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Problema quasi irrisolvibile

Problema quasi irrisolvibile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rockson

    Rockson

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    Salve, innanzitutto ho una Seat Ibiza 1.4 benzina 75cv anno 2003, 110.000 km.
    Riassumo brevemente i problemi che ho da poco risolto in riparazione. I primi problemi li ho avuti diversi anni fa, il minimo non reggeva mai e in accelerazione affogava, l'auto restava al minimo e senza pedale del gas, indicatori gialli diagnosi ed EPC sempre accesi. Qualche giorno fa ho risolto tutti questi problemi con la sostituzione del sensore di pressione/temperatura e con la pulizia del corpo farfallato.

    Il vero problema però è un altro, cioè che continua ad avere gravi problemi di accensione. Mi da problemi di accensione sia a motore tiepido (magari dopo un'ora che è spenta), ma da un po' di tempo me lo fa anche a motore freddo.
    Ieri ad esempio non dava cenni di vita, il motorino di avviamento girava a vuoto, come se non arrivasse benzina, e mi ci è voluto mezzora per accenderla. Poi dopo mezzora lentamente i primi segnali di avvio, e alla fine il motore parte.

    Quindi riassumendo:
    A motore freddo il problema lo fa un po' meno spesso (1 volta su 3) ma è quello più grave perché ci vuole tantissimo per accendersi, anche un'ora (mentre tutte le altre volte si accende al primo tentativo).
    A motore tiepido (spento da mezzora, un'ora, due ore) lo fa quasi sempre, ma entro 5 minuti si accende.

    Sul web è una giungla, nel senso che alcuni hanno risolto nei modi più disparati (ma per quei pochi che dicono di aver risolto si era rivelato un problema elettrico, di sensori). Ma per contro invece altri hanno cambiato l'auto dopo aver sostituito vanamente "mezzo motore" (candele, motori d'avviamento, batterie, pompa della benzina, iniettori, un sacco di altri componenti), ma non hanno mai risolto il problema.
    Io credo che questo problema sarà davvero pesante e mi costringerà prima o poi a cambiare macchina, ma voglio farlo senza aver buttato via troppi soldi per riparazioni inutili.
    Quello che mi pare assurdo è che a leggere sul web questo è un problema molto diffuso, tantissimi utenti con lo stesso problema, e dovrebbero esserci delle "linee guida" per risolverlo.
    Qualcuno l'ha risolto, o sa quale possa essere la vera causa?

    Grazie, ciao!
     
  2. Utente_1871347061

    Utente_1871347061

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    Ciao io ho lo stesso problema sei riuscito a risolvere?
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    Probabilmente l'ha sostituita.
    Auto del 2003 ,nel 2014 aveva già 110 mila km.
     
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