

    puntoevobis

    Iscritto:
    1358354230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Infatti attualmente mi affido all'indistruttibile motore fire di una punto con 300.000km sulle spalle. Però ora vorrei acquistare una seconda auto che mi dia una maggiore affidabilità e confort sulle lunghe tratte (rispetto ad un auto così anziana, seppur splendida) con costi di esercizio il più possibile contenuti.
     
  6. puntoevobis

    puntoevobis

    Iscritto:
    1358354230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    errata corrige - aveva ragione hewie, c'era un errore sull'annuncio. Ho appena avuto conferma che trattasi di 1.4. Pardon!
     
  7. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Il motore 1.2 della Evo è 65 cv se Euro 4 (fino ad una certa data), 69 cv se Euro 5.
    A gpl non so come va, so solo che c'è un forum apposta dedicato ai possessori della Evo/2012, dove si parla anche di questo 1.2 gasato.
    A benzina ti posso dire che il motore è molto silenzioso e fluido. Come confort acustico a confronto di altri motori (specialmente se diesel), sembra un motore del futuro...
     
  8. puntoevobis

    puntoevobis

    Iscritto:
    1358354230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    mi sono chiarito un po' le idee, grazie.
    La questioni in soldoni è in questi termini:
    le due opzioni che ho in ballo, a prezzo quasi uguale (in realtà la multijet è di un concessionario con garanzia autoexpert, la gpl è aziendale) sono la 1.4 fire GPL e la 1.3 multijet 95CV.
    Premesso che come economia di esercizio mi sembrano assai vicine (accetto smentite), della prima mi piace il basso impatto ambientale ma mi preoccupa la scarsa affidabilità dell'impianto GPL (che su quella versione dovrebbe essere il famigerato landi oggi abbandonato dalla Punto) e l'usura prevedibile per un motore con alimentazione GPL. Della seconda mi piace sicuramente la potenza più adatta alla massa del veicolo, che la rende più confortevole nei viaggi, ma mi preoccupa lo "spurgo" del filtro antiparticolato (viste le frequenti tratte brevi) e non so in effetti se un motore così sofisticato sia da considerarsi duraturo o meno.
     
  9. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Il 95cv è un multijet II e, quindi, ha mooooolti meno problemi al DPF rispetto al passato.
    Non soffre più l'uso urbano perchè, grazie alle post iniezioni, può rigenerare anche al minimo.
    L'unica accortezza da tenere in considerazione, è il fatto che le rigenerazioni avvengono a temperatura: non importa se ogni tanto fai brevi tragitti, l'importante è che almeno una volta a settimana fai un tragitto che ti permette di far viaggiare l'auto a temperatura.
    Alla peggio, se interrompi più volte la rigenerazione, all'ennesima ti uscirà la spia e, in quel caso, lasciala finire!
    Tuttavia, a prescindere dal DPF, il diesel è un motore che da il meglio di se usato a temperatura, se fai pochi chilometri e in tragitti brevi...beh, valuta bene!
     
  10. maxartax

    maxartax

    Iscritto:
    1352281320
    Messaggi:
    204
    Piaciuto:
    0
    Io ho appena preso usata la punto evo 1.3 mjt2 95cv.

    sarebbe interessante sapere

    - se hai già qualche auto che hai adocchiato con relativo prezzo proposto
    - chilometraggio stimato
    - tipo di chilometraggio (città/extraurbano/autostrada)

    Ciao !!!
     
  11. puntoevobis

    puntoevobis

    Iscritto:
    1358354230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    interessante anche l'ultima osservazione, hewie!
    Beh, mi rode parecchio perché il prezzo delle due è lo stesso e la multijet, oltre a valere obiettivamente di più, è un usato garantito autoexpert. Beato chi la prende perché è un offertona.
    Comunque sinceramente il cuore mi porta verso la GPL

    maxmartax, la multijet è dell'inizio 2010, i chilometri nella norma (per quello che vale il chilometraggio dal concessionario :rolleyes: ) a soli 8500.
     
  12. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Ok, ma guarda che anche l'auto a GPL, si avvia a benzina e passa a gas quando raggiunge una certa temperatura d'esercizio...
    Morale: ci devi dire quanti km fai e come la usi! Se fai 10/15000 km annui e in tragitti brevi (accendi/spegni), ti conviene un benzina.
    Se, invece, fai un chilometraggio più alto e/o su percorrenze non brevi, allora puoi ragionare tra diesel e GPL...IMHO.
     
  13. puntoevobis

    puntoevobis

    Iscritto:
    1358354230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    principalmente la tratta casa-lavoro (20km), casa-supermercato, poi anche 50km per uscite nei WE e qualche viaggio autostradale da 500km. Come percorrenza direi intorno ai 20.000, sperabilmente meno. Per ora giro con una old punto 1.2 benzina che mi ciuccia 50 euro a settimana almeno :?
     
  14. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Se è cosi, secondo me vai sul 1.3 mj! Difficilmente te ne pentirai... ;)
     
  15. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    ho preso due volte a noleggio la punto 1.3 mjet 95cv ed è davvero un'ottima macchina... consumi contenuti (anche in autostrada medie di 18km/l) e prestazioni decenti. Lo s&s mi è sempre sembrato funzionare benissimo.

    Il 1.2 l'ho provato a benzina, auto sostitutiva per qualche giorno, ed effettivamente è molto più lento... poi a gpl..

    Se non fai molto urbano ti consiglierei di prendere il mjet.
     

Condividi questa Pagina