provata nuova TT. Mmmmmm....

provata nuova TT. Mmmmmm.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    Mi chiama Audi in qualità di possessore di TT chiedendomi se ero interessato al nuovo modello potendomi prenotare una prova. Accetto di buon gusto anche perché non avevo ancora visto la nuova TT dal vivo.
    Mi chiama il concessionario più vicino a me, mi accordo e vado il giorno prestabilito. L'auto che trovo è una 2.0tfsi coupè, praticamente come la mia a parte il fatto che la mia è roadster.
    Esterni: la osservo bene (sono un maledetto pignolo),la scruto e la misuro; già c'è qualcosa che non mi convince: a parte un lifting ai gruppi ottici ant e post con una modifica della calandra ed una linea sul fianco basso della carrozzeria, è troppo troppo uguale alla mia mk2. Il primo pensiero? mi sembra più un restyling che un nuovo modello.
    Interni: qui si inizia a ragionare :D decisamente notevoli. Non solo per il cruscotto avveneristico ma per il complesso. Veramente belli; aggresivi, sportivi e decisamente affascinanti. Il volante è una delizia per gli occhi. un po' di tristezza me la fa il tunnel centrale e la zona radio. L'aver trasferito tutto sul cockpit (si scrive così??) lo rende decisamente freddo, mi fa molto BMW... un po' triste.
    Guida su strada: mmmmmm qui cade l'asino. perdonate la schietta brutalità: è la stessa identica auto. La risposta dinamica sulla curve è identica alla mia,la sensibilità dello sterzo, la stabilità..... non mi sembrava neppure di essere sceso dalla mia TT. Visto che il venditore era con me e taceva mi sono azzardato a spingerla un pochetto... la musica non cambia. se ci sono differenze sono minime ed impercettibili.
    Motore: 230 cv.... qualcosa in più della mia... ma forse la normativa euro 6 si fa sentire. anche qui grosse differenze non ne ho percepite. Tra l'altro ho cercato le caratteristiche tecniche del motore ma quel che ho trovato mi dice che è il motore che ho sulla mia con qualche cavallo in più e 20Nm di coppia in più. Volevo vedere i valori di alesaggio e corsa ma nn li ho trovati, cmq la cilindrata è identica.

    si va per il preventivo. la chiedo identica alla mia Mk2 sia come motorizzazione che colore che optionals e già noto che il prezzo di partenza è "vergognosamente" schizzato alle stelle. Beh viene fuori ben 7 mila euro in più rispetto a quando comprai la mia.
    Guardo il venditore e gli dico: si sono lasciati un po' andare sul prezzo eh???! mi guarda....sospira. Si inizia a parlare dell'auto. Io gli dico la mia e cioè che mi aspettavo qualcosa in più... interni a parte è troppo simile alla Mk2, sembra un restyling più che un nuovo modello. Lui in parte mi da ragione dicendolo a mezza bocca.
    Beh dal primo modello al secondo fu fatto un notevole passo in avanti; le due auto pur assomigliandosi (ovvio) erano nettamente diverse anche dal punto di vista estetico; guidare una Mk1 ed una mk2, per chi come me l'ha fatto, si percepisce nettamente la differenza; poi rivoluzione motori: dai vecchi 1.8 turbo si passò ai 2.0 iniezione diretta. insomma ci fu un vero salto in avanti.
    Sulla mk3 a mio modestissimo parere (che vale zero si intende) sono stati un po' troppo di "braccino corto", conservativi direi; beh del resto la mk2 è piaciuta molto e lo posso capire....ma trovo quasi offensivo un aumento così esorbitante di prezzo. Ragazzi una banale 2.0 tfsi roadster s line senza null altro si va sui 50mila!!! eh beh.... insomma a quella cifra si inizia a pensare di comprare altro.
    Cmq intendiamoci da vero adoratore della mia TT trovo che la mk3 sia una vettura bellissima... ma decisamente conservativa. Non ho avuto quel colpo emotivo che ebbi quando vidi la mia Mk2.. ed è quello che fa differenza in ognuno di noi.
    Per quanto mi riguarda, per il momento mi tengo la mia... troppo poco per farmi aprire il portafogli. Peccato... quasi ci avevo fatto la bocca... :?
    per tutti gli altri che magari non hanno mai avuto la TT, un pensierino ce lo farei. :)
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    33
    L'ho solo vista staticamente e devo dire che ,tolto il frontale ,mi aveva dato l'idea di deja vu già cosi ..per cui non mi stupisco delle tue parole...il problema e' il prezzo direi a quanto dici ;)
     
  3. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    siii certo nel complesso quello che volevo dire è proprio questo eccezion fatta per frontale e interni ; forse non ho reso bene l'idea con le mie parole.
    sintetizzo: esteticamente sa troppo di già visto, una sorta di restyling. Alla guida è quasi la stessa auto. Prezzo vergognosamente elevato.
    in conclusione è dura comprare un auto che assomiglia molto, forse un po' troppo, a quella che hai già ed il prezzo è così alto. Per uno che mai ha avuto la TT, tanto tanto....(anche se il costo è veramente alto ora), ma per uno che già ha la mk2..... è dura.
     
  4. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    24
    Ho anch'io una mk2, però coupè e in passato ho avuto la mk1 roadster. Diciamo che tra le due la seconda serie è un'auto più matura, meno "giocattolone" ma mi sembra che con la terza siano tornati alle origini, perlomeno negli interni. Mi spiego: il cruscotto avveniristico che tanto piace fa troppo effetto Play Station, io sono per i classici strumenti (tachimetro, contagiri, termometro acqua) e il navigatore, se c'è, a centro plancia in modo che possa vederlo anche il passeggero. Sull' estetica non posso dare un giudizio definitivo in quanto non l' ho mai vista dal vivo, ma ad occhio sembra un restyling con qualche spigolo di troppo. Il prezzo poi lo trovo folle, considerando che una versione base da oltre 40000 ? ha clima manuale e interni in tessuto ed è molto meno accessoriata della mk1 di 17 anni fa
     
  5. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    sebbene il cruscotto sia avveneristico io ne avrei una paura folle...mi spiego: non sia mai che avvenga un guasto!! quanto costerebbe al malcapitato proprietario un guasto seppur piccolo?? gli strumenti classici non si rompono mai o quantomeno altamente difficile. Tu che hai avuto una mk1 puoi confermare che salendo su una mk2 la guida è totalmente diversa, cioè ti accorgi di guidare un'altra auto. Se sali su una mk3, non ti sembra di essere neppure sceso dalla tua e per la linea riconfermo l'effetto restyling e non nuovo modello. Sul prezzo vergognoso ho già detto.
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    33
    Sono stati eccessivamente conservativi dai ;)
     
  7. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    A me la cosa che non convince (un po' come tutte le ultimissime Audi) è l'estetica. Con questo non voglio dire che la ritengo brutta ma messa vicino alla mk2 che secondo me è un capolavoro, perde parecchio. Le linee del muso fin troppo spigolose secondo me non si sposano bene col resto dell'auto.
    Penso proprio che sul design stiano dormendo sugli allori di qualche anno fa..
    Tornando alla TT considerando poi il prezzo e la situazione economica attuale almeno da noi, penso che sarà più facile vedere in giro Ferrari nuove che TT..
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    33
    A me piace la nuova linea suv...il " trapezio" davanti in rilievo mi convince ,ho visto giusto oggi un q3 restyling
     

Condividi questa Pagina