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Problemi golf 4 gti 1.8t

Problemi golf 4 gti 1.8t - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DemoneGTI

    DemoneGTI

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    Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, vorrei sapere qualcosa riguardante gli strani fenomeni che osservo sulla mia auto, l'auto è una golf serie 4 GTI 1.8t 20v benzina 150hp, la macchina ha 222.000 kilometri, i precedenti proprietari facevano regolari tagliandi ogni 15.000 kilometri ecc, però pochi giorni dopo l acquisto mi si accende la spia motore, l auto non ha dato cali prestazionali percui la resetto manualmente staccando la batteria, si accende dopo un paio di giorni di nuovo, quando ho finito di guidare noto sempre del fumo che esce dalla zona dei fari/radiatore, aprendo il cofano si sente come odore di gas di scarico misto olio caldo, temperatura acqua fissa 90° tutto nella norma, oggi dopo una tirata mi fermo al semaforo e la macchina borbotta per pochi istanti, arrivo a casa, lascio girare al minimo per salvaguardare la turbina, spengo, e la ventola continua a girare parecchi minuti, fino a che mi stufo e salgo a casa, ho lasciato un cartone sotto la macchina per vedere se ha perdite di olio, domattina controllo, qualcuno può formulare qualche ipotesi dai sintomi?
     
  2. gnpb

    gnpb

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    Prima cosa da fare attaccare la diagnosi, o il vcds o vai in vw. Dal risultato si dovrebbe iniziare a capire cosa può essere.

    La temperatura indicata è sempre 90 dai 70 ai 110 reali, è una scelta di vw, se vuoi vedere quella reale devi attaccare la diagnosi o il vcds o anche le chiavette obd2/bluetooth tipo elm327 e una app tipo torque.

    Nella golf4 se non ricordo male c'era anche un "trick" col clima: premendo insieme bocchetta su e ricircolo si entra in un menù tecnico del clima che, tra l'altro, ti consente di vedere la temperatura del liquido di raffreddamento, i giri motore, la tensione della batteria (sul compressore), la velocità non filtrata e se il compressore del clima è effettivamente attaccato. Se cerchi su Google trovi tutto.

    Le spie motore non si resettano staccando la batteria, bastava spegnere e riaccendere, probabilmente era andata in "limp mode" limitando la pressione del turbo ma essendo già bassa di suo se non hai un manometro puoi non rendertene conto. Comunque, per fortuna, rimane in memoria il difetto per 50 accensioni (se non ricordo male), controlla subito. Peraltro avendo staccato la batteria non funzionerà più la salita discesa automatica dei vetri fino a che non fai fare un ciclo di salita discesa tu tenendo premuto il tasto di ogni vetro.

    225mila sono tantissimi, soprattutto per la turbina, quindi preparati psicologicamente a spendere, se non ora (perché potrebbe essere qualunque cosa, qualche tubo in gomma che perde o qualche sensore) ma tra non molto.

    Per il fumo potrebbe essere qualche piccola perdita del radiatore o dei vari tubi che portano in giro il liquido, controlla il livello nella vaschetta che deve essere ben trasparente e con dentro un liquido rosso/violetto. Se non è così (il liquido non è rosso) fallo cambiare/controllare subito col suo originale.

    Le perdite col cartone non le vedi a meno che non sia andata persa la protezione aerodinamica in plastica sotto al motore (che lo chiude dal radiatore a dietro i semiassi) o siano perdite enormi.
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2019
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  3. baffosax

    baffosax

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    gnpb ti ha dato una risposta molto tecnica ,non vedendo l'auto semplificando posso sospettare che hai preso un bidone ,quel motore è noto per essere un divoratore di olio già a 30/40 k -rompe i pistoni ecc, chissà che storia avrà avuto la tua auto! Posso augurarti buona fortuna. Nb non te la prendere per la parola " Bidone " è l'auto ovviamente ,pensa che io la bidonata l'ho presa con l'auto nuova c'è da consolarsi. Vado fuori tema, Gnpb vedo in calce la tua 208 110 cv come va? a sospensioni e motore ? la mia di buono ha solo l'Eat 6
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2019
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  4. gnpb

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    Penso ch tu ti confonda col Tsi, il suo è il 1.8 20v t, quello precedente, con iniezione indiretta. È parecchio robusto ma ovviamente per un turbo quei km sono molti, se scannato moltissimi.
    Io ho la versione da 180cv (lo facevano da 150 a 225) sulla leon del 2001, €4, centralinizzato da 14 anni e consuma 1L ogni 7000km ora (col 1.8Tsi dell'octavia del 2011 sono a 2000km/l).

    Oltretutto avrà almeno 15 anni quindi tutti i tubi in gomma sono a fine vita, e ce ne sono una marea anche corti, soprattutto nella linea del vuoto, che se perdono possono causare instabilità del minimo, limp mode, buchi in accelerazione, ecc. Ecc.
     
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  5. DemoneGTI

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    Grazie a tutti delle risposte, siete stati molto esaustivi, si mi ero accorto dei finestrini che non tornavano in automatico, infatti e bastato fare un ciclo manuale, riguardo la limp mode ho qualche dubbio, leggendo au internet ho visto che dovrebbe limitare i giri motore e la velocità cosa che non accade, la macchina sembra, e dico sembra, girare normale, moolto a breve devo fare il tagliando, avevo intenzione di farla controllare tutta, ma proprio tutta in ogni angolo e ogni tubazione e revisionare la turbina o peggio sostituirla, secondo voi e una scelta giusta?
     
  6. gnpb

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    Il limp mode limita solo la pressione del turbo, è un sistema per preservare il motore in caso di guasti non gravi e si resettato spegnendolo.

    Io prima affronterei i problemi attuali, quelli che hanno determinato l'accensione della spia, quelli che hanno causato l'incertezza al minimo e quelli dell'impianto di raffreddamento.
    Intanto si darà un'occhiata al resto dall'esterno ma già potrai vedere, ad esempio, se è stato montato un filtro aria diverso dall'originale, una popoff in metallo o peggio a sfiato, se le linee del vuoto fanno il loro giro giusto o sono state modificate, se lo scarico è originale o è stato cambiato il downpipe o il resto... insomma si deve capire se l'auto ha subito modifiche per aumentare le prestazioni il che significa, probabilmente ma non certamente, che è stata sfruttata.
    Ovviamente andrà poi controllato se è rimappata o no ma lì basta anche attaccare torque e vedere la pressione del turbo, nella mia originale era 0.8 bar di picco e 0,6 stabili, nella tua sarà meno, tipo 0,6/0,4 ma non lo so, va chiesto, non è detto si veda dalla diagnosi in conce, dipende da come è stato fatto il lavoro.

    La chiocciola turbina è un pezzo unico col collettore, va controllato che non ci siano crepe se no va cambiato tutto. Insomma sei tu che sai quanto puoi e vuoi spendere, prendendo una gti con così tanti km avrai già pensato di certo di dover aprire considerevolmente il portafoglio.

    C'è anche da dire che è un'ottima base di partenza per il tuning già che ci metti le mani, cambiando gli elementi di cui.sopra la Potenza sale considerevolmente... ti consiglio di leggere qualche forum dedicato alle golf, ce ne sono almeno un paio molto grossi.
    Per avere un'idea più approfondita della tecnica di quel motore su vwvortex trovi un sacco di discussioni dedicate in inglese ma molto interessanti.
     
  7. Ax-80

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    L’ho avuto anche io ed è molto robusto come motore. A me era partito il tendicinghia a 150000 km ma poi stop. Concordo su quei tubi piccoli ,il mio disposto longitudinale li aveva parecchio a vista e c’è ne erano tantissimi . Notati perché durante la sostituzione del tendicinghia era smontato parte di motore nella parte superiore lasciando scoperto gran parte di roba sottostante.
     
  8. DemoneGTI

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    Io sono un malato di tuning e ho preso la macchina proprio per questo, lo scarico e stato sostituito da me, ma solo il finale con uno libero, catalizzatore ecc sono originali come il filtro dell aria, riguardo la pop off non ho idea, dai 1500 giri in su il turbo soffia e fischia il che rende molto figo ma non so se sia normale, tra i lavori che volevo fare avevo messo in preventivo molle, intercooler maggiorato, e una pop off tipo forge, e farla rullare per vedere la potenza effettiva e prex turbina, sinceramente mi spaventa rimappare una macchina con 200.000 kilometri e nelle condizioni in cui è ora, l importante e farla controllare per ora
     
  9. gnpb

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    Per il tuning è la macchina giusta, ti potrebbe dare soddisfazione, solo che dovrai fare i conti con età e km, ma se ciò che cambi lo fai in ottica tuning non hai perso niente.
    Più che il finale (ma capisco che occhi e orecchie vogliono la loro parte) da cambiare è il downpipe, ovvero la parte che esce dal turbo e si piega sotto l'auto, se rimappi cambiandolo avrai benefici (maggior allungo e minori temperature del turbo) perché è già strozzato per il motore in configurazione originale.

    Chiaro che con quei km la rimappa non aiuta certo la durata ma una gti turbo di serie non si può concepire. Comunque una visitina da un preparatore ti chiarirà le condizioni della turbina, il fatto che si senta molto non è un ottimo segno (se è tutto originale).

    Per la popoff basta non sia a scarico esterno, deve essere a ricircolo come quella di serie, non fischia in rilascio ma non dà problemi non scaricando all'esterno aria già pesata dal debimetro. Io ho messo una bonalume totalmente in ergal e senza regolazioni dopo averne rotte 3 con la macchina di serie, fanno pietà le originali, tutte in plastica con una membrana in gomma sottilissima che si buca subito. Ha anche il vantaggio di rimanere imboscata come l'originale, le forge in genere sono più grosse, fatte per rimanere in vista, quindi oltre a costare di più poi probabilmente non puoi rimontare il coperchio in plastica del motore se non lo modifichi... occhio non vede...

    Comunque concordo, prima di tutto controllare e risolvere i problemi esistenti. Al resto si pensa strada facendo.
     
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